Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

PNRR

Bando Borghi - Linea B, incontro a Roma tra il Ministro della cultura, i Comuni e ANCI Lombardia

30 Gennaio 2024

Riconosciuto il contributo di ANCI Lombardia per accompagnamento degli Enti coinvolti

Si è svolto lunedì 29 gennaio a Roma, presso il Ministero della Cultura, l’incontro tra i rappresentanti dell’Unità di Missione del PNRR del Ministero della Cultura per il Bando Borghi – Linea B, i Comuni coinvolti da tale misura e una delegazione di ANCI Lombardia.
L’incontro ha voluto fare il punto sull’attuazione dei bandi, anche grazie al supporto locale messo in atto da ANCI Lombardia con Fondazione Cariplo, e, attraverso il confronto diretto con i referenti comunali, ha inteso dirimere alcune difficoltà sorte lungo il percorso.

L’evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, che ha particolarmente ringraziato i Comuni per l’impegno dimostrato nell’attuazione del progetto, di Luisa Piacentini, della segreteria tecnica del Ministro, e, in rappresentanza di ANCI Lombardia, del Vice Presidente Vicario, Giacomo Ghilardi, accompagnato dal Segretario Generale Rinaldo Mario Redaelli. In videocollegamento è intervenuta l’Assessore alla cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, che ha evidenziato il lavoro della Regione su questo tema.

A relazionare su quanto è stato realizzato per supportare i Comuni nelle fasi di avanzamento del bando sono intervenuti per ANCI Lombardia Maurizio Cabras, responsabile area progetti strategici e PNRR, che ha ringraziato il dirigente del Ministero della Cultura Luigi Scaroina per la disponibilità dimostrata, Jessika Ronchi e Chiara Labò del Centro di competenza sul PNRR. In particolare, sono stati presentati numeri che hanno considerato l’attività di accompagnamento e sostegno agli Enti, gli strumenti messi a disposizione dei Comuni (sito, help desk, formazione e incontri in presenza e online), oltre a un primo report sullo stato di avanzamento dei lavori sui territori. In questo quadro, il Segretario Generale Redaelli ha rivolto un ringraziamento particolare alla Fondazione Cariplo, che ha contribuito alla realizzazione del progetto di assistenza ai Comuni.

Proficua la partecipazione dei rappresentanti comunali, che ha permesso di manifestare le positività del piano di realizzazione delle attività previste dal Bando Borghi – Linea B e, contemporaneamente, di mettere a fuoco le criticità presenti sui territori che necessitano di assistenza e monitoraggio.
I rappresentanti ministeriali, raccolti gli stimoli e le osservazioni emerse, hanno evidenziato come in questo modo si è saldata e rafforzata la linea di collaborazione tra il Ministero e i Comuni, grazie anche al ruolo e al lavoro di ANCI Lombardia, che accompagna costantemente il cammino degli Enti locali.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961