Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#AnciGiovani2024

Chiusa a Montecatini Terme la XIII Assemblea annuale di Anci Giovani

9 Febbraio 2024

Significativa presenza lombarda. Baroncini: “Cinque anni di passione, aggiungiamo i nostri sogni alla politica dei grandi”

Con la relazione conclusiva di Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme e coordinatore nazionale ANCI Giovani, si è chiusa nella città termale la XIII Assemblea nazionale Anci Giovani che ha visto la partecipazione di una platea di quasi 600 amministratori under 36 provenienti da ogni parte d’Italia, tra i quali una significativa rappresentanza lombarda, guidata dalla Coordinatrice di Anci Giovani Lombardia, Valentina Ceruti, intervenuta nel panel dedicato all'agricoltura.

Chiudendo la Assemblea, Baroncini ha sottolineato di essere "molto emozionato per questi cinque anni di passione, questa non è la mia ultima assemblea ma parteciperò alla prossima con un altro ruolo. Noi svolgiamo un servizio, una missione che abbiamo portato avanti con determinazione in questi anni. Noi aggiungiamo alla politica dei grandi i sogni”. 
“I risultati che abbiamo raggiunto sono visibili a tutti: sono sempre più numerosi i giovani che partecipano all’Associazione”, ha ribadito Baroncini. “Siamo riusciti a diventare un autorevole interlocutore dell’Associazione e del Governo che ci ha ascoltato in diverse occasioni. Siamo orgogliosi del lavoro fatto. Spero che la città di Montecatini sia piaciuta a tutti e che tornerete a trovarci. Siete l’Italia più bella. Con la passione e con i sogni possiamo costruire un’Italia più bella”, le ultime parole commosse del coordinatore nazionale rivolto ai suoi giovani colleghi cui ha passato simbolicamente il testimone per le loro future battaglie."

Nel corso della due giorni si sono alternati dal palco del teatro Verdi rappresentanti dell’Associazione, dal presidente dell’Anci nazionale e sindaco di Bari Antonio Decaro al vicepresidente vicario e sindaco di Valdengo Roberto Pella, oltre a numerosi sindaci ed amministratori sia junior che senior. Importante la presenza del governo con i ministri Andrea Abodi, Alessandra Locatelli, Daniela Santanchè e Paolo Zangrillo e con il sottosegretario  Patrizio Giacomo La Pietra.
All’assemblea sono intervenuti anche Beniamino Quintieri, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, ed i rappresentanti di alcune aziende primarie: Marco Dellomonaco, corporate affairs & strategic relations director City Green Light, e Elio Schiavo, chief  Enterprise and innovative solutions officer TIM. 
I lavori congressuali si sono articolati su quattro tavoli tematici divisi nelle due giornate: “Infrastrutture e servizi tra Pnrr e Fondi Europei: ruolo e opportunità per i Comuni italiani” e “Agricoltura: filiera agroalimentare, servizi ecosistemici e salute pubblica”, nel corso della prima giornata. “L’Italia più bella: sviluppo locale e vocazioni turistiche del territorio” e “Ambiente e territorio: sviluppo sostenibile tra opportunità e criticità” il 9 febbraio. Nell’ultima giornata si è svolto un panel di confronto dove i protagonisti del dibattito sono stati sindaci, gli assessori e i consiglieri comunali under 36 ospiti a Montecatini Terme. 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961