#MISSIONEITALIA2023
TEMI: SOSTENIBILITA'PNRR
"La sfida della sostenibilità e della transizione energetica: azioni di facilitazione e standardizzazione in vista degli obiettivi 2030" è il tema del work-shop che si è tenuto a Roma nel corso di "Missione Italia 2021 - 2026", al quale ha partecipato Giada Turato, Assessora Ambiente, Energia, Mobilità del Comune di Monza.
Per Turato "Monza è una città non paragonabile a Milano ma conta 120mila abitanti e riveste la sua importanza in quanto terza città di Lombardia. Purtroppo, però, complice anche quanto scelto nel passato, sconta una poca attenzione all'ambiente e alla sostenibilità."
Ora, afferma l'assessora, "vogliamo incentivare politiche di efficientamento per la mobilita e l'ambiente. Sul lato della mobilità vogliamo avviare politiche di mobility management".
Dal punto di vista energetico "abbiamo riqualificato impianti di illuminazione pubblica. Su questo piano, per l'amministrazione comunale è stato complesso definire lo stato di fatto e redigere un piano che fosse adeguato ai tempi."
Considerando la mobilità, ha affermato Turato, "ci poniamo l'obiettivo di lavorare alla strutturazione di una rete infrastrutturale che consideri la mobilita e la possibilità di ricaricare le auto elettriche."
L'assessora ha inoltre evidenziato che sulle infrastrutture di ricarica, si deve considerare che, nonostante la rete delle colonnine che aumentano, non esiste una vera penetrazione del mezzo elettrico sul territorio e, inoltre, non esiste una regia unica per le installazioni, che potrebbe razionalizzarle.
Leggi anche...
Temi più visti
RIGENERAZIONE URBANA, SCANAGATTI, SBLOCCA ITALIA, CITTÀ METROPOLITANA, CORONAVIRUS, CULTURA, SVILUPPO, ECONOMIA, ACQUA