Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

POLITICHE GIOVANILI

Restart Future, presentati i nuovi progetti per la promozione di politiche per i giovani sui territori

22 Febbraio 2022

Finanziati ulteriori 11 progetti del bando La Lombardia è dei giovani

Si è tenuta oggi la giornata di avvio del progetto “Restart Future, i giovani protagonisti del cambiamento”. Un progetto organizzato su tre linee di intervento la terza delle quali riguarda lo sviluppo e il supporto alle politiche giovanili nei territori in cui sono assenti. Su questa terza linea, Regione lombardia ha deciso di investire circa 746mila euro che si aggiungono alle risorse attivate con le progettualità precedentemente finanziate con il bando La Lombardia è dei giovani 2021. Si tratta di attività rivolte ai giovani in accordo con la programmazione locale. In apertura dei lavori ha preso la parola il dott. Paolo Cottini della struttura regionale per le politiche giovanili, che ha fatto il punto sul progetto: “L’iniziativa prevede la promozione della creatività e della partecipazione dei giovani, per stimolare il loro protagonismo attivo nella vita sociale, istituzionale, economica e culturale del Paese. Grazie alle risorse stanziate verranno sostenuti progetti per garantire ai giovani di 15-34 anni che vivono in Lombardia la fruizione e l’accesso ad opportunità loro dedicate attraverso servizi di informazione e orientamento al lavoro. Si tratta in particolare dei progetti ammessi in graduatoria con il bando “La Lombardia dei giovani” 2021 e non finanziati precedentemente per esaurimento delle risorse. Un’iniziativa cofinanziata con le risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”.

Come richiesto da ANCI Lombardia in più occasioni, infatti, la Regione non ha previsto la presentazione di ulteriori progetti da parte dei territori ma ha deciso di scorrere le graduatorie dei progetti relativi al bando “La Lombardia è dei giovani 2021”, già pubblicate nello scorso autunno, finanziando altri 11 progetti.

L’assessore regionale Stefano Bolognini che ha partecipato all’incontro ha ricordato l’importanza della legge regionale per i giovani e dell’azione messa in campo per la valorizzazione dei progetti già avviati sul territorio, “due attività che vanno di pari passo – ha detto - perché intento della legge è proprio quello di mettere al centro e valorizzare gli enti locali e l’inclusione dei giovani attraverso le attività già avviate con gli Informagiovani”. Per l’assessore il sostegno e la valorizzazione delle reti sono fondamentali nell’ottica dell’inclusione poiché permettono di attivare, per contaminazione, buone pratiche dei giovani. “I progetti del territorio – ha aggiunto Bolognini - rispondono concretamente alla necessità di offrire ai giovani strumenti di formazione e luoghi di aggregazione in tutte le province lombarde, segno di maturità delle politiche regionali, e questo è stato possibile grazie anche alla collaborazione di Anci Lombardia. Lo sforzo che deve compiere la legge è quello di rendere le politiche giovanili integrate attraverso una risposta territoriale alle esigenze emerse anche a seguito della pandemia”.

Lo staff di Regione ha passato in rassegna le linee guida per la comunicazione utili per dare visibilità alle azioni progettuali. La seconda parte dell’incontro ha dato voce ai territori grazie ai rappresentati dei capifila di progetto che hanno raccontato quanto verrà realizzato nei prossimi mesi.

Di seguito le nuove progettualità in avvio con Restart Future:

Suzzara, IN&UP: verso un progetto di comunità

Crema, YOUNG_IN_PROGRESS

Garbagnate Milanese, Giovani AmbiZioni - Network, esperienze ed azioni per un territorio dei Giovani

Lomellina, IL FUTURO IN MANO - con e per i Giovani della Lomellina

Visconteo Sud Milano, GOVERNARE IL FUTURO: un cantiere di competenze e partecipazione verso una nuova cittadinanza giovanile

Sebino - 5, YOUNG ON THE ROAD

Grumello, Work in progress

Dalmine, YOUTH SKILLS

Oglio Po, L'AMBITO OGLIO PO INVESTE SUI GIOVANI

Garda - Salò - 11, Onde. Connessioni tra giovani e futuro

Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino, #WORKHUB

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961