GAZZETTA IFEL -- Podcast settimanale sulle novità normative di finanza ed economie locale
In merito agli eventi formativi a cura di ANCI e Fondazione IFEL, segnaliamo i seguenti webinar.
30 Ottobre 2024 11:30-13:00 - Agire per intervenire sui bias organizzativi
28 Ottobre 2024 11:30 - 13:00 - Applicare un corretto modello organizzativo nella PA. Formare per conoscere gli indicatori di anomalia
22 Ottobre 2024 14:30-16:00 - I bias nei processi organizzativi
21 Ottobre 2024 11:30 - 13:00 - Il fenomeno del riciclaggio e gli affidamenti pubblici: procedimenti ad alto rischio
16 Ottobre 2024 11:30-13:00 - Come intervenire su policy, processi e linee guida per contribuire all'inclusione
14 Ottobre 2024 11:30 - 13:00 - Le indicazioni ANAC in materia di trasparenza dei contratti pubblici
10 Ottobre 2024 11:30-13:00 - Il riequilibrio del contratto
9 Ottobre 2024 11:30-13:00 - Gli stereotipi sulla diversità
7 Ottobre 2024 11:30-13:00 - Affidamento dei servizi legali e degli incarichi di consulenza e collaborazione
3 Ottobre 2024 11:30-13:00 - La revisione dei prezzi
2 Ottobre 2024 11:30-13:00 - Le caratteristiche di un linguaggio inclusivo
30 Settembre 2024 11:30-13:00 - Il controllo sulle modalità di acquisto sotto soglia
30 Settembre 2024 11:30-13:00 - Partenariato Pubblico-Pubblico
26 Settembre 2024 14:30-16:00 - Illustrazione casi pratici
25 Settembre 2024 11:30 - 13:00 - L'importanza di tutte le dimensioni di diversità e il superamento del paradigma delle categorie
23 Settembre 2024 11:30-13:00 - La prevenzione della corruzione nelle procedure di affidamento, verifica dei requisiti di partecipazione e incompatibilità
23 Settembre 2024 11:30-13:00 - Partenariato Pubblico-Pubblico
18 Settembre 2024 11:30-13:00 - La differenza tra intenzioni e comportamenti
19 Settembre 2024 10:30-12:00 - Il DEC e il Direttore dei lavori
16 Settembre 2024 11:30-13:00 - La gestione del conflitto di interessi nelle procedure di affidamento
12 Settembre 2024 11:30 - 13:00 - Il RUP, il responsabile di fase
11 Settembre 2024 11:30 - 13:00 - Le ragioni per occuparsi di inclusione nelle organizzazioni
10 Settembre 2024 11:30-13:00 - Il ruolo dei Comuni nel nuovo Piano strategico della PAC 2023-2027 - Aggiornamento
9 Settembre 2024 11:30-13:00 - Il principio di rotazione e l'opzione di proroga e proroga tecnica
4 Settembre 2024 09:30-11:00 - La rilevazione dei beni immobili pubblici
24 Luglio 2024 11:30-13:00 - Dalla Guida operativa DNSH ai CAM: come orientarsi nei progetti PNRR?
19 Luglio 2024 11:30-13:30 - Misure PNRR del MIT: adempimenti per i Comuni
18 Luglio 2024 11.00-12.30 - Il naso di marmo. Perché e in che modo adottare una Social Media Policy?
17 Luglio 2024 11:30-13:00 - Le modifiche al processo tributario, le sanzioni e la riscossione nazionale
15 Luglio 2024 11:00-12:30 - Il pericolo senza nome. La trasparenza dei titolari effettivi
8 Luglio 2024 11.00-12.30 - Le due torri. Integrare i presidi anticorruzione e antiriciclaggio all’interno dell’amministrazione
8 Luglio 2024 11.00-12.30 - La scintilla. I fattori che abilitano la collaborazione attiva degli Enti Locali in materia di antiriciclaggio
