#MISSIONEITALIA2023
Il Pnrr e la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico del Paese è stato il tema dell'evento di chiusura della due giorni di "Missione Italia 2021 - 2026".
Al confronto tra Sindaci e rappresentanti istituzionali è intervenuto il Presidente di ANCI Lombardia, Mauro Guerra.
Gianni Trovati, moderatore dell'incontro, ha evidenziato come di fronte ai finanziamenti messi a disposizione dal PNRR "non c'e piu il tema delle risorse ma si evidenzia quello della sostenibilita dei progetti e del bisogno di creare di una dinamica di continuità". Come fare?
Guerra ha premesso che "i turisti vengono se esiste una comunita che li accoglie. Esistono però molti turismi e molte comunità", servono quindi diverse strategie.
In particolare per il Presidente di Anci Lombardia "si deve lavorare decongestionando geograficamente e nel tempo, superando le stagionalità. Inoltre si devono costruite strategie diverse in funzione delle diverse tipologie di turismo che si vogliono creare. Ci sono borghi da sviluppare dove i cittadini possono trovare casa, mentre ci sono borghi dove vivere è diventato impossibile per i costi degli immobili. Questo non avviene solo nelle grandi città ma anche nei piccoli centri."
Concludendo Guerra ha considerato che "il problema è che se un borgo muore non diventa più attrattivo, pertanto il turismo deve essere una leva per costruire la vivibilita e la sostenibilità della comunità."
Temi più visti
ANCI, PERSONALE, RAEE@SCUOLA, WELFARE, PATTO DI STABILITÀ, ASSEMBLEA, SOSTENIBILITA', SEGRETARI COMUNALI, PARLAMENTO