ANCI Lombardia, con sede legale in Via Rovello n. 2, 20121, Milano (MI), Italia, P. IVA 04875270961 (in seguito “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, La informa ai sensi del regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) e della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali che i Suoi dati, nell’ambito del sito web https://anci.lombardia.it, saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.
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Il Titolare tratta dati personali di tipo comune comunicati dagli utenti durante l’utilizzo del Sito e in particolare, a titolo esemplificativo: nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, dati di navigazione (quali indirizzo IP e ID di sessione), dati identificativi e di login, dati sugli interessi/preferenze personali.
I dati personali sono trattati per le finalità e basi giuridiche di seguito descritte:
FINALITA’ |
BASI GIURIDICHE |
CONSERVAZIONE DEI DATI |
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1. |
- consentire all’utente di utilizzare il Sito, compresa la gestione tecnica del Sito e delle sue funzioni operative; - creare e gestire gli account sul Sito Anci Lombardia e sul Gestionale Anci comuni; |
adempimento di impegni contrattuali e precontrattuali (art. 6 (1) lett. b GDPR) |
|
2. |
- Compilazione e aggiornamento sezione "Amministrazione Trasparente" sito web istituzionale: implementazione e aggiornamento della sezione "Amministrazione Trasparente" del sito web istituzionale relativamente all'organizzazione interna, consulenti e collaboratori, personale, bandi di concorso, bandi di gara e contratti, bilanci ed enti controllati; |
Esecuzione del contratto e/o l’adempimento di impegni precontrattuali Legittimo interesse del titolare o di un terzo per l’amministrazione del rapporto - art. 6 (1) lett. f) GDPR |
Per tutta la durata del rapporto lavorativo e fino a tre mesi dalla cessazione dello stesso |
3. |
- L’adempimento degli obblighi di legge e di quelli derivanti dal contratto collettivo; |
L’adempimento da parte del Titolare di obblighi di legge, regolamenti o CCNL - art. 6 (1) lett. c) GDPR Eventuali dati giudiziari penali, sotto il controllo dell'autorità pubblica o autorizzato dal diritto dell'Unione o degli Stati membri |
Per tutta la durata prevista dalle normative applicabili |
4. |
Necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, anche eventualmente con l’ausilio di indagini interne o esterne |
Legittimo interesse del titolare o di un terzo - art. 6 (1) lett. f) GDPR Necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria - art. 9 (2) lett. f) GDPR Eventuali dati giudiziari penali, sotto il controllo dell'autorità pubblica o autorizzato dal diritto dell'Unione o degli Stati membri. |
Per tutta la durata del contenzioso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione |
5. |
Sicurezza informatica, delle comunicazioni e aziendale; prevenzione e scoperta di attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito |
Legittimo interesse del titolare o di un terzo - art. 6 (1) lett. f) GDPR Necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria - art. 9 (2) lett. f) GDPR |
6 mesi (inclusi i log degli amministratori di sistema) |
6. |
Gestione e mantenimento di servizi e infrastrutture informatiche e di comunicazione |
Legittimo interesse del titolare o di un terzo - art. 6 (1) lett. f) GDPR |
- 21 giorni per i log delle e-mail - 6 mesi per altri dati e usi |
7. |
- Gestione sportello informativo per tematiche specifiche (PNR, beni confiscati alle mafie); |
Interesse pubblico – art. 6 (1) lett. e) GDPR |
Per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità istituzionali/ consulenziali e comunque non oltre i termini indicati dalla normativa vigente |
8. |
- gestione delle risposte e scambi informativi a seguito di iscrizione alla newsletter o social media (Twitter, Linkedin, Facebook, YouTube, ecc.) o invio di e-mail di aggiornamento |
Esecuzione di obblighi contrattuali o misure precontrattuali (Art. 6 (1) lett. b) Legittimo interesse (Art. 6 (1) lett. f) alla gestione delle comunicazioni Consenso - art. 6 (1) lett. a) GDPR |
Per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità istituzionali e comunque non oltre i termini indicati dalla normativa vigente; per le newsletter e comunicazioni email, fino a 24 mesi dal consenso o primo invio, salvo eventuale revoca/opposizione |
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, tutti i dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup. |
Il trattamento dei Suoi dati è effettuato, sia in modalità cartacea che informatizzata in modo da minimizzare il rischio di distruzione, perdita (compresa la perdita accidentale), accesso/utilizzo non autorizzati o utilizzo incompatibile con la finalità iniziale della raccolta. Ciò viene conseguito con le misure di sicurezza tecniche e organizzative attuate dal Titolare.
Salvo diversa specifica indicazione, non vengono utilizzati processi automatizzati ed algoritmi (tipica-mente fattori di calcolo matematici e processi statistici) applicati ad un insieme di dati personali di partenza e in grado di produrre effetti sulla sfera giuridica o comunque incidere significativamente sulla persona.
Il Titolare tratta i Dati Personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per il tempo richiesto dalle applicabili disposizioni normative in relazione alle finalità di adempimento di obblighi di legge del Titolare.
Se la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto, l'interessato ha l'obbligo di fornire i dati personali - l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto di lavoro, oltre che comportare sanzioni in base alle normative applicabili. Negli altri casi il conferimento è facoltativo.
Nell'ambito delle suindicate finalità, il Titolare del trattamento potrà comunicare i Suoi dati a:
Può richiedere al Titolare, in ogni momento, l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.
I dati personali potranno essere trasferiti ad un paese terzo o a un'organizzazione internazionale per le finalità sopra indicate sulla base di una decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR e nel rispet-to delle garanzie adeguate previste dall’art. 46 GDPR. In particolare, nel caso di terzi fornitori di servi-zi informatici (es. cloud provider), potranno essere trasferiti negli Stati Uniti, in genere, in forza del Data Privacy Framework (decisione di adeguatezza della Commissione UE con gli USA) o di clausole contrattuali standard della Commissione.
Il Titolare La informa che, in qualità di soggetto interessato, se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, Lei ha il diritto di:
Nei casi di cui sopra, ove necessario, il Titolare porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Suoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato). L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato dal Titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 GDPR) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i Suoi diritti presso la sede e i contatti sopra riportati del Titolare, preferibilmente:
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