AREE INTERNE
TEMI: AREE INTERNE
Costituire un tavolo tecnico permanente congiunto tra il Coordinamento nazionale Aree interne dell’Anci e il Dipartimento per le Politiche di coesione e per il Sud di Palazzo Chigi, per condividere le buone pratiche e provare a risolvere le tante difficoltà emerse nei territori. E’ quanto emerso nella riunione di insediamento del coordinamento Anci sulle Aree interne, presieduta dal vicepresidente e delegato alle Aree interne Roberto Pella, alla presenza del segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra.
“Ringrazio il ministro Tommaso Foti per aver voluto questo incontro che ha prodotto un’ottima interlocuzione sulla progettualità. Come Associazione, siamo fieri di poter partecipare e dare il nostro contributo a questo progetto che interessa 1580 Comuni, che arriveranno nel tempo fino a 3-4mila. Questa modalità di confronto permanente tra Anci e Governo – aggiunge Pella – rappresenta una importante novità sul complesso tema delle Aree interne che ha visto il suo avvio nel 2013. Lavoreremo in stretta sinergia – conclude il vicepresidente dell’Anci - cercando di utilizzare non solo le risorse attuali ma anche quelle future che potranno arrivare da nuovi piani di finanziamento europei”.
Alla riunione, oltre ai rappresentanti del Dipartimento per le Politiche di coesione, hanno partecipato i componenti del coordinamento Anci Alessandro Santoni, sindaco di San Benedetto Val di Sambro e coordinatore della Consulta Piccoli Comuni, Mauro Guerra, presidente di Anci Lombardia, il sindaco di Castel del Giudice Lino Gentile e Matteo Bianchi, membro della delegazione Anci al Comitato delle Regioni
Temi più visti
MAFIA, TRASPORTI, REFERENDUM REGIONALE, MANIFESTAZIONE, ISEE, CONSUMO DI SUOLO, ANCI LOMBARDIA, EUROPA, EGOV