3 Luglio 2024 11.00-12.30 - I tool del lavoro agile
1 Luglio 2024 11.30-12.30 - Il pane sporco. Il riciclaggio come fenomeno: dinamiche, casistiche e indicatori di anomalia
28 Giugno 2024 11:30-13:30 - Misure PNRR del MASE: adempimenti per i Comuni
26 Giugno 2024 11:00-12:30 - La programmazione del lavoro agile nell'ambito del PIAO
25 Giugno 2024 11:30-13:00 - Politica di coesione, PNRR e nuovo regolamento STEP
24 Giugno 2024 11:00-12:30 - Da che parte stiamo? Il ruolo degli Enti Locali nel contrasto al fenomeno del riciclaggio
19 Giugno 2024 11:00-12:30 - Dal touch management alla filosofia agile nella P.A.Una transizione possibile?
17 Giugno 2024 11:00-12:30 - La regola doro. Formare il personale ad una corretta gestione del divieto di orientamento al privato
13 Giugno 2024 12:00-14:00 - Alcuni aspetti meno noti di Horizon Europe
12 Giugno 2024 11:00-12:30 - L'evoluzione delle virtuose forme di flessibilità nella PA
10 Giugno 2024 11:00-12:30 - L'innocenza rubata. Formare il personale ad una corretta gestione del rischio derivante dall'appartenenza ad associazioni e/o organizzazioni
6 Giugno 2024 11:30-13:00 - Principio DNSH - Le novità dopo l’aggiornamento 2024 della Guida MEF
5 Giugno 2024 11:00-12:30 - La valutazione del capitale umano
4 giugno 2024 11:30 -13:00 - La costruzione del Piano Economico Finanziario
3 Giugno 2024 11:00-12:30 - La cuoca di Giulio Cesare. Formare il personale ad una corretta gestione del conflitto di interessi
29 Maggio 2024 11:00-12:30 - La misurazione partecipativa delle performance pubbliche
28 Maggio 2024 11:30 -13:00 - Il Piano economico Finanziario nella valutazione di un PPP a iniziativa privata
27 Maggio 2024 11:00-12:30 - Le roi s'amuse. Formare il personale ad un corretto comportamento in servizio
22 Maggio 2024 11:00-11:30 - La revisione del SMVP alla luce della riforma del sistema pianificatorio e delle ultime Direttive del Ministro della Pubblica Amministrazione
21 Maggio 2024 11:30-13:00 - Il PPP nel nuovo Codice dei contratti pubblici. Inquadramento, caratteristiche principali e ruolo del PEF
16 Maggio 2024 11:30-13:00 - Il ruolo e la responsabilità del RUP nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici
9 Maggio 2024 11:30-13:00 - Politica di coesione 2021-2027 - La revisione di metà periodo e nuovi interventi sulla transizione tecnologica
8 Maggio 2024 11:00-12:30 - Gli obiettivi di valore pubblico nell'ambito del modello delle performance di filiera
8 Maggio 2024 10:00-11:30 - La diffusione di buone pratiche su messa in uso di terreni incolti
8 Maggio 2024 12:00-13:30 - Vademecum DNSH - Presentazione allegato sul rischio climatico
29 Aprile 2024 11:00-12:30 - Le fondamenta invisibili dell'integrità. Intuizioni di valore e conoscenza dei fenomeni che mettono a rischio l'integrità pubblica
27 Marzo 2024 09:30-11:30 - Piano nazionale di formazione RUP-Unit 1 2023/2024-La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici e la sinergia delle disposizioni del codice con le misure di prevenzione della corruzione
26 Marzo 2024 11:00-12:30 - Gli strumenti per l'attuazione del Piano triennale: Intelligenza artificiale
25 Marzo 2024 09:30-11:30 - Piano nazionale di formazione RUP PNRR Academy Unit 1 2023/2024-Approfondimenti su tematiche specifiche rilevate nell’ambito dell’attività formativa
25 Marzo 2024 11:00-12:30 - La cameriera di Lord Fenelon. Profili di rischio che emergono dalle relazioni interpersonali
22 Marzo 2024 09:30-11:30 - Piano nazionale di formazione RUP PNRR Academy Unit 1 2023/2024- La fase della programmazione e la piattaforma del servizio contratti pubblici SCP- MIT
20 Marzo 2024 09:30-11:30 - Piano nazionale di formazione RUP PNRR Academy Unit 1 2023/2024- Il mercato elettronico della PA e gli altri strumenti di acquisto MEPA
20 Marzo 2024 11:00-12:30 - Analisi delle diverse classi di obiettivi di valore pubblico, di performance e di good administration
20 Marzo 2024 15:00-17:30 - Riprendiamoci la città. Manuale d’uso per la gestione della rigenerazione urbana
19 Marzo 2024 11:00-12:30 - Gli strumenti per l'attuazione del Piano triennale: Gestione associata ICT
18 Marzo 2024 11:00-11:00 - L'elefante nella cristalliera. Come riconosco un whistleblower e come gestisco una segnalazione?
15 Marzo 2024 - 09:30 - 11:30 - Piano nazionale di formazione RUP PNRR Academy Unit 1 2023/2024- Pubblicità e trasparenza negli appalti pubblici
13 Marzo 2024 11:00-12:30 - La Sezione Valore Pubblico, Performance ed Anticorruzione
12 Marzo 2024 11:00-12:30 - Le novità del Piano Triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione 2024-2026
11 Marzo 2024 09:30-11:30 - Piano nazionale di formazione RUP PNRR Academy Unit 1 2023/2024 - Illustrazione dei contenuti delle schede per le diverse procedure di approvvigionamento pubblico
11 Marzo 2024 11:00-11:00 - L'uomo invisibile. Cosa posso segnalare e perchè?
8 Marzo 2024 09:30-11:30 - Piano nazionale di formazione RUP PNRR Academy Unit 1 2023/2024- L’ecosistema di approvvigionamento digitale, componenti e ruoli
6 Marzo 2024-6 Febbraio 2024 11:00 - 12:30 - La sezione Anagrafica del PIAO
6 Marzo 2024 09:30- 11:30 - La gestione adempimenti per fattispecie specifiche
4 Marzo 2024 11:00-12:30 - La tela di Penelope. Come trasporre nel Codice di amministrazione le modifiche apportate dal DPR n. 81/2023
4 Marzo 2024 09:30- 11:30 - La digitalizzazione degli appalti nel nuovo codice dei contratti (artt. 19-25)
28 Febbraio 2024 11:00-12:30 - Le fonti del PIAO
26 Febbraio 2024 11:00-12:30 - L'artigiano dell'integrità. Come integrare gli articoli del Codice di Comportamento nazionale
22 Febbraio 2024 10:30-12:00 - Aggiornamento legale sulla Presa in carico delle persone LGBTQI+ all’interno del SAI
20 Febbraio 2024 11:00 - 13:00 - Dati digitali. Infrastrutture, cloud e interoperabilità delle banche dati
19 Febbraio 2024 11:00-12:30 - Il ladro di cestini. Come strutturare il processo di revisione/integrazione del Codice di amministrazione
9 febbraio 2024 11:30 - Rispetto tempi di pagamento e performance
8 Febbraio 2024 11:30 - La riforma del contenzioso tributario: cosa cambia per i Comuni
7 Febbraio 2024 15:30 - L'intelligenza artificiale nella P.A.
31 Gennaio 2024 10:30-12:30 - Rendicontazione degli obiettivi di servizio 2023
20 Dicembre 2023-20 Ottobre 2023 11:00 - 13:00 - I campi di applicazione dell’intelligenza artificiale negli enti locali
19 Dicembre 2023 11:30-13:00 - I sistemi di tariffazione puntuale dei rifiuti urbani. Diffusione e tendenze in atto
7 Dicembre 2023 11:30-13:00 - Soccorso istruttorio Trasparenza, accesso agli atti, riservatezza: problemi aperti
6 dicembre 2023 11:00 - 13.00 - La strategia nazionale sull’intelligenza artificiale
5 Dicembre 2023 11:30-13:00 - Il funzionario responsabile della riscossione - Seconda edizione
4 Dicembre 2023 11:30 // 13:00 - II tool ARERA sull’aggiornamento biennale (2024-2025) del PEF ai sensi della delibera 389/2023
30 Novembre 2023 10:00-11:30 - Rendicontazione e monitoraggio 2023. Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di studenti con disabilità
28 Novembre 2023 11:30 - 13:00 - Le modalità di riscossione coattiva - Seconda edizione
28 Novembre 2023 11:30 - 13:00 - Le modalità di riscossione coattiva - Seconda edizione
28 Novembre 2023 11:00 - 13:00 - L’intelligenza artificiale nella PA
23 Novembre 2023 11:30-13:00 - L’ecosistema di approvvigionamento digitale del nuovo codice: cosa ci aspettiamo dalla digitalizzazione?
