Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

SEMPLIFICAZIONE

Pubblica amministrazione, al via la consultazione di Funzione pubblica per la semplificazione

18 Febbraio 2022

Tutte le info utili ai Comuni

Semplificare e sburocratizzare. E’ questo l’obiettivo principale della consultazione pubblica “Facciamo semplice l’Italia. Le tue idee per una PA amica”, lanciata oggi 18 febbraio dal Dipartimento della Funzione pubblica che mira a segnalare 600 procedure amministrative da semplificare, reingegnerizzare e digitalizzare entro il 2026.
La consultazione, in partnership con la Luiss Guido Carli e con il Gruppo Il Sole 24 Ore, si svolgerà sulla piattaforma ParteciPA al cui interno è stato attivato un questionario specifico per le pubbliche amministrazioni che potranno quindi segnalare le procedure ritenute farraginose.
La consultazione – si legge nel comunicato diffuso da Funzione Pubblica – è parte integrante del progetto del Piano nazionale di ripresa e resilienza che prevede la creazione, entro il 2026, di un catalogo unico, valido su tutto il territorio nazionale, di 600 procedure semplificate e reingegnerizzate. Nel 2024 è fissata una tappa intermedia, entro cui semplificare le prime 200 procedure.
“Le semplificazioni – dichiara nella nota il ministro Renato Brunetta – sono la pietra angolare della modernizzazione del Paese, ma anche il tassello di quel mosaico più ampio che è la riforma della Pubblica amministrazione”. 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961