Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Turismo

Pro Loco lombarde – Un seminario sul nuovo quadro normativo

26 Gennaio 2026

L'incontro a Sarnico il 24 e il 25 gennaio

Dedicare un intero fine settimana ad un seminario sul nuovo quadro normativo e sulle opportunità a disposizione, la dice lunga sulla passione, sull’impegno e sulla disponibilità dei volontari delle Pro loco lombarde a cogliere ogni aspetto positivo delle nuove norme sul Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), per informarsi e districarsi con competenza anche all’interno di nuove regole e comunicare la bellezza del lavorare per valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e turistico della Lombardia.
Questo è successo a Sarnico (BG) sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026, con un interessante seminario organizzato dal Comitato regionale UNPLI Lombardia, che ha visto la presenza numerosa di tanti rappresentanti delle 700 Pro Loco lombarde.
Sono note la ricchezza e la qualità dell’offerta turistica e culturale della Lombardia, ma va riconosciuto l’enorme lavoro svolto dalle Pro Loco, sempre disponibili alla collaborazione con i Comuni e promotori di iniziative lungo tutto l’arco dell’anno (sagre, feste in piazza, concerti, feste dei Santi Patroni, Carnevale, attività con le scuole, rassegne estive, vendemmia e castagnate, festa dei nonni, Natale. Ma anche enogastronomia, riti e tradizioni, canti e danze dei territori, valorizzazione borghi storici, salvaguardia dialetti, ecc.).

Il seminario si è aperto con il saluto del Presidente del Comitato regionale Pietro Segalini e del Sindaco di Sarnico, Vigilio Paolo Arcangeli.
Il Presidente della Regione Attilio Fontana ha inviato il saluto in video. E’ quindi intervenuto il Presidente di UNPLI nazionale, Antonino La Spina.
Per ANCI Lombardia era presente la Coordinatrice del Dipartimento Cultura, Turismo, Sport e Giovani, G. Piera Vismara.
Il seminario è stata l’occasione per approfondimenti su temi di natura fiscale, con esperti tributaristi e dottori commercialisti, Gabriele Sepio e Angelo Moschetta, e con il referente di SIAE Mario Barone. Gli esperti hanno illustrato le nuove norme legate all’iscrizione al RUNTS.
Luca Sala di ASSINTEL è intervenuto sull’accompagnamento alla trasformazione digitale.
Stefania Pendezza, addetta stampa di UNPLI Lombardia, ha presentato modalità di comunicazione quale opportunità di valorizzazione del mondo delle Pro loco.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Comitato Regionale UNPLI Lombardia, cellulare n. 351.9155155, mail segreteria@lombardia.prolocoitalia.org

ANCI Lombardia © 2026  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità