Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Pnrr

Missione Italia: appuntamento 5 e 6 luglio a Roma – Centro Congressi "La Nuvola"

4 Luglio 2023

ANCI Lombardia presente con un evento il 5 luglio e sarà presente negli appuntamenti in calendario - Programma online

TEMI: ANCIPNRR

Missione Italia” è l’appuntamento annuale organizzato dall’ANCI per parlare del Pnrr nei Comuni e nelle città e per fare il punto sullo stato degli investimenti e sulle riforme che li accompagnano.
Un evento al servizio del Paese: due giorni di dialogo e fattiva collaborazione tra Istituzioni, sindaci ed esperti Anci sul palco della plenaria e uno spazio aperto di iperconnessione su focus di approfondimento condivisi, nelle isole di co-working, ognuna dedicata a una Missione del Pnrr (iscriviti qui).

L'iniziativa 2023, il cui programma è disponibile nella pagina, si terrà il 5 e il 6 luglio a Roma presso il Centro Congressi "La Nuvola"
Ad un anno dal primo appuntamento, la due giorni vuole focalizzare quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare sugli investimenti e le riforme che accompagneranno l’attuazione del PNRR. Le tematiche cardine del Pnrr affrontate nella plenaria saranno approfondite anche negli otto tavoli di coworking che si svolgeranno a latere.

“Sono convinto che le due giornate di Missione Italia alla Nuvola saranno un’occasione molto utile per fare il punto sul piano di investimenti più importante che l’Italia abbia mai avuto. Parleremo del lavoro fatto fin qui dai Comuni, con gli ultimissimi più recenti dati che confermano la loro grande capacità di progettazione e di spesa: di gran lunga la migliore fra tutte le amministrazioni pubbliche”. Lo evidenzia il presidente dell’Anci Antonio Decaro alla vigilia di ‘Missione Italia 2021-2026, Pnrr dei Comuni e delle Città’ che si apre domani a Roma, con la partecipazione di tutti gli attori istituzionali, economici e sociali coinvolti nell’attuazione in Italia del piano Next Generation Eu.
“Ci confronteremo con i ministri, con gli altri livelli istituzionali e con i soggetti coinvolti nella realizzazione del PNRR per trovare le soluzioni migliori ai problemi che ancora sono aperti. È il nostro modo di lavorare, sempre alla luce del sole e sempre verificando gli impegni presi e quelli mantenuti. Continueremo così nell’interesse delle nostre comunità”, aggiunge Decaro.
Ad un anno dal primo appuntamento, la due giorni, organizzata da Anci in collaborazione con IFEL, si vuole focalizzare su quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare sugli investimenti e le riforme che accompagneranno l’attuazione del PNRR. Dal digitale all’energia, dalla scuola alla mobilità sostenibile, dall’inclusione e integrazione sociosanitaria alle strategie per un sistema integrato dei rifiuti, passando per i piani urbani integrati e il turismo come volano per la valorizzazione del Paese fino al rafforzamento del personale dei Comuni.

In questa cornice ANCI Lombardia, in collaborazione con la Fondazione Cariplo, sarà chiamata a presentare quanto realizzato per accompagnare i Comuni nell'importante sfida rappresentata dal PNRR, anche grazie al lavoro del Centro di Competenza PNRR.
In particolare sono tre le principali occasioni con le quali illustreremo quanto stiamo portando avanti: la partecipazione del Presidente Mauro Guerra a un confronto istituzionale in plenaria il giorno 6 luglio; l'organizzazione di un momento seminariale/laboratoriale focalizzato sulla esperienza di ANCI Lombardia, con l'intervento di rappresentanti istituzionali, comunali e accademici il 5 luglio; la partecipazione degli amministratori dei Comuni lombardi ai tavoli di co-working organizzati nel corso della due giorni.

​La due giorni ANCI alla Nuvola sarà anche occasione per far incontrare e dialogare il mondo delle aziende con quello dei Comuni per attivare sinergie dinamiche e fattive volte a realizzare i progetti del Pnrr.
Dal digitale all’energia, dalla scuola alla mobilità sostenibile, dall’inclusione e integrazione sociosanitaria alle strategie per un sistema integrato dei rifiuti, passando per i piani urbani integrati e il turismo come volano per la valorizzazione del Paese fino al rafforzamento del personale dei Comuni. Di questo e molto altro si discuterà a Missione Italia 2023. Un’occasione di confronto unica che ANCI replicherà con eventi di verifica e di raffronto annuali fino al 2026, data ultima di attuazione dei progetti.
La presenza istituzionale ai lavori che si apriranno mercoledì 5 luglio sarà molto qualificata: dal palco della ‘Nuvola’ si alterneranno, tra gli altri, i ministri: Andrea Abodi (Sport e Giovani), Marina Elvira Calderone (Lavoro e Politiche Sociali), Raffaele Fitto (Affari europei, politiche di coesione e PNRR), Matteo Piantedosi (Interno), Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente e Sicurezza energetica) Matteo Salvini (Infrastrutture e Mobilità sostenibili), Gennaro Sangiuliano (Cultura), Orazio Schillaci (Salute), Giuseppe Valditara (ministro dell’Istruzione e del Merito) e Paolo Zangrillo (Pubblica Amministrazione).

Ulteriori informazioni organizzative e supporto alle iscrizioni contattare la segreteria organizzativa di ANCIcomunicare: 06 68009-284/384/385/387
mail: eventi@anci.it - www.anci.it – www.ancicomunicare.it

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961