23 novembre 2023 11:30-13:00 -Le nuove deliberazioni ARERA: impatto sulle determinazioni di pertinenza dell'ETC e sulla bolletta dei cittadini
22 novembre 2023 10:00-11:30 - SAI - Aggiornamento legale su "Iscrizione anagrafica"
21 Novembre 2023 11:30 -13:00 - Il nuovo processo tributario per gli enti locali - Seconda edizione
21 Novembre 2023 11:30-13:00 - La qualificazione delle stazioni appaltanti: una opportunità per aggregare. Ma cosa?
21 Novembre 2023 09:00-11:30 - PNRR ACADEMY - Edizione CENTRO NORD -La gestione dell’esecuzione contrattuale (riserve, varianti e revisione prezzi) – Seconda parte
20 novembre 2023 11:30-13:00 - Le novità nella redazione del PEF gestione dei rifiuti urbani per il semiperiodo 2024-25
20 Novembre 2023 09:00-11:30 - PNRR ACADEMY - Edizione CENTRO NORD -La gestione dell’esecuzione contrattuale (riserve, varianti e revisione prezzi) – Prima Parte
13 Novembre 2023 14:00-13:00 - Esecuzioni, procedure cautelari, fermi. Come massimizzare l’efficienza della riscossione coattiva degli Enti
6 Novembre 2023 11:30-13:00 - Le modalità di riscossione coattiva
3 Novembre 2023 09:00-11:30 - PNRR ACADEMY - Edizione CENTRO NORD - I documenti di gara: dal progetto tecnico al disciplinare di gara, revisione del prezzo
2 Novembre 2023 09:00-11:30 - PNRR ACADEMY - Edizione CENTRO NORD - Strumenti di acquisto: accordo quadro, convenzioni, appalto di lavori – Seconda Parte
31 Ottobre 2023 09:00-11:30 - PNRR ACADEMY - Edizione CENTRO NORD - Strumenti di acquisto: accordo quadro, convenzioni, appalto di lavori –Prima Parte
31 Ottobre 2023 11:30 // 13:00 - La selezione delle offerte: sceglie la commissione o scelgono le formule?
31 Ottobre 2023 11:30 // 13:00 - Il ruolo strategico della Polizia Locale nell’accertamento e nella riscossione locale. Seconda edizione
31 Ottobre 2023 14:30 // 16:00 - Il nuovo processo tributario per gli enti locali
30 Ottobre 2023 09:00-11:30 - PNRR ACADEMY - Edizione CENTRO NORD - Criteri di sostenibilità ambientale e sociale
30 Ottobre 2023 09:30-10:30 - Territori generativi | Ricomporre le risorse pubbliche, private e comunitarie per la sostenibilità economica del welfare locale
27 Ottobre 2023 11:30 // 13:00 - Gli atti deflattivi del contenzioso e l’autotutela nei tributi locali
27 Ottobre 2023 09:00-11:30 - PNRR ACADEMY - Edizione CENTRO NORD - Criteri di aggiudicazione e metodologie d’individuazione delle offerte anomale
27 Ottobre 2023 14:30 // 16:00 - Le maggiori entrate comunali: gestione operativa, TARI - Seconda edizione
24 Ottobre 2023 11:30 // 13:00 - Le maggiori entrate comunali: gestione operativa, IMU - Seconda edizione
24 Ottobre 2023 09:00-11:30 - PNRR ACADEMY - Edizione CENTRO NORD - Webinar laboratoriale su profili economici nel mondo degli appalti pubblici
23 Ottobre 2023 11:30 // 13:00 - Gestione e riscossione dell'Imposta di soggiorno
23 Ottobre 2023 09:30-10:30 - Territori generativi | Amministrazione pubblica e Terzo Settore: partnership e strumenti per il finanziamento di attività di interesse generale e socialmente rilevante
23 Ottobre 2023 09:00-11:30 - PNRR ACADEMY - Edizione CENTRO NORD - Analisi dell’offerta: come costruire i fabbisogni
20 Ottobre 2023 11:30 // 13:00 - Lo strumento dell’accertamento esecutivo - Seconda edizione
19 Ottobre 2023 11:30 // 13:00 - L’avvalimento: un nuovo contratto tipico?
17 Ottobre 2023 11:30 // 13:00 - Il contratto e la sua stipulazione: novità in materia di bollo?
17 Ottobre 2023 11:30 // 13:00 - Strategie e strumenti per incentivare la riscossione spontanea
13 Ottobre 2023 11:30 // 13:00 - La gestione associata delle entrate comunali nelle Unioni dei Comuni - Seconda edizione
12 Ottobre 2023 11:30-13:00 - La notifica degli atti tributari (e notifica digitale)
12 Ottobre 2023 11:30-13:00 - Gli adempimenti da non dimenticare: pubblicazioni, comunicazioni, regole di accesso, verifiche
10 Ottobre 2023 11:30 - 13:00 - Le fasi delle procedure di affidamento: si può derogare?
10 Ottobre 2023 11:30-13:00 - I processi e i servizi dell'ufficio entrate: elementi essenziali e gestione dell’IMU, della TARI e dei tributi “minori” - Seconda edizione
9 Ottobre 2023 11:30-13:00 - Le maggiori entrate comunali: gestione operativa, Canone Unico di occupazione ed esposizione pubblicitaria
28 Settembre 2023 11:30-13:00 - Dal RUP al RUP: cosa cambia?
11 Settembre 2023 11:30 - 13:00 - I processi e i servizi dell'ufficio entrate: elementi essenziali e gestione dell’IMU, della TARI e dei tributi “minori”
27 Luglio 2023 14:30-16.00 - Bando tipo ANAC per gare di servizi e forniture sopra soglia per i contratti pubblici
27 Luglio 2023 11:30-13:00 - Finanziamenti diretti europei
26 Luglio 2023 14:30-16:00 - Bando tipo ANAC per gare di servizi e forniture sopra soglia per i contratti pubblici
19 Luglio 2023 14:30-16:00 - Monitoraggio degli interventi finanziati dal Piano Nazionale Complementare al PNRR (DL 59/2021)
12 Luglio 2023 10:00-11:30 - Decreto assunzioni PA: Principali novità ed opportunità per gli enti locali
11 Luglio 2023 11:30-13:00 - La disciplina del whistleblowing: le novità del decreto n.24/2023: aspetti organizzativi e applicativi
10 Luglio 2023 09:30-10:30 - Territori generativi | Realizzare operativamente la co-progettazione
7 Luglio 2023 14:00-16:00 - PNRR ACADEMY - Edizione NORD OVEST - La revisione prezzi negli appalti pubblici, modalità operative
7 Luglio 2023 11:30-13:00 - Supporto all’attuazione degli investimenti territoriali: il Fondo per i Comuni marginali
3 Luglio 2023 09:30-10:30 - Territori generativi | Realizzare operativamente la co-programmazione
3 Luglio 2023 11:30-13:00 - Gli strumenti di acquisto e negoziazione nel PNRR – il Principio DNSH
27 giugno 2023 - ore 14:30 - La salvaguardia degli equilibri del bilancio 2023/2025 e le ultime novità normative in materia di finanza locale
27 Giugno 2023 11:30-13:30 - Il controllo di gestione in un Comune: come impostarlo e come utilizzarne i dati per rafforzare la capacità di performance e di creazione di valore pubblico
26 Giugno 2023 09:30- 11:30 - PNRR ACADEMY - Edizione NORD OVEST - Monitoraggio e conclusione del contratto - elementi di gestione contabile dell’appalto
26 Giugno 2023 10:00-11:30 - Le attività non istituzionali dei dipendenti pubblici: procedure, responsabilità e sanzioni
20 Giugno 2023 11:30-13:30 - La gestione degli accantonamenti a presidio degli equilibri di bilancio
16 Giugno 2023 11:30-13:00 - L’attestazione degli obblighi di pubblicazione da parte degli organismi di valutazione
14 Giugno 2023 10:30-12:00 - Aggiornamenti in materia di permesso di soggiorno e diritto all’accoglienza (anche alla luce della legge 50/2023)
13 Giugno 2023 14:30-16:00 - Progetto OPA. Mettere a valore gli immobili inutilizzati dei Comuni
12 Giugno 2023 14:00-16:00 - PNRR ACADEMY - Edizione NORD OVEST - Varianti, adeguamento prezzi e compensazioni
30 Maggio 2023 11:30-13:30 - I controlli nelle società partecipate: inquadramento normativo e soluzioni operative
25 Maggio 2023 11:00-13:00 - Aggiornamento Piattaforma Easy | Il Partenariato Pubblico Privato (PPP) e il nuovo codice dei contratti pubblici
24 Maggio 2023 12:00-13:30 - Aggiornamenti in materia di permesso di soggiorno e diritto all’accoglienza (anche alla luce della legge 50/2023)
23 Maggio 2023 10:00-12:00 - PNRR ACADEMY - Edizione NORD OVEST - I CAM
23 Maggio 2023 11:30-13:30 - La gestione efficiente del ciclo delle entrate negli enti locali: un driver per la creazione di valore pubblico
19 Maggio 2023 10:00-11:30 - Le attività non istituzionali dei dipendenti pubblici: procedure, responsabilità e sanzioni
17 Maggio 2023 12:00-13:30 - Il Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) 2023 e i costi del PEF secondo MTR-2 ARERA
16 Maggio 2023 11:30-13:30 - Analisi finanziaria e di bilancio per valutare lo stato di salute finanziaria dell'ente locale
15 Maggio 2023 10:00-12:00 - PNRR ACADEMY - Edizione NORD OVEST - Clausole sociali e criteri premiali negli appalti pubblici
11 Maggio 2023 14:30-16:30 - Certificazione risorse Covid-19 e contributo caro bollette per l’anno 2022. Risposte ai quesiti
9 maggio 2023 11:30 - Il contributo delle entrate c.d. "minori" al risanamento finanziario degli enti in crisi
8 Maggio 2023 14:30-16:30 - PNRR ACADEMY - Edizione NORD OVEST - Le procedure di gara per appalti sottosoglia e soprarasoglia
5 Maggio 2023 14:30-16:30 - Certificazione risorse Covid-19 e contributo caro bollette per l’anno 2022
5 Maggio 2023 10:30-12:00 - Nuovo Codice degli Appalti nei Piccoli Comuni: le principali novità e disciplina del regime transitorio
4 Maggio 2023 09:30-11:00 - Territori generativi | Welfare locale e sostenibilità
2 maggio 2023 11:30 - Gli aspetti contabili nella predisposizione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale
20 Aprile 2023 10.30 - Direttiva del Ministro per la PA e piattaforma Syllabus. Incontro di dialogo con i Comuni
19 Aprile 2023 12:00-13:30 - Deroghe al codice degli appalti e prevenzione della corruzione nel PNRR e PNC
18 aprile 2023 (CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 19 aprile 2023) - Modelli, procedure e strumenti per l’estinzione dell’indebitamento pregresso
13 Aprile 2023 12:00-13:30 - Conflitto di interesse e RUP nei contratti pubblici
11 Aprile 2023 11:30-13:30 - La predisposizione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale. Aspetti contabili e procedurali
7 Aprile 2023 10:30-12:00 - Piccole e medie opere | Manuali operativi sul monitoraggio, la rendicontazione e il controllo di progetti PNRR | Risposte a quesiti e questioni trasversali agli investimenti
6 Aprile 2023 10:30-12:30 - LA PIATTAFORMA Obiettivi in Comune di IFEL
5 Aprile 2023 14:30-16:00 - Il bilancio di previsione 2023/2025 - Le principali novità normative di riferimento
4 Aprile 2023 11:30 -13:30 - Il monitoraggio dello stato di attuazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale
