Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

PNRR

L’Anci a supporto dei Comuni. 27 webinar per orientare le amministrazioni alla sfida del PNRR

26 Gennaio 2022

Decaro: “Stiamo facendo il nostro dovere”

TEMI: PNRR

“L’Anci e i sindaci stanno facendo il proprio dovere, affinché su tutto il territorio nazionale si sappia come e dove investire nel modo più efficace e utile ai cittadini le risorse del PNRR - dichiara il presidente dell'Anci Antonio Decaro - Avviare tavoli di confronto sui territori e coinvolgere cittadini e stakholders, a vario titolo coinvolti in questo processo di definizione delle linee strategiche del futuro sviluppo dei nostri comuni e del Paese intero, ci sembra il modo più concreto e utile per affrontare questa sfida".
Con i due eventi in calendario oggi, dedicati rispettivamente alla transizione digitale della PA e alla valorizzazione di Borghi, parchi e giardini storici, ha superato ampiamente il giro di boa il ciclo dei 27 webinar organizzati dall’Anci per offrire ai Comuni un quadro aggiornato su tutte le normative, e le opportunità, che il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) metterà a disposizione delle amministrazioni comunali.
L’iniziativa capillare realizzata dall’Associazione, con il sostegno tecnico del ministero dell’Economia e delle finanze, nella fase iniziale ha già registrato oltre cinquemila utenti collegati e proseguirà fino alla prima decade di marzo.
Grazie anche al contributo delle Anci regionali di riferimento, i webinar hanno già coinvolto praticamente tutte le regioni, mentre per le Province autonome di Trento e Bolzano l’appuntamento è per venerdì 28 gennaio. Tra i 27 appuntamenti, webinar tematici sulle singole misure del Pnrr: dal ciclo dei rifiuti alle tematiche dell’istruzione, dagli interventi sul trasporto pubblico locale alla valorizzazione delle aree verdi e dell’ambiente, fino alle opere e progetti su edilizia e infrastrutture energetiche.
Nel dettaglio negli incontri già svolti e in quelli calendarizzati è stato fornito agli utenti, in gran parte amministratori e tecnici comunali ma anche cittadini e aziende, un quadro generale del Pnrr e delle relative risorse disponibili. Al centro dei webinar il ruolo dei Comuni e delle Città, con un particolare riferimento alle principali linee di intervento di loro interesse, con specifici focus sulle risorse disponibili e sui tempi di attuazione, nonché alle iniziative di supporto per la messa a terra degli investimenti. Trattati anche gli aspetti relativi al flusso dei rimborsi comunitari, della rendicontazione e del controllo per il conseguimento dei target, dei milestone e delle spese progettuali. Oltre ai tecnici Anci e agli amministratori delle varie aree geografiche hanno partecipato, e parteciperanno, ai webinar rappresentanti della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei ministri e della Ragioneria dello Stato.

Il calendario completo degli appuntamenti

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961