#MISSIONEITALIA2023
Il tema della salute è stato protagonista del work-shop "La Casa della Comunità per le politiche di integrazione e la continuità assistenziale: processi, modelli organizzativi e strumenti a confronto" tenutosi all'interno dell'iniziativa "Missione Italia 2021 - 2026".
All'approfondimento è intervenuta Sara Santagostino, Sindaca di Settimo Milanese e Presidente del collegio dei Sindaci dell’ATS Milano Città Metropolitana, evidenziando che "le Case di comunità rappresentano un'occasione imperdibile che ci vede coinvolti nella costruzione di luoghi complessi di attenzione ai citftadini a 360gradi. Luoghi di cura ne esistono già, mancano i luoghi dove prendersi cura delle persone e delle loro famiglie."
Per Santagostino "la costruzione delle Case è complessa ma ci pone di fronte alla sfida di capire cosa e come fare. Non possiamo pensare che dobbiamo semplicemente spostare personale da una struttura alla Casa di comunità ma si ha bisogno di ricostruire il ruolo e la dignità delle professioni per ridare loro il giusto riconoscimento."
La Sindaca ha quindi osservato che "oggi le professionalita che si occupano della persona sono frammentate e diffuse, le Case di comunita devono essere il luogo dove ritrovare unità e dove si vede innanzitutto l'individuo, la persona all'interno della comunità."
Concludendo Santagostino ha evidenziato che è "importante che le istituzioni più alte non perdano di vista le persone e le professionalità. Abbiamo una imperdibile occasione e la dobbiamo giocare fino in fondo."
Leggi anche...