Innovazione
TEMI: SMART CITYANCI LOMBARDIA
Alla prima giornata della Milan Smart city conference, è intervenuto il Vice Presidente Vicario di ANCI Lombardia, Giacomo Ghilardi.
Obiettivo della conferenza è quello di raccogliere, tra il 14 e il 15 novembre, le visioni dei diversi stakeholder coinvolti nella costruzione di una città intelligente. Fra questi, ANCI Lombardia, da sempre attenta allo sviluppo dei Comuni nell’ottica dei principi contenuti in tali riferimenti.
L'intervento di Ghilardi ha delineato il quadro dell’esperienza che Anci Lombardia ha maturato in questi anni, sottolineando l’impegno a portare questi temi all’attenzione dei Comuni, in particolare dei più piccoli, supportandoli nel percorso di costruzione non più e non solo di città, ma di un territorio intelligente.
Per un Comune la sostenibilità non è solo ambientale ed economica, ma si declina anche e soprattutto nel garantire ai cittadini servizi sempre più efficienti. Questo l’obiettivo primario della Smart city, una città che si evolve si rigenera, facendo ricorso all’innovazione tecnologica e collaborando con le realtà del territorio. “Le sfide che la sostenibilità porta con sé sono molteplici, dall'energia, ai trasporti, all’ambiente, e sono tutte dirette alla qualità della vita delle nostre comunità. ANCI Lombardia porta le buone pratiche a tutti i Comuni e si impegna in progetti che li supportano in questo percorso”. Un esempio sono i progetti sulle comunità energetiche e il rinnovo dello strumento Comuni digitali, indirizzato soprattutto ai piccoli Comuni.
Il Vice Presidente di ANCI Lombardia ha ribadito l’impegno dei Comuni nel dare concretezza al Pnrr con i molti progetti realizzati e in corso di realizzazione grazie ai fondi disponibili.
Temi più visti
PARLAMENTO, CONVEGNO, LAVORI PUBBLICI, REGIONE LOMBARDIA, ENZO BIANCO, EBOOK, ANCI GIOVANI LOMBARDIA , FORMAZIONE, RIFORME E LEGALITÀ