PNRR
TEMI: PNRR
“Tutti i target e le milestone dei Comuni previsti dal Pnrr sono stati raggiunti, rispettando la tabella di marcia. Alla fine del 2024, l’88 per cento degli investimenti risultano regolari o in anticipo sui tempi di avvio della fase di esecuzione dei lavori. Inoltre, 18 miliardi di investimenti sono in stato avanzato e il 28 per cento degli interventi è concluso. L’esperienza di condivisone realizzata con Invitalia è stata positiva: mi auguro sia replicata su altre forme di finanziamento, come i fondi di coesione”. Lo ha detto il presidente di Anci Gaetano Manfredi durante l’evento ‘Pnrr e investimenti pubblici: l’esperienza di Anci e Invitalia’ a Roma, con la partecipazione del ministro per gli Affari europei, il Pnrr e la coesione Tommaso Foti e il presidente di Invitalia Bernardo Mattarella.
Manfredi ha spiegato che ”nel 2021 è partita una collaborazione strutturata tra Anci e Invitalia per fare in modo che Invitalia agisse da centrale di committenza per i Comuni, dando tutto il supporto tecnico per l’applicazione, per l’affidamento dei lavori, ma anche per la gestione, la progettazione esecutiva e il collaudo. L’obiettivo di questo lavoro - ha ricordato – era cercare di supportare i Comuni che dovevano realizzare uno sforzo unico, visto che per realizzare gli interventi in ambito Pnrr hanno dovuto sviluppare una capacità di investimenti tripla rispetto all’ordinario”.
Per il presidente Anci la collaborazione ha conseguito “importanti risultati, sia sotto il profilo della standardizzazione delle gare che della forte riduzione della frammentazione delle procedure e del contenzioso amministrativo”. I Comuni ”hanno aderito in maniera significativa all’utilizzazione di Invitalia, nel rispetto della loro autonomia decisionale e anche i costi della parte procedurale sono stati assorbiti a livello centrale”. L’adesione ”è stata uniforme in tutto il Paese, anche questo è un dato importante che conferma come la procedura sia stata condivisa e valutata come utile in tanti passaggi”, ha concluso Manfredi.
Temi più visti
SISMA, DOTE SPORT, LEVA CIVICA, ENERGIA, IFEL, SPORT, AMMINISTRAZIONE DIGITALE, SINDACATI, BERGAMO