Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

PNRR

Aeroporti, in consultazione la proposta MIMS di Piano degli aeroporti

21 Ottobre 2022

Invio osservazioni entro il 21 novembre

TEMI: PNRR

Il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili (Mims), il 19 ottobre u.s., ha avviato la consultazione sulla bozza del Piano Nazionale Aeroporti (Pna), pubblicato sul sito Mims, elaborato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac). La bozza di Piano disegna il perimetro d’interesse dell’aviazione civile traguardando il 2035, in un percorso di riconciliazione del trasporto aereo con la tutela dell’ambiente, tanto da essere coerente e permeabile rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, assi portanti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
Il Pna è un documento di indirizzo politico e tecnico di sviluppo del trasporto aereo e del sistema aeroportuale in grado di potenziare la competitività del sistema economico nazionale, soddisfare la domanda di mobilità di persone e merci, realizzare la transizione ecologica e digitale del settore, aumentare l’accessibilità alle reti di trasporto di tutti i territori, riducendo le attuali disuguaglianze.
Il testo sottoposto alla consultazione è stato sviluppato seguendo le Linee Guida impartite dal Ministro Giovannini. Nella preparazione del Piano, l’ENAC ha interagito con la Direzione Generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del Ministero (DGATASS).
Ulteriori riflessioni sono in corso tra ENAC e Ministero per giungere alla stesura definitiva del Piano, che beneficerà anche delle osservazioni degli stakeholder.
Eventuali osservazioni e contributi, dovranno pervenire alla Direzione Generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del Dicastero (DGATASS), entro il 21 novembre 2022, al seguente indirizzo pec: dg.ta@pec.mit.gov.it

 

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961