comuni
AnciLab in collaborazione con ANCI Lombardia, a partire da novembre, propone un ciclo di incontri per amministratori locali pensato per sviluppare competenze strategiche mirate allo sviluppo delle comunità locali. L'obiettivo è quello di formare amministratori capaci di affrontare le sfide contemporanee attraverso approcci innovativi e sostenibili.
Il percorso è strutturato in macroaree tematiche, che saranno affrontate in modo interdisciplinare, con un'enfasi particolare sulla discussione e il confronto. L’obiettivo è quello di fornire appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare la propria missione amministrativa e per sviluppare una visione di futuro nelle scelte politiche di medio periodo. Questo approccio mira all'analisi strategica delle situazioni, al fine di individuare possibili orientamenti utili alla politica locale, che deve saper guidare oltre che agire.
Di seguito gli eventi a cui è possibile iscriversi e l'indiciazione delle aree dei prossimi approfondimenti:
Il ruolo dell'amministratore locale nella pianificazione strategica - 23/11/2024
Il ruolo strategico delle imprese partecipate per la realizzazione dei servizi alla comunità - 30/11/2024
Come pianificare gli investimenti per una gestione efficiente ed efficace delle risorse - 14/12/2024
La comunicazione pubblica per affrontare l'innovazione e il cambiamento - 18/01/2025
Opportunità e prospettive dell'IA negli enti locali - 01/02/2025
AREA SISTEMI DI WELFARE: data da definire
AREA SOSTENIBILITA’ AMBIENTE TERRITORIO: data da definire
AREA SICUREZZA – PROTEZIONE CIVILE: Corso su piattaforma AnciFAD in collaborazione con Regione Lombardia. Il corso è organizzato in 7 moduli che permetteranno agli amministratori di comprendere appieno la struttura e l’organizzazione della Protezione Civile, sistema complesso in cui il comune assume un ruolo centrale nella prevenzione, nella pianificazione e nella gestione di un’eventuale emergenza. Moduli: Il comune al centro; Il Sistema di Protezione Civile; I rischi; I Piani di Protezione Civile; Gestione emergenza; Comunicazione tecnica-istituzionale; Comunicare e diffondere la cultura di PC nel proprio territorio. Ogni modulo è organizzato in lezioni. I moduli e le lezioni possono essere seguiti liberamente e non in maniera sequenziale, sebbene sia utile seguire il flusso che è stato progettato. Dopo aver concluso tutte le lezioni obbligatorie, sarà possibile scaricare l’attestato online di partecipazione. Per iscriversi al corso AREA SICUREZZA - PROTEZIONE CIVILE è necessario inviare una mail all'indirizzo formazione@ancilab.it, i dati da fornire per la registrazione in piattaforma sono: nome e cognome, email istituzionale e Comune dove si presta servizio.
Temi più visti
CACCIA, TASI, ANCI, OLIMPIADI, AGENZIA ENTRATE, PNRR, URBANISTICA, AGENDA DIGITALE, CATASTO