Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#ANCI2023

Infrastrutture, Gattinoni: con "le smart land le infrastrutture si alleggerirebbero"

25 Ottobre 2023

Il Sindaco di Lecco alla Assemblea Anci di Genova

"Lecco ha una complessità unica, legata alla sovrapposizione di infrastrutture, tutto questo si interseca con una complessita gestionale e, per quanto riguarda le Olimpiadi invernali 2026, Lecco è il passaggio fondamentale per raggiungere Sondrio da Milano. Grazie a un finanziamento ministeriale, ora ci sono risorse per adeguare le infrastrutture esistenti." Così Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco, è intervenuto all'Assemblea ANCI 2023 nel corso del panel "Governare la complessità: le grandi infrastrutture per il paese", moderato dalla giornalista RAI, Serena Bortone.
Gattinoni ha approfondito le questioni relative all'innovazione delle città, considerando che "se le smart cities diventassero smart land, allora le infrastrutture si alleggerirebbero", aprendo nuovi scenari di sviluppo.
A questo proposito, il Sindaco di Lecco ha ricordato come in città "abbiamo avviato forti investimenti sul teleriscaldamento, finanziati dal PNRR, che determineranno un forte impatto dal punto di vista ambientale, andando a eliminare circa 100mila caldaie private", evidenziando come l'insieme di operazioni su diversi fronti crei un sistema virtuoso di cambiamento.

Leggi anche...

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961