PNRR
TEMI: PNRR
Venerdì 20 settembre, alle ore 10:30, si è tenuto il webinar PNRR “Stato di avanzamento dei progetti PNRR in Lombardia”, realizzato da ANCI Lombardia in collaborazione con la Ragioneria Territoriale dello Stato – Area Nord-Ovest.
L’evento ha riscosso una partecipazione significativa, registrando 353 utenti complessivi, per un totale di 289 Comuni.
Il webinar è stato moderato da Maurizio Cabras, Responsabile Area progetti strategici e PNRR di ANCI Lombardia, ed è stato introdotto dai saluti istituzionali di Claudio Sgaraglia, Prefetto di Milano (il cui intervento verrà integrato prossimamente).
A seguire, è intervenuto Sergio Agostinelli, rappresentante del Centro di Competenza ReGiS per il progetto EASY-IFEL, che ha delineato il quadro generale dei servizi offerti dalla piattaforma EASY-IFEL a livello nazionale, presentando alcuni casi studio concreti e riservando un’attenzione speciale alle novità e ai materiali consultabili sulla piattaforma.
Il webinar è proseguito con la presentazione della situazione relativa ai rendiconti PNRR nel contesto lombardo, curata da Tommaso Lucia, dirigente della Ragioneria Territoriale dello Stato per l’Area Nord-Ovest. Successivamente, l’arch. Gregoria Stano – referente della Ragioneria – ha illustrato le modalità di rendicontazione dei progetti attraverso la piattaforma ReGiS, fornendo istruzioni operative anche alla luce delle recenti novità normative.
Infine, il Centro di Competenza di ANCI Lombardia ha esposto gli esiti del sondaggio prediposto per raccogliere le criticità riscontrate dagli enti, procedendo poi con un riepilogo dei principali aggiornamenti in materia di Piccole e Medie opere (misura fuoriuscita dal PNRR).
L’evento è stato anche occasione per raccogliere i quesiti pervenuti via chat, cui verrà data risposta nei prossimi giorni.
Si riportano in allegato i materiali condivisi durante il webinar dai relatori intervenuti.
Il video esplicativo per la rendicontazione su ReGiS, mostrato dall’arch. Stano, è disponibile al seguente indirizzo: https://youtu.be/A-ZZISpTk24
La registrazione dell’evento è invece reperibile a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=ChwubOlnuZo