4 Aprile 2023 11:00-12:30 - Piattaforma Notifiche Digitali: istruzioni operative e consigli pratici per la realizzazione del progetto - II edizione
3 Aprile 2023 11:30-12:30 - Territori generativi | Un nuovo welfare locale come infrastruttura sociale
31 Marzo 2023 11:30-13:00 - PIAO | Il monitoraggio integrato del PIAO, metodi e tecniche per la rendicontazione dei risultati e la riprogrammazione delle attività
30 Marzo 2023 10:30-13:00 - Sviluppo Rurale 2023-2027: quadro programmatico, risorse e ruolo dei Comuni italiani
29 Marzo 2023 11:00-12:30 - Piattaforma Notifiche Digitali: istruzioni operative e consigli pratici per la realizzazione del progetto
29 Marzo 2023 09:30-11:30 - Il Contratto Standard EPC
28 Marzo 2023 12:00-13:30 - Trasparenza e accesso ai contratti pubblici e agli affidamenti PNRR
28 Marzo 2023 11:30-13:30 - Dissesto finanziario degli enti locali: il riparto delle competenze fra Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) e gli organi ordinari dell’Ente nella gestione delle posizioni debitorie
24 Marzo 2023 11:30-13:00 - PIAO | Il Piano Integrato di attività e Organizzazione: la programmazione integrata della performance organizzativa ed individuale
22 Marzo 2023 09:30-11:30 - I profili economici e il monitoraggio dei contratti EPC
21 Marzo 2023 15:00-16:30 - Il Vademecum DNSH di IFEL | Presentazione del secondo Quaderno operativo ambito “Impianti”
21 Marzo 2023 12:00-13:30 - PNA 2022-2024: novità e strumenti
21 Marzo 2023 11:30-13:30 - Il controllo di gestione in un Comune: come impostarlo e come utilizzarne i dati per rafforzare la capacità di performance e di creazione di valore pubblico
15 Marzo 2023 09:30-11:30 - Gli aspetti tecnici degli interventi di efficientamento energetico e dei contratti EPC
14 Marzo 2023 11:30-13:30 - Strategie e strumenti per il risanamento finanziario
8 Marzo 2023 09:30-11:30 - L’inquadramento giuridico dei contratti EPC
7 Marzo 2023 11:30-13:30 - Piano di riequilibrio finanziario e piano del fabbisogno del personale
3 Marzo 2023 11:00-12:30 - Il Piano Triennale per l’informatica della PA 2022-2024: uno strumento per la Transizione Digitale dei Comuni
1 Marzo 2023 10:00-11:30 - Le definizioni di interesse dei Comuni: stralcio cartelle e contenzioso tributario
28 Febbraio 2023 11:30-13:30 - La gestione delle crisi finanziarie e di liquidità negli enti locali
21 Febbraio 2023 11:30-13:30 - La gestione dell’Iva: come individuare il confine tra attività commerciali e non commerciali nella gestione fiscale dei Comuni
14 Febbraio 2023 11:30-13:30 - Il trattamento dei fondi vincolati e cofinanziati dall’ente nella gestione semplificata
7 Febbraio 2023 11:30-13:30 - Prevenire e gestire le crisi finanziarie
3 Febbraio 2023 09:30-11:30 - PNRR ACADEMY - Appalti innovativi
2 Febbraio 2023 - 2 Gennaio 2023 09:30 - 11:30 - PNRR ACADEMY - Appalti innovativi
1 Febbraio 2023 09:30 // 11:30 - PNRR ACADEMY - Appalti innovativi
31 Gennaio 2023 11:30-13:30 - Il contributo delle entrate c.d. "minori" al risanamento finanziario degli enti in crisi
30 Gennaio 2023 09:30-11:30 - PNRR ACADEMY - Appalti innovativi
12 Gennaio 2023-14 Gennaio 2023 11:30 - 17:00 - Manuali di istruzione PNRR - Sistema Regis | Manuale operativo D: Piani Urbani Integrati (PUI)
11 Gennaio 2023 11:30-13:30 - Manuali di istruzione PNRR - Sistema Regis | Manuale operativo C: Interventi di rigenerazione urbana
19 Dicembre 2022 14:30-16:30 - PNRR ACADEMY - Metodi e strumenti di modellazione informativa (BIM) e i documenti di gara per gli affidamenti dei servizi di progettazione: requisiti tecnici, informativi e gestionali
16 Dicembre 2022 14:30-16:30 - Metodi e strumenti di modellazione informativa (BIM) e i documenti di gara per gli affidamenti dei servizi di progettazione: requisiti tecnici, informativi e gestionali
13 Dicembre 2022 09:30-11:30 - PNRR ACADEMY - Affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione dei lavori sulla base del PFTE
12 Dicembre 2022 11:00-13:00 - I nuovi decreti attuativi per le comunità energetiche
12 Dicembre 2022 09:30-11:30 - PNRR ACADEMY - Affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione dei lavori sulla base del PFTE
6 Dicembre 2022 09:30-11:30 - PNRR ACADEMY - Le linee guida del MIMS sul progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE)
6 dicembre 2022 11:30 - Modalità di affidamento dei servizi pubblici locali ed il regime motivazionale per l’affidamento in house
5 Dicembre 2022 14:30-16:30 - Metodi e strumenti di modellazione informativa (BIM) e i documenti di gara per gli affidamenti dei servizi di progettazione: requisiti tecnici, informativi e gestionali
5 Dicembre 2022 11:00-13:00 - Associazionismo fondiario e forestale per filiera delle foreste, del legno arredo e delle costruzioni
5 Dicembre 2022 09:30-11:30 - PNRR ACADEMY - Le linee guida del MIMS sul progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE)
2 Dicembre 2022 11:30-13:00 - PIAO | La protezione del valore pubblico e la programmazione delle azioni per la prevenzione della corruzione e la trasparenza
2 Dicembre 2022 10:00-12:30 - Giornata della Trasparenza IFEL 2022
2 dicembre 2022 ore 10:00 - L’aggiornamento del regolamento TARI alla luce della delibera ARERA 15/2022
30 Novembre 2022 11:30 - 13:00 - Gli affidamenti diretti
29 novembre 2022 11.30 - Il controllo sugli equilibri delle società partecipate
23 Novembre 2022 11:30-13:00 - I servizi di economato
21 Novembre 2022 14:30-16:30 - Avviso C.S.E. 2022 Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica
