TERRITORIO
TEMI: TERRITORIOPNRR
A fronte del complesso quadro giuridico, procedurale-amministrativo e rendicontativo, con il quale i Comuni si stanno confrontando quotidianamente e a cui il Centro di Competenza di Anci Lombardia fornisce un primo aiuto attraverso lo strumento dello Sportello, attraverso un primo ciclo di Laboratori si è inteso aprire una linea di azione di supporto al merito delle progettualità, entrando nei contenuti e nelle prospettive degli interventi che gli enti locali hanno previsto.
Nel dialogo aperto con i partecipanti è emersa l’esigenza di trovare spunti e strumenti utili a sviluppare nuove progettualità e ad attuare quelle già in essere. Per questo motivo, nel tentativo di fornire prime risposte agli enti locali che hanno partecipato a questa esperienza, il Centro di Competenza ha organizzato una «cassetta degli attrezzi»: un primo luogo nel quale trovare buone pratiche, consigli operativi, modelli ed esempi progettuali.
La «cassetta» affronta tematiche differenti, quali lo sviluppo di una gestione integrata dei progetti e la partecipazione delle comunità agli stessi, la gestione integrata di progetti di welfare di comunità, la realizzazione di interventi innovativi riguardo la gestione forestale e i reticoli idrografici, l’attuazione del principio Do No Significant Harm (DNSH), oltre a modelli per lo sviluppo di convenzioni tra enti locali per la proposta e la realizzazione di interventi sovracomunali. Si tratta di uno strumento di lavoro, non cristallizzato, in cui a questi primi attrezzi potranno esserne aggiunti altri in un processo di implementazione continua.
A supporto dei Comuni, si ricorda inoltre che è online la newsletter APRILE 2023 | Il 2° ciclo di laboratori
Allegati
Temi più visti
DECARO, PROTEZIONE CIVILE, PICCOLI COMUNI, REFERENDUM REGIONALE, ANCI LOMBARDIA SALUTE, LAVORI PUBBLICI, ITALIASICURA, ISTRUZIONE, ATTI