Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#AnciGiovani2024

Assemblea Anci giovani, Baroncini: “Negli anni siamo cresciuti, da noi proposte ed idee utili al Paese”

8 Febbraio 2024

L'intervento del Ministro Abodi

MONTECATINI TERME – “Quando ho avuto l’onore di essere eletto Presidente mi imposi l’obiettivo di far crescere la consulta giovanile incrementando la partecipazione alle attività dell’associazione da parte dei giovani amministratori. Devo dire con orgoglio che durante il mio mandato, grazie non a me ma a tutti voi, non solo è notevolmente aumentato il numero dei giovani in contatto con Anci e con le attività della scuola di Anci, ma non temo smentita nell’affermare che siamo arrivati ad essere un interlocutore del Governo ed in generale dell’associazionismo giovanile. Siamo diventati un movimento che elabora proposte, idee, esigenze da rivolgere al governo, coinvolgendo un numero significativo e sempre maggiore di eletti dei comuni italiani”. Così Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme e coordinatore nazionale di Anci Giovani, in un passaggio della sua relazione introduttiva alla XIII Assemblea di Anci Giovani, parlando davanti ad una platea di quasi 500 giovani amministratori provenienti da ogni parte del Paese. La relazione integrale in allegato.

“A questa assemblea sono venuto a raccontare un bilancio di questi 11 mesi a che punto siamo con gli impegni che ci eravamo assunti, quanto di buono è stato fatto e anche, se c’è stato, qualche errore”. E’ quanto dichiarato dal Ministro allo Sport e Giovani Andrea Abodi alla XIII Assemblea annuale di Anci Giovani a Montecatini nel confronto con gli amministratori, enti ed aziende al termine del panel “Sport come infrastruttura sociale”. Abodi, dopo aver raccontato tutti i provvedimenti e le riforme messe in atto su sport e giovani si è soffermato sugli impegni e le responsabilità assunte nei confronti dei sindaci, su quanto mantenuto e realizzato.

“Abbiamo avviato e potenziato il servizio civile universale – ha spiegato il Ministro – Stiamo potenziando le misure relative al servizio civile digitale, finanziato con misure Pnrr sulla base di un accordo con il Dipartimento per la trasformazione digitale. Ancora, il servizio civile ambientale, finanziato sulla base di un protocollo d’intesa con il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica che prevede, nei primi mesi del 2024, la pubblicazione di un bando per la selezione di circa 2.200 posizioni; il servizio civile agricolo, di ultima generazione possiamo dire, finanziato sulla base di un protocollo d’intesa con il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, che prevede ulteriori 1.000 posizioni. Per giungere alla pubblicazione di un quarto bando in ambito turistico, così da incrementare il totale delle posizioni di operatore volontario, arrivando a circa 60mila. Per rafforzare i comuni premiando anche il merito di questi giovani lavoratori”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961