DIGITALIZZAZIONE
Con la pubblicazione in settembre dell’Avviso “1.4.5 Piattaforma delle Notifiche” si è completato il quadro degli interventi del PNRR per la digitalizzazione della PA destinati ai Comuni. Un percorso iniziato ad aprile, rinnovato con la presentazione di una seconda edizione degli stessi fra luglio (Cloud) e settembre (tutti gli altri). La fase di candidatura si avvia quindi verso la conclusione con le ultime scadenze per l’adesione ai bandi previste per novembre.
Con l’emissione dei primi decreti di finanziamento si è di fatto avviata anche la fase di realizzazione. Una fase che, per le attività da realizzare, prevede l’individuazione e la contrattualizzazione del fornitore, per quei bandi per i quali sono già stati completati i target, la realizzazione di verifiche puntuali per i requisiti e gli adempimenti previsti.
A supporto dei Comuni, è in programma il prossimo 13 ottobre 2022 dalle 11.00 alle 12.00, il webinar "Assistenza ai Comuni lombardi per il PNRR digitale: aggiornamenti e supporto per la realizzazione dei progetti" che si propone di affrontare le principali tematiche che caratterizzano la fase di passaggio dalle candidature al percorso realizzativo. Lo scopo è anticipare le attenzioni da porre in essere, chiarire i passi da compiere, individuare le possibili criticità e rispondere alle domande che stanno emergendo. Questo avendo chiari alcuni aspetti metodologici generali - visto che tutti i bandi hanno in comune alcuni contenuti di ordine tecnico, procedurale ed amministrativo – e che è essenziale valutare le singole realizzazioni all’interno del quadro d’insieme fornito dalle Misure del PNRR digitale.
Il webinar intende anche rappresentare il quadro dei soggetti istituzionali che oggi possono offrire un servizio di assistenza ai Comuni nell’utilizzo dei fondi PNRR sulla trasformazione digitale; oltre al team ANCI Lombardia sarà presente all’evento lo staff del Dipartimento per la Trasformazione Digitale dedicato ai Comuni della Lombardia.
Argomenti del webinar
Il quadro d’insieme degli Avvisi PNRR Digitale: strategie e tempi di realizzazione, aggiornamenti sugli avvisi ancora aperti
Dipartimento per la Transizione Digitale: presentazione del team lombardo e delle attività di consulenza sul territorio a disposizione di ogni Comune
La realizzazione (coordinata) dei progetti per i differenti Avvisi PA Digitale 2026:
Modalità di verifica del raggiungimento degli obiettivi per gli avvisi:
4.3 pagoPA e App IO
4.4 identità digitale SPID-CIE
2 Migrazione al Cloud (modelli di realizzazione, affidamenti e sostenibilità tecnica ed economica);
4.1 Esperienza del cittadino:
sviluppo dei servizi digitali e integrazione delle piattaforme abilitanti identità digitale SPID-CIE;
il nuovo sito web dei Comuni: attenzione ai requisiti ed ai contenuti.
4. Uno sguardo ai requisiti ed agli adempimenti previsti dalle dichiarazioni conclusive (Allegato 5
5. Domande e risposte.
L'evento si terrà online. Per iscriversi CLICCA QUI
Programma
Interventi a cura di:
Anci Lombardia (Saluti)
Dipartimento per la Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio
Referenti team AnciLab / Piazze Digitali
Temi più visti
AMBIENTE, EDILIZIA, RIFORME E LEGALITÀ, MANIFESTAZIONE, CONTO TERMICO, ATTI, RISORSECOMUNI, IPSOS, SVILUPPO