#anci2024
Le Centrali Energetiche Rinnovabili, la loro progettualità e le possibilità realizzative sono state al centro del contributo che il Sindaco di Lodi ha portato al panel sul futuro del pianeta.
Il Sindaco, stimolato dal direttore del Tg2, Antonio Preziosi, ha considerato che delle CER si deve “smettere di parlarne nei convegni”, perché è il momento “di metterci all’opera e di dare la parola ai Comuni. Inoltre, su questo tema sta diventando importante il ruolo che stanno giocando gli operatori privati, che hanno obiettivi diversi da quelli dei Comuni.”
Per Furegato “parlare di transizione energetica passa in modo straordinario nella vita dei Comuni e per questo i Comuni hanno un ruolo fondamentale.”
Infine un riferimento alla attualità, evidenziando che “anche in Regione Lombardia si sta parlando di aree idonee per l’installazione di pannelli fotovoltaici e su questo tema c’è un forte dibattito anche nel mondo ambientalista. Dobbiamo però tenere i piedi per terra e stare attenti per evitare di snaturare i territori e tutelando il paesaggio.”
Temi più visti
ASSEMBLEA ANCI, PRIVACY, IFEL, TRASPARENZA, SPORT, MINORI, ALIMENTAZIONE, MANIFESTAZIONE, IPSOS