18 Novembre 2022 15:00-16:30 - Assunzioni e Appalti per i Piccoli Comuni. Tra regole ordinarie e straordinarie per il PNRR
18 Novembre 2022 11:30-13:00 - PIAO | Il PIAO dei piccoli Enti ed il ruolo di Province e Città Metropolitane
16 Novembre 2022 11:30 -13:00 - L’accesso agli atti di gara
15 Novembre 2022 15:00-16:30 - PIAO | L'armonizzazione programmatoria DUP/PIAO e la forma del PIAO
15 Novembre 2022 11:30-13:30 - Rimodulazione riformulazione Piano di riequilibrio finanziario pluriennale ex art. 243bis
14 Novembre 2022 11:00-12:30 - La transizione verde e climatica nelle città: esperienze e casi pratici dal programma Life+ e Horizon Europe
11 Novembre 2022 11:30-13:00 - PIAO | La mappatura dei processi e la semplificazione delle procedure
10 Novembre 2022 10:00-11:30 - La riforma del processo tributario
9 Novembre 2022 15:00 - 16:30 - Qualità contrattuale ARERA - Modalità e periodicità di pagamento, rateizzazione e rettifica degli importi dovuti
9 Novembre 2022 11:30-13:00 - Risoluzione, recesso, definizione delle controversie, contenzioso
8 Novembre 2022 11:30-13:30 - La gestione dell’Iva: come individuare il confine tra attività commerciali e non commerciali nella gestione fiscale dei Comuni
3 Novembre 2022 - 11:00-12:30 - Il potenziamento della Piattaforma PCC e le nuove funzionalità sul portale Area RGS – III Edizione
3 Novembre 2022 10:00-12:00 - Processi di valutazione di impatto sociale delle politiche pubbliche di integrazione sociale dei migranti
2 Novembre 2022 15:00-16:30 - Qualità contrattuale ARERA - La gestione dei reclami, delle richieste di informazioni e di rettifica degli importi addebitati
2 Novembre 2022 11:30-13:00 - La verifica delle autocertificazioni, l’aggiudicazione dell’appalto e la stipulazione del contratto
28 Ottobre 2022 10:00-11:30 - Il Quadro Finanziario Pluriennale e i finanziamenti europei diretti dell’UE
28 Ottobre 2022 11:30-13:00 - PIAO - Organizzarsi per gestire il PIAO
27 Ottobre 2022 15:00-16:00 - L’attuazione degli interventi per la trasformazione digitale nei Comuni - Seconda edizione
26 Ottobre 2022 11:30-13:00 - La verifica dell’anomalia e di congruità delle offerte
25 Ottobre 2022 15:00 -16:30 - Il potenziamento della Piattaforma PCC e le nuove funzionalità sul portale Area RGS
25 Ottobre 2022 11:30-13:30 - Affidamento e gestione dei cosiddetti “contratti attivi” da parte degli enti locali
21 Ottobre 2022 11:30-13:00 - PIAO - Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione: partiamo dalla normativa
20 Ottobre 2022 15:00-16:30 - Qualità contrattuale ARERA - La gestione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
19 Ottobre 2022 11:30-13:00 - I criteri di aggiudicazione dell’appalto: l’offerta economica e i costi nel ciclo di vita
18 Ottobre 2022 11:30-13:30 - Comprendere le esigenze degli uffici amministrativi: dialogo consapevole tra addetti contabili e non contabili nel Comune
18 Ottobre 2022 10:00-12:00 - L’attività di protezione civile nel codice del Terzo settore
17 Ottobre 2022 11:30-13:00 - I criteri di aggiudicazione dell’appalto: l’offerta tecnica
12 Ottobre 2022-14 Ottobre 2022 - Corso di formazione online: Il Partenariato Pubblico-Privato (PPP) per la rigenerazione urbana, l'efficientamento energetico e i beni culturali
12 Ottobre 2022 11:30-13:00 - I criteri di aggiudicazione dell’appalto: l’offerta tecnica
6 Ottobre 2022 10:30 - 12:00 - Il Partenariato pubblico privato per la rigenerazione urbana, l'efficientamento energetico e i beni culturali
5 Ottobre 2022 11:30-13:00 - I criteri ambientali minimi, le certificazioni di qualità, le etichettature
3 Ottobre 2022 10:00-12:00 - Il lavoro nel Terzo settore
28 Settembre 2022 11:30-13:00 - I rapporti tra la Stazione Appaltante e gli Operatori Economici nelle procedure di gara
23 Settembre 2022 11:00-13:00 - Obiettivi in Comune: la nuova piattaforma IFEL di supporto alle rendicontazioni 2022 del sociale, degli asili nido e del trasporto scolastico studenti con disabilità
22 Settembre 2022 11:30-13:00 - Le operazioni di gara: il RUP, gli Uffici di supporto, la Commissione giudicatrice
20 Settembre 2022 10:00-11:00 - La gestione contabile dei fondi PNRR per la trasformazione digitale nei Comuni
14 Settembre 2022 11:30-13:00 - Le garanzie e le tutele assicurative
28 Luglio 2022 11:00-12:30 - La carta della qualità del servizio rifiuti
27 Luglio 2022 17:00-18:00 - Presentazione del volume: L'altra faccia della luna - Comuni ai margini tra quotidianità e futuro
25 Luglio 2022 11:00-12:30 - Revisione prezzi nei contratti pubblici: le nuove regole del decreto "Aiuti" dopo la legge di conversione e gli ulteriori problemi aperti
20 Luglio 2022 11:30-13:00 - Il subappalto e gli altri sub contratti
19 Luglio 2022 14:30-16:00 - Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione: prime indicazioni applicative nel periodo di transizione
18 Luglio 2022 10:00-12:00 - La disciplina del social-bonus
13 Luglio 2022 11:30-13:00 - I requisiti degli operatori economici, le cause di esclusione e il soccorso istruttorio
11 Luglio 2022 10:00-13:30 - PNRR e politica di Coesione 2021-2027: integrazione dei programmi e complementarietà degli interventi
6 Luglio 2022 11:30-13:00 - I requisiti professionali, economici e finanziari; requisiti di ammissione e requisiti di esecuzione
30 Giugno 2022 11:30-13:00 - Soggetti ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti e condizioni di partecipazione
27 Giugno 2022 10:00-12:30 - Come attivare la co-progettazione ad iniziativa del Terzo settore
23 Giugno 2022 10:00-11:00 - Contratti di prestazione energetica e partenariato pubblico privato
22 Giugno 2022 11:30-13:00 - Le pubblicazioni, la trasparenza, le comunicazioni, regole d’accesso, nella prospettiva del principio di unicità dell’invio
17 Giugno 2022 11:30-13:00 - Modulo 4: Art. 26 del d.l. 50/2022 e LG prezzari Regionali
16 Giugno 2022 15:00 - I commissari straordinari come modello di gestione amministrativa e i loro rapporti con le autonomie locali
15 Giugno 2022 15:30-17:00 - Modulo 3 - Sistema informativo per la gestione delle richieste di accesso al Fondo per la compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione
15 Giugno 2022 11:30-13:00 - Durata dell’appalto, proroga, opzioni, rinnovo
14 Giugno 2022 10:00-11:30 - Modulo 2: Circolare MIMS 43362/21 - Modalità operative per il calcolo della compensazione ai sensi dell'art. 1-septies d.l. 73/21
13 Giugno 2022 15:30-17:00 - Modulo 1: Compensazione dei prezzi - Profili generali ed aspetti applicativi
8 Giugno 2022 11:30-13:00 - Oggetto dell’appalto, importo, soglie, suddivisione in lotti, appalti misti
1 giugno 2022 - Partiamo dal metodo: come si affronta una gara d’appalto
31 maggio 2022 14:00-17:00 - Valore Comune - Amministrazione condivisa e territori generativi
30 maggio 2022 - ore 11:30 - 13:00 - La gestione contabile dei fondi PNRR/PNC (seconda parte)
24 Maggio 2022 10:00-12:00 - La valutazione di impatto sociale (VIS)
20 Maggio 2022 11:30-13:00 - La gestione contabile dei fondi PNRR/PNC
18 Maggio 2022 11:00-12:30 - Microcredito. Il progetto, le partnership e la gestione delle banche
16 Maggio 2022 10:00-12:00 - L’uso e la valorizzazione dei beni pubblici e dei beni comuni
11 maggio ore 11:30 - 13:00 - L’attestazione degli obblighi di pubblicazione da parte degli organismi di valutazione
6 Maggio 2022 11:30-13:00 - Il reclutamento del personale per l’attuazione del PNRR
4 Maggio 2022 11:00-12:30 - Delibera n° 15/2022 ARERA - Qualità tecnica e Impatti sull'organizzazione del servizio di asporto rifiuti (seconda parte)
29 Aprile 2022 11:30-13:00 - Le assunzioni a tempo determinato per l’attuazione degli interventi del PNRR
28 Aprile 2022 10:00-12:00 - Le convenzioni con APS e ODV
27 Aprile 2022 11:00-12:30 - Delibera n° 15/2022 ARERA - Qualità tecnica e Impatti sull'organizzazione del servizio di asporto rifiuti (prima parte)
Corso online - I controlli amministrativi e la responsabilità
14 Aprile 2022 11:00-13:00 - Il principio DNSH nell’attuazione degli interventi di Rigenerazione Urbana, PINQUA e Piani Urbani Integrati
14 Aprile 2022 10:30-12:00 - L’adesione degli Enti locali al SAI: avviso per le nuove domande di finanziamento
13 Aprile 2022 10:00 - Salute e Territorio nel PNRR. Le funzioni socio-sanitarie nelle Missioni 5 e 6
6 Aprile 2022 11:30-13:00 - DL 77/2021 - Le disposizioni in materia di edilizia scolastica
5 Aprile 2022 11:30-13:00 - Attuazione della normativa antiriciclaggio negli Enti locali: difficoltà e opportunità
30 Marzo 2022 11:00-12:30 - Le modifiche al regolamento comunale per il recepimento della delibera sulla qualità ARERA
30 Marzo 2022 14:30-16:30 - La Certificazione 2021 dei fondi straordinari per l’emergenza Covid-19 ed il loro possibile utilizzo nel 2022 (seconda parte)
29 Marzo 2022 11:30-13:00 - La prevenzione del riciclaggio - Analisi normativa e ruolo della UIF
23 Marzo 2022 14:30-16:30 - La Certificazione 2021 dei fondi straordinari per l’emergenza Covid-19 ed il loro possibile utilizzo nel 2022
23 Marzo 2022 11:30-13:00 - DL 77/2021 - Il quadro normativo per gli appalti dopo la sua entrata in vigore
21 Marzo 2022 11:00-12:30 - Gli obblighi dei Comuni e le tempistiche della qualità ARERA
18 Marzo 2022 11:30-13:00 - DL 77/2021 - DL 77/2021 - Semplificazioni in materia di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici PNRR
16 Marzo 2022 12:00-13:30 - Accordo di Partenariato 2021-2027 e PNRR: sinergie e complementarietà
15 Marzo 2022 10:00-12:00 - Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore - La Co-progettazione
14 Marzo 2022 11:00-12:30 - Regolazione qualità ARERA: Scelta del quadrante e gestione dei costi della qualità nel MTR-2
11 Marzo 2022 11:30-13:00 - DL 77/2021 - Pari opportunità generazionali e di genere, inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati dal PNRR
9 Marzo 2022 11:30-13:00 - La strategia di prevenzione della corruzione e trasparenza a seguito degli orientamenti ANAC per l’anno 2022
10 Marzo 2022 12:00-13:30 - L’Accordo di Partenariato 2021-2027: programmazione ed attuazione
8 Marzo 2022 11:30-13:00 - DL 77/2021 - La Governance del PNRR: attuazione e responsabilità delle amministrazioni
1 Marzo 2022 10:00-12:00 - Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore - La Co-programmazione
28 febbraio 2022 11.00 - Il principio DSNH nella gestione dei rifiuti
25 Febbraio 2022 12:00-13:30 - Microcredito. Uno strumento per i Comuni che stanno ideando strategie di supporto alle persone e territori
24 Febbraio 2022 11:30-13:00 - DL 77/2021 - L’opera pubblica nel PNRR: istruzioni e regole dalla programmazione al collaudo
22 Febbraio 2022 11:00-12:30 - Regolazione ARERA: la nuova delibera n.15/2022 sulla qualità del servizio rifiuti
21 Febbraio 2022 11:00-12:30 - I tempi di pagamento della PA: le novità 2022
18 Febbraio 2022 11:30-13:00 - DL 77/2021 - Il nuovo ruolo della Banca Dati Nazionale dei contratti pubblici e la semplificazione degli acquisti di beni e servizi informatici
16 Febbraio 2022 11:30-13:00 - DL 77/2021 – Il sistema del rapporto tra fonti del diritto che disciplina le procedure di affidamento dei contratti pubblici dopo la legge 108/2021 (decreto semplificazioni bis)
