PNRR
“Oggi incontriamo i rappresentanti di una collaborazione, foriera di grandi prospettive. Stiamo cercando di fare una cosa importante per dare attuazione alla grande opportunità rappresentata dal PNRR e lo facciamo in una condizione di emergenza, perché queste risorse impattano su Enti che scontano le difficoltà vissute negli ultimi anni, e dove mancano competenze e figure professionali. Stiamo quindi prestando molta attenzione a come reggere all'impianto. In questo contesto cerchiamo di capire come operare, traendo dall'osservazione delle attività strumenti e conoscenze per rispettare i termini e per stare all’interno dell’organizzazione, costruendo innanzitutto una rete di soggetti per lavorare assieme. Capire cosa stiamo realizzando dovrà portarci anche a irrobustire le politiche che stiamo portando avanti per renderle durature.” Cosi Mauro Guerra, Presidente di ANCI Lombardia, è intervenuto oggi nel corso del webinar “Nuove risorse per i progetti PNRR: Progetti comuni linea di azione di Fondazione Cariplo”.
L’evento, come ha sottolineato Maurizio Cabras, Responsabile area progetti strategici e PNRR di ANCI Lombardia, ha avuto tre obiettivi: “tornare sull’importante misura che Fondazione Cariplo sta portando avanti sul tema PNRR per i Comuni; fare il punto su quanto ANCI Lombardia con Fondazione Cariplo ha messo in campo per i Comuni; capire cosa possiamo fare in più come ANCI Lombardia mettendo a disposizione le competenze che abbiamo individuato.” Cabras ha inoltre presentato i risultati preliminari dell’attività di mappatura, ancora in corso, riferiti a 40 investimenti per la Lombardia e a 14 investimenti per le province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, riassunti nelle slides allegate alla pagina.
Da Fondazione Cariplo sono intervenute Noemi Canevarolo, Responsabile Area Ambiente e Benedetta Angiari, dell’Area Servizi alla Persona, che hanno illustrato le iniziative della Fondazione per supportare gli Enti locali del territorio di riferimento nell’accesso alle opportunità di sviluppo territoriale offerte dal PNRR ma anche da altre fonti di finanziamento, come quelle europee.
La Fondazione ha infatti inserito il PNRR nella cornice strategica delle sue azioni di supporto ai Comuni dedicando allo scopo uno stanziamento complessivo di 10 milioni di euro, che rappresenta una significativa opportunità per innescare nuove progettualità per un rilancio generativo e integrato delle molte attività che i Comuni stanno promuovendo per la messa a terra del PNRR. Per assicurare gli Enti Locali della Lombardia e delle Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola nell’accesso alle opportunità di sviluppo territoriale offerte dal PNRR, ANCI Lombardia e Fondazione Cariplo hanno istituito uno specifico supporto rivolto alle strutture tecniche comunali: i Centri di Competenza. L’assistenza offerta dai Centri di Competenza di ANCI Lombardia si articola su tre livelli: uno Sportello di assistenza informativo coordinato con ANCI nazionale e con i Ministeri; una Task-force multidisciplinare e un Network di formazione. Per accedere al servizio dei Centri di Competenza scrivere a sportello@anci.lombardia.it
Lo stato dell’arte del servizio dei Centri di Competenza di ANCI Lombardia e Fondazione Cariplo è stato illustrato da Jessika Ronchi, Responsabile segreteria tecnica progetto dei Centri di Competenza di ANCI Lombardia, evidenziando come la struttura messa in campo sta supportando oltre 300 Comuni, 3 Comunità montane e un parco regionale. In particolare, lo Sportello dei Centri di Competenza ha raccolto e processato i diversi quesiti inviati dagli enti, anche grazie al coinvolgimento della Ragioneria Territoriale dello Stato.
In merito alla collaborazione nata con la Ragioneria territoriale ha preso la parola Nicole Sandri, Responsabile del Servizio PNRR e Politiche Europee, Ragioneria Territoriale dello Stato di Milano/MB Ministero dell’Economia e delle Finanze.
In conclusione dei lavori è intervenuto Michele Vitale, Direttore Generale Ragioneria Territoriale dello Stato di Milano e Monza e Brianza, che considerando le progettualità presentate in Lombardia in merito al PNRR, ha osservato come “il principio attorno a cui ruota il finanziamento del PNRR è un principio di redistribuzione, pertanto una volta che avremo capito che in questa area d’Italia la richiesta di finanziamenti è più alta che in altre parti, faremo da tramite per una richiesta di redistribuzione di risorse al fine di coprire i progetti non finanziati.” Vitale, rivolgendosi ai Comuni, ha infine ricordato ai Comuni che la piattaforma “ReGiS è il canale attraverso cui si ottiene il finanziamento, se non si caricano i dati su ReGiS non si ottengono i finanziamenti.”
Temi più visti
DIFESA CIVICA, RAEE, IFEL, TASI, RIGENERAZIONE URBANA, CARTA DI MILANO, CONVEGNO, DONNE, CASA