anci giovani lombardia
L'Assemblea Regionale di ANCI giovani Lombardia si è aperta questa mattina a Milano con la relazione della Coordinatrice Valentina Ceruti, che ha percorso quanto realizzato nell'ultimo anno di attività, sottolineando, in particolare, l'importanza degli incontri sul territorio per conoscere istanze e questioni aperte, costruire relazioni con i partner locali e fare rete. Durante gli incontri sono stati diversi i temi trattati, dalle Olimpiadi alla sostenibilità ambientale.
Per il futuro, Ceruti ha annunciato che la prossima Assemblea nazionale sarà, a febbraio, a Montecatini Terme e ha invitato a partecipare ai lavori della consulta aperta nazionale per "rendere più proficua la nostra azione", per confrontarsi e per prendere spunto su cosa fare.
Infine per Ceruti è importante l'impegno quotidiano coi giovani, per "avvicinare i nostri coetanei, attraverso la nostra testimonianza, al bello di partecipare all'amministrazione e invitare a farlo".
All'iniziativa è intervenuto Mauro Guerra, Presidente ANCI Lombardia, considerando che "non stiamo vivendo un tempo particolarmente semplice. Siamo passati dalla pandemia, sono riscoppiate le guerre e si sono inasprite le relazioni internazionali. Ora si apre una fase dettata dalla Legge di stabilità che chiude un breve momento di respiro per aprire un quadro non semplice per i Comuni, e quindi un momento dove si deve mettere in campo la propria iniziativa per capire come lavorare. Serve un punto di vista lungo su come operare, considerando che siamo un Paese che soffre una forte denatalità e dove i giovani spesso se ne vanno, e questo è un serio problema perche il lavoro nel nostro Paese c'è, ma la sua qualità è carente, spinge i giovani ad andarsene. I problemi sono quindi il lavoro, la casa, il cosa fare, e questi temi sono afferenti alle politiche giovanili e chiedono il vostro contributo. L'anno prossimo vanno al voto i due terzi dei Comuni lombardi, sarà un momento di scelte e Anci si impegna a lavorare per favorire che nelle liste siano presenti i giovani, per recuperare una dimensione collettiva del governare."
Ha inviato un messaggio ai presenti, Lara Magoni, Sottosegretario a Sport e Giovani della Regione Lombardia, nel quale ha sottolineato come "Regione ha consolidato una partnership importante con ANCI Lombardia, ne sono testimonianza i bandi "La Lombardia è dei giovani", un atto che mostra consapevolezza per promuovere progetti per i giovani. Analogamente importante il lavoro comune sugli Informagiovani. Regione Lombardia continuerà a essere al vostro fianco".
Ha quindi preso la parola Giorgio Mantoan, Delegato alle Politiche giovanili della Città Metropolitana di Milano, che ha chiesto: "come giovani e amministratori ci sono mai stati tempi semplici? No, noi pero abbiamo una responsabilità con la quale abbiamo vissuto e che ci aiuta ad affrontare le difficoltà. Siamo persone che hanno deciso di ricoprire un incarico di responsabilità nelle nostre comunità e per questo siamo pronti ad affrontare quanto abbiamo davanti."
Un momento molto sentito è stato il ricordo di Diego Bertocchi, Sindaco di Selvino, recentemente scomparso.
Leggi anche...
Temi più visti
SPRAR, MINORI, REGIONE LOMBARDIA, LEGGE DI BILANCIO, EMERGENZA, BERGAMO, PROFUGHI, SERVIZI PUBBLICI LOCALI, REFERENDUM REGIONALE