Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INNOVAZIONE

PNRR, nuovi fondi per la digitalizzazione delle Procedure SUAP & SUE

25 Agosto 2025

Domande entro e non oltre le ore 23:59 del 30 settembre 2025

Sono disponibili nuovi Avvisi pubblici relativi alla “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)” e destinati a Comuni, Regioni e Associazioni.

Gli Avvisi si inseriscono nel contesto del PNRR, Missione 1, Componente 2 e in particolare dell’Investimento 2.2 “Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance”, Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”, e mirano all’adeguamento delle piattaforme digitali per la gestione di pratiche SUAP e SUE.

Sono tre gli Avvisi:

Avviso per i Comuni, con 40 milioni di euro per l’adeguamento delle piattaforme SUE
Avviso per Regioni e Province autonome, da 20 milioni di euro
Avviso per Associazioni di enti pubblici (Unioni dei Comuni, Consorzi, Convenzioni), del valore di 1,5 milioni di euro.
Obiettivo principale di questi Avvisi è quello di supportare la digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE, garantendo l’interoperabilità tra le diverse piattaforme e semplificando i processi amministrativi per i cittadini e le imprese.

I Soggetti attuatori ammissibili partecipano all’Avviso per adeguare le piattaforme tecnologiche cosiddette autonome e/o di mercato, afferenti ai servizi dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) in accordo con quanto previsto nel documento “SUE - Allegato Tecnico Specifiche tecniche di interoperabilità dei sistemi SUE nell’ambito del Sub-investimento 2.2.3 del PNRR.

Le domande di candidatura all’Avviso possono essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 del 30 settembre 2025, esclusivamente online.

ANCI Lombardia © 2026  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità