Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

anci giovani lombardia

Assemblea ANCI Giovani, focus su programmi, Legge Regionale 4 e Fondi europei

11 Novembre 2023

Il confronto tra gli Amministratori locali all'Assemblea regionale

Tre sono stati i panel che hanno messo a confronto i giovani Amministratori nel corso della Assemblea regionale di ANCI Giovani Lombardia.

Il Comune che vorrei
“Il Comune che vorrei” - I programmi elettorali tra aspettative e realismo è stato il primo momento di discussione, aperto da Lucia Mantegazza, Vicepresidente di ANCI Lombardia, che ha considerato come un "ingrediente fondamentale dell'attività amministrativa è una sana passione civica e un grande spirito inclusivo per massimizzare il nostro impegno. Includere significa essere capaci di costruire comunità che si aprono e dove si vive serenamente." In questo senso "il buon amministratore non è tanto colui che sa, ma colui che diffonde il sapere. Amministrare significa tener conto delle idee diffuse."
Matteo Pedrazzoli, Consigliere Comunale di Siziano ha preso in esame il ruolo dei consiglieri, anche di minoranza, per promuovere cambiamento e progettualità nuove.
Aldo Riva, Vicecoordinatore di ANCI Giovani Lombardia, ha invece relazionato su quanto il suo piccolo Comune ha realizzato con i giovani, coinvolgendoli in attività e iniziative per far capire il senso dell'impegno civico, anche attraverso esperienze come il Servizio civile

La Lombardia è dei giovani
Il secondo panel è stato dedicato all'attuazione della Legge Regionale 31 marzo 2022, n. 4 “La Lombardia è dei giovani”.
Martina Gammella, Consigliera Comunale Casnate con Bernate, ha presentato quanto, grazie al provvedimento regionale, è stato possibile realizzare localmente, evidenziando che "avere una legge come la Legge 4 per i Comuni significa avere un importante supporto per poter lavorare in modo sistematico sulle politiche giovanili".
Gianpiera Vismara, Coordinatrice Dipartimenti ANCI Lombardia, è entrata nel merito del provvedimento, sottolineando le misure intraprese e le strategie operative, sottolineando le potenzialità che si aprono per il coinvolgimento dei ragazzi e dei giovani.
Giacomo Biffi, Vicesindaco di Cavenago Brianza e Presidente di Ambito, ha invece osservato come il lavoro di rete tra Amministratori che si sviluppa negli Ambiti sia fondamentale per promuovere le azioni e le progettualità possibili grazie alla Legge 4: un provvedimento che ha liberato risorse e ha strutturato percorsi operativi.

Europa
Le politiche europee sono state il focus del terzo panel di approfondimento dell'Assemblea di ANCI giovani.
Giorgia Pasciullo, esperta di fondi europei, ha introdotto il quadro operativo dei fondi europei, invitando i presenti "a far leva su quanto portate grazie alla vostra giovinezza, che vi apre al nuovo, alle relazioni internazionali e alla conoscenza delle diversità", elementi che aiutano a entrare nel contesto europeo.
Maria Paola Cocchiere, Consigliera Comunale di Varese, considerando le peculiarità del suo territorio, ha presentato l'adesione del Comune di Varese al progetto Interreg GovernaTI-VA, che ha messo a confronto aree di confine tra Italia e Svizzera, rendendo anche possibile la stipula di un accordo di partenariato sulla mobilità sostenibile.
Ha concluso la mattinata l'intervento di Luca Aloi, Presidente del Consiglio Comunale di Magenta, ha illustrato quanto realizzato sul territorio, dove si è aperta una collaborazione con l'Associazione Young Effect che ha permesso di attivare sinergie e opportunità per proporre e implementare e realizzare progetti europei per i giovani.

ANCI Lombardia © 2025  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità