Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

FINANZA LOCALE

Pnrr: qualità dell’abitare, selezionati 22 progetti lombardi di riqualificazione urbana per un valore di oltre 450 milioni di euro

22 Luglio 2021

Agli enti locali arrivano anche 90 milioni in tre anni per progetti di messa in sicurezza di edifici pubblici

TEMI: PNRR

“Sono 22 le proposte lombarde ammesse al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare, PinQua, del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale. Le 22 progettualità saranno destinatarie di oltre 450 milioni di euro di finanziamento. Anci Lombardia, che per supportare i Comuni nella fase di preparazione e presentazione delle proposte progettuali ha organizzato iniziative informative e formative in collaborazione con il Ministero, esprime la sua soddisfazione per il risultato raggiunto dagli Enti lombardi, considerato che il progetto, dal forte carattere innovativo, avrà positive ricadute sulla qualità della vita di cittadini e delle comunità attraverso la riqualificazione di aree urbane senza consumo di suolo. L’Associazione continuerà a offrire la propria disponibilità a sostegno dei Comuni in questa fase di avvio dei progetti a livello locale”. Commenta così Mauro Guerra la pubblicazione della graduatoria dei finanziamenti dei progetti PinQua.

In totale, a livello nazionale, sono state ammesse 271 proposte su 290 presentate da Regioni, Comuni e Città Metropolitane, che possono contare su un finanziamento complessivo di 3,2 miliardi di euro: 400 milioni inizialmente previsti ai quali si sono aggiunti 2,8 miliardi del Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). 

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961