Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#ANCI2023

Mauro Guerra: Grande partecipazione dei Sindaci per portare all'attenzione del Governo i principali nodi da sciogliere

25 Ottobre 2023

Il Presidente di Anci Lombardia all'Assemblea a Genova

Il Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, alla XXXX Assemblea di Anci nazionale interviene sui temi di interesse dei Comuni in vista della conclusione del percorso che conduce alla Legge di Bilancio. In primo piano le opere da portare a compimento, la sostenibilità dei bilanci di parte corrente, la spesa per il welfare, rimozione del limite dei mandati per i Sindaci: 

"Grande partecipazione dei Sindaci, anche perché siamo a un passaggio delicato. Si avvia il percorso della nuova legge di bilancio e purtroppo le notizie di ieri non sono particolarmente positive da questo punto di vista, perché si ragiona di qualche taglio in più, invece di interventi che avevamo richiesto. 

Le questioni sono quelle che conosciamo e che hanno determinato questa presenza così importante e così massiccia. 

Da un lato si tratta di chiudere la partita della realizzazione delle opere del PNRR, quindi di avere certezze da parte del governo sulle risorse che sono state spostate con altre destinazioni. Noi abbiamo bisogno, al più presto, di avere nomi, cognomi e indirizzo di quali saranno le fonti che consentiranno ai Comuni, che in molti casi hanno già aggiudicato i lavori, aperto i cantieri o comunque avviato le gare, di poter andare avanti serenamente nella realizzazione delle opere del PNRR. Lavoro importantissimo al quale i comuni avevano risposto e hanno risposto con grande capacità e determinazione. 

Dal punto di vista del bilancio complessivo, c'è il tema della sostenibilità della spesa di parte corrente; anche i comuni registrano l'incremento dei prezzi legato all'inflazione, l'incremento dei prezzi in materia di energia, tutti i servizi costano di più di prima e quindi abbiamo bisogno di rifare un punto su quali sono le modalità e le forme di finanziamento che possono consentire la sostenibilità dei bilanci di parte corrente.

Una pressione particolare ce l'abbiamo sul Welfare. Sulle spese legate al Welfare noi come Anci Lombardia abbiamo in particolare evidenziato l'esigenza di far fronte a una grande questione che è quella della garanzia dei diritti dei minori e la tutela delle condizioni di vita dei minori. Siamo molto esposti su questo versante e c'è la necessità di dare ai Comuni più risorse per fronteggiare i servizi che dobbiamo garantire e c'è anche la necessità di costruire condizioni perché i servizi siano migliori.

Insomma ci sono tante questioni, il dibattito e il confronto con il Governo è aperto. Il Parlamento comincerà a occuparsi della legge di bilancio nei prossimi giorni, noi siamo qui e credo che da qui venga un grande segnale di senso di responsabilità da parte dei sindaci e anche una grande determinazione nel chiedere risposte, nel lavorare assieme per costruire risposte importanti.

L'ultimo cenno che voglio fare è su una questione per noi importante e riguarda una partita non economica, ma quella della rimozione del limite del numero dei mandati per i sindaci. I sindaci sono l'unico ente, organo monocratico nella Repubblica per il quale è previsto un limite di mandati. La cosa non regge, bisogna metterci mano, stiamo sentendo quali saranno le risposte che ci vengono dal governo e dalle forze politiche.".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961