Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Assemblea Anci Lombardia

Bianco: "Stiamo lavorando nel confronto col governo. Ora chiudere sugli impegni presi”

16 Dicembre 2021

Intervento del Presidente del Consiglio Nazionale Anci all'Assemblea Anci Lombardia

“Ringrazio Mauro Guerra per il modo con cui ha guidato la più importante Anci regionale, e allo stesso modo saluto il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana che conosce bene, per il suo passato da Sindaco, il mondo dell’Anci. Proprio al Presidente della Regione voglio dire che non c’è un sentimento di ostilità dei Comuni verso le Regioni, non potrebbe esserci. Vogliamo solo che dalle Regioni, verso i Comuni, ci sia un atteggiamento di maggiore disponibilità, perché non in tutte le Regioni è stata creata una cabina di regia con i Comuni per la gestione delle risorse del PNRR.” Così Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci è intervenuto alla Assemblea di Anci Lombardia.

Bianco ha proseguito portando l’attenzione sull’agenda Anci, che vedrà proprio in questa giornata l’Associazione incontrare la Ministro dell’Interno per discutere di alcune questioni che interessano la quotidianità dell’azione dei Comuni.
“Innanzitutto quella legata ai segretari comunali”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci, “perché avere un segretario solo qualche ora alla settimana non è possibile. Si deve trovare soluzione con un potenziamento del numero dei segretari e la ricerca di soluzioni sulle quali gli uffici dell’Anci stanno lavorando.” Altro tema oggetto dell’incontro è quello della polizia locale, in merito al quale “chiederemo che ci sia un rinnovo della disciplina che li riguarda. Infine la riforma del TUEL che è uno dei temi su cui il governo ha deciso di intervenire. Su queste tematiche ci siamo e stiamo lavorando, anche nel confronto col governo. Ora si tratta di chiudere sugli impegni presi.” Ha sottolineato Bianco, che ha concluso evidenziando come “il ministro Brunetta ha messo coraggio su alcune questioni, a partire dall’assunzione del personale, ora dobbiamo affrontarne altre che pesano sugli amministratori, come l’abuso d’ufficio e la loro responsabilità.”

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961