Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

GIOVANI

Job weeks 2021: L'impegno dei Comuni lombardi a sostegno delle politiche per i giovani

19 Marzo 2021

Giacomo Ghilardi: Importante dare spazio a chi ben conosce le esigenze locali

TEMI: GIOVANI

Anche quest’anno la Consulta Informagiovani di ANCI Lombardia propone la rassegna “Job weeks”, che si svolgerà dal 15 marzo al 2 aprile 2021 con manifestazioni e incontri dedicati alle Politiche per i giovani e all’incrocio domanda/offerta di lavoro presentati. Il calendario degli eventi è stato presentato, venerdì 12 marzo, dal Vice Presidente Vicario di Anci Lombardia Giacomo Ghilardi, e dalla Presidente della Consulta Informagiovani Maria Carmen Russo.

“Ringrazio i componenti della Consulta Informagiovani di ANCI Lombardia e gli operatori degli sportelli Informagiovani dei Comuni che hanno aderito alla rassegna e che si sono impegnati a fornire ai giovani opportunità e occasioni interessanti di incontro con il mondo delle attività produttive, degli operatori economici, delle scuole e delle università” ha detto Giacomo Ghilardi in apertura dell’incontro dedicato alle Job Weeks. 

La rassegna dedicata ai giovani e agli amministratori locali prenderà il via lunedì 15 marzo e riguarderà tre livelli di interesse: eventi di interesse locale, eventi di interesse sovraccomunale, eventi di interesse regionale. Un programma fitto di iniziative di interesse sia per i giovani che per gli amministratori locali.

“Le Job Weeks – ha spiegato Ghilardi - sono una bella iniziativa che si sta consolidando nel tempo. Il livello locale è d’obbligo per dare spazio a chi ben conosce le esigenze locali. Ma con il ricco calendario che mettiamo a disposizione, vogliamo tornare a parlare con forza di giovani e mettere in rete le nostre competenze. Per Anci Lombardia i giovani sono priorità e lo dimostrano anche i tanti progetti che portiamo avanti in collaborazione con Regione, come La Lombardia è dei giovani, ma anche con la legge regionale per i giovani. Vogliamo rendere questa collaborazione positiva tra Regione e i Comuni stabile e duratura".

Per Ghilardi gli Informagiovani, con i loro 160 sportelli funzionanti in tutta la Lombardia “sono una risorsa straordinaria per gli importanti servizi di assistenza e accompagnamento che mettono a disposizione, grazie a una collaborazione virtuosa con il terzo settore e le scuole. Tante le iniziative che propongono per l’inserimento nel mondo lavoro, come il servizio civile e Dotecomune, o le attività di gemellaggio con l’estero. Una serie di servizi che ormai sono punto di riferimento per i giovani, che possono contare su competenze specifiche e operatori che conoscono i problemi dei territori di riferimento e sono quindi pronti a dare riscontri adeguati”. 

 “Le Job Weeks regionali, promosse da Anci Lombardia e dalla Consulta regionale Informagiovani, rappresentano - dichiara Maria Carmen Russo, Presidente della Consulta regionale Informagiovani e Responsabile del Servizio Informagiovani del Comune di Cremona – un'ulteriore conferma dell'importanza della Consulta come risorsa non solo per il confronto tra gli Informagiovani del territorio regionale, ma come realtà fortemente operativa che coordina, sostiene e promuove iniziative e prodotti che partono dai livelli locali trasformandoli in buone prassi a livello regionale, sempre più in un'ottica di orientamento integrato”.

“Questa iniziativa dimostra ancora una volta che i Comuni hanno tutte le carte in regola per organizzare iniziative anche sul tema del lavoro proprio perché conoscono bene il territorio e con grande con spirito di sussidiarietà sono capaci di dare le risposte giuste” ha spiegato Gianpiera Vismara, Coodinatrice del Politiche giovanile di Anci Lombardia.

In un momento in cui l’emergenza occupazionale è diventata una priorità, è apprezzabile lo sforzo straordinario attuato da moltissimi Comuni per agevolare la transizione da scuola a lavoro e da lavoro a lavoro, con servizi di accompagnamento e assistenza ai giovani, lavorando per garantire risultati di qualità, operando in rete e dimostrando livelli di competenza da valorizzare e incentivare.
Come è tradizione da anni, i rappresentanti degli sportelli Informagiovani promuovono nel territorio occasioni di incontro e confronto tra i giovani, le famiglie, le scuole, le istituzioni, gli operatori economici e gli stakeholder che intendono dare un contributo, per trovare insieme le risposte alle esigenze dei giovani, che pensano al futuro e intendono progettare la loro vita sulla base di certezze, strumenti, conoscenze, relazioni.
La rassegna che si è sempre svolta nei mesi di febbraio o marzo, tranne che nel 2020 causa Covid-19, vuole ribadire la fedeltà di ANCI Lombardia e della Consulta Informagiovani all’impegno assunto a favore dei giovani.

L'area web con la programmazione delle Job Weeks è già accessibile al seguente link:
https://sites.google.com/view/jobweekslombardia2021/

19 marzo 2021 - L’Informagiovani c’è: una rete di servizi per un sistema integrato di orientamento alla formazione e al lavoro  - Primo evento di interesse regionale

25 marzo 2021 - Job Weeks, l’istruzione tecnica superiore al centro del secondo incontro a carattere regionale

29 marzo 2021 - Job weeks, l’Assessore Bolognini racconta Le politiche di Regione Lombardia a favore dei giovani
 

 

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961