Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

WELFARE

Pubblicato decreto ampliamento posti SAI, ANCI: “I Comuni dimostrano impegno e disponibilità”

17 Novembre 2022

Le dichiarazioni del delegato Anci all’Immigrazione

Il ministero dell’Interno ha pubblicato il decreto n. 40783 che dispone il finanziamento delle domande di ampliamento posti presentate entro il 5 novembre 2021 da Enti locali titolari di progetti SAI – tipologia “accoglienza ordinaria”, rispondenti all’avviso dell’ottobre scorso, emanato al fine di aumentare la Rete SAI di 3.000 posti da destinare all’accoglienza di nuclei familiari (Il testo del decreto e la graduatoria).
“Solo con questa prima tranche di valutazione verranno finanziati 113 progetti per un totale di 2.277 posti. Si tratta di un risultato significativo per il quale ringrazio i Comuni e gli enti gestori dei progetti che, ancora una volta, hanno dimostrato il loro impegno e la loro disponibilità. I riscontri da parte dei Comuni sono andati ben oltre i posti messi a disposizione dall’avviso, e stiamo lavorando affinché tale disponibilità non venga vanificata”. Così il sindaco di Prato Matteo Biffoni, delegato Anci all’Immigrazione e presidente della fondazione Cittalia, che prosegue: “Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti, come auspicavamo, a mettere a disposizione in breve tempo nuovi posti della rete, che ci consentono di poter rispondere alle esigenze derivanti non solo dalla crisi afghana in atto ma anche dalla consistente ripresa dei flussi migratori. E per questo voglio ringraziare il Ministero con cui insieme stiamo lavorando per ripristinare un sistema di accoglienza ordinario e non emergenziale, così come voluto dalla normativa, che ci consente di gestire insieme e nella maniera migliore possibile le presenze sui nostri territori”.
“Voglio ricordare – conclude – che non spetta ai Comuni gestire i flussi in arrivo ma certamente noi Sindaci non ci tiriamo indietro e vogliamo essere protagonisti della gestione delle accoglienze nelle nostre città, anche a beneficio delle nostre comunità residenti”.
https://www.anci.it/pubblicato-decreto-ampliamento-posti-sai-biffoni-i-comuni-dimostrano-impegno-e-disponibilita/ 

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961