15 Febbraio 2022 10:00-12:00 - Amministrazione condivisa: inquadramento generale
15 Febbraio 2022 12:00-13:30 - Avviso per la presentazione di progetti per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie a valere sul PNRR
14 Febbraio 2022 11:30-13:00 - DL 77/2021 – L’appalto integrato alla luce delle nuove norme a favore del PNRR
18 Gennaio 2022 10:00-12:00 - Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
19 Gennaio 2022 11:00-12:30 - TALK on WEB - Medicina Scolastica e Territorio
19 Gennaio 2022 15:00-16:30 - Il DL 77/2021 – La nuova disciplina del subappalto (secondo incontro)
17 Dicembre 2021 11:00-12:30 - Come utilizzare il tool di calcolo ARERA - Esempi pratici e strumenti di semplificazione
16 Dicembre 10:00 - 12:00 - Webinar avvisi pubblici “Istruzione” Piano nazionale di ripresa e resilienza
15 Dicembre 2021 12:00-13:30 - I nuovi servizi dell’ANPR ai cittadini: effetti e opportunità per i Comuni
21 Dicembre 2021-21 Dicembre 2022 11:30 - 13:00 - Il DL 77/2021 – La nuova disciplina del subappalto
14 Dicembre 2021 11:30-13:00 - Riequilibrio del piano economico finanziario di piscine e impianti sportivi a seguito di eventi destabilizzanti
13 Dicembre 2021-10 Dicembre 2021 11:30-13:00 - Il DL 77/2021 – La Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza
2 Dicembre 2021 11:30-13:00 - Il DL 77/2021 - Le norme di semplificazioni in materia di esecuzione dei contratti pubblici
1 Dicembre 2021 16:00-18:00 - La Riforma del Terzo settore: inquadramento generale
30 Novembre 2021 11:00-12:30 - Definizione del Piano Economico Tariffario del servizio di gestione dei rifiuti urbani secondo il MTR2 ARERA: gli adempimenti dei Comuni e degli ETC
29 Novembre 2021 09:30-13:30 - Ripresa e resilienza in Italia: occasioni e spazi per l’integrazione tra il sociale e il sanitario
23 Novembre 2021 11:00-12:30 - I contenuti del PEF pluriennale secondo MTR-2. Il tool ARERA
19 Novembre 2021 10:00 - 11:30 - Cibo e Scuola: politiche alimentari e percorsi di formazione per contrastare lo spreco
16 Novembre 2021 11:00-12:30 - Regolazione ARERA: le modifiche contenute nel Mtr2 e gli impatti sul piano economico finanziario
12 Novembre 2021 10:00-11:30 - Sprechi alimentari nella ristorazione scolastica: vincoli normativi e opportunità di intervento
8 Novembre 2021 10:00-11:30 - Lo spreco alimentare nella ristorazione scolastica: percorsi di educazione e sensibilizzazione
4 Novembre 2021 11:30-13:00 - Ciclo Europrogettazione e finanziamenti diretti europei. Prospettive per le amministrazioni locali: terzo appuntamento
2 Novembre 2021 10:00-11:30 - Recupero e donazione delle eccedenze di pasto cotto non servito nella ristorazione scolastica
27 Ottobre 2021 18:00-19:30 - Presentazione del volume collettaneo ANCI-IFEL-UNIBA “I tributi comunali dentro e oltre la crisi”
25 Ottobre 2021 10:00-11:30 - Il monitoraggio degli sprechi alimentari nella ristorazione scolastica
19 Ottobre 2021 11:30-13:00 - Europrogettazione e finanziamenti europei: prospettive per le amministrazioni locali - Secondo appuntamento
19 Ottobre 2021 10:00-11:30 - Ristorazione scolastica: riduzione degli sprechi alimentari e affidamento del servizio
13 Ottobre 2021 11:30-13:00 - Europrogettazione e finanziamenti europei: prospettive per le amministrazioni locali
12 Ottobre 2021 11:00-13:00 - TALK on WEB - Partenariato Pubblico Privato e rigenerazione urbana 1. Il PNRR e una nuova fase per lo sviluppo delle città italiane
12 Ottobre 2021 10:00-11:30 - I nuovi CAM ristorazione e la riduzione degli sprechi alimentari
8 Ottobre 2021 10:00-11:30 - Digitalizzazione partecipata dei processi
30 Settembre 2021 11:00-13:00 - “Banca della Terra e transizione ecologica. Per un uso ecosistemico delle terre abbandonate”
20 Settembre 2021 10:00-11:30 - Non solo smart working, ma il lavoro smart
14 Settembre 2021 11:00-11:30 - Le skills degli smart worker e le tecnologie a supporto dello smart working
8 Settembre 2021 10:00-11:30 - Gli ulteriori addendum - in materia di privacy e cyber security - all'accordo di lavoro agile
28 Luglio 2021 11:00-12:30 - Attivazione degli interventi SAI - Sistema di Accoglienza e Integrazione per MSNA. Avviso del Ministero dell’Interno del 22/12/2020
27 Luglio 2021 10:00-11:30 - Gli adempimenti per le stazioni appaltanti pubbliche al fine di gestire un affidamento in BIM. Focus sull’atto organizzativo
22 Luglio 2021 11:00-13:00 - TALK on WEB - Modelli di sviluppo urbano e territoriale alla prova delle sfide del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)
21 Luglio 2021 10:00-11:30 - L'accordo di lavoro agile ed i primi addendum allo stesso
20 Luglio 2021 10:00-11:30 - Gli adempimenti per le stazioni appaltanti pubbliche al fine di gestire un affidamento in BIM. Focus sul piano di formazione e piano di acquisizione
19 Luglio 2021 10:00-11:30 - L'accordo di lavoro agile ed i primi addendum allo stesso
15 Luglio 2021 10:00-11:30 - La base regolamentare del lavoro agile
15 Luglio 2021 15:00-16:30 - Presentazione del Vademecum operativo per la presa in carico e l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati
14 Luglio 2021 11:30-13:00 - Le novità introdotte dalla riforma del CUP attraverso il D.L. 76/2020
12 Luglio 2021 10:00-11:30 - I risvolti giuridici di un appalto digitale in BIM per una amministrazione comunale
9 Luglio 2021 10:00-11:30 - L'organizzazione del lavoro agile
8 Luglio 2021 11:00-12:30 - La diffusione della tariffazione puntuale in Italia nel 2019. Presentazione del Rapporto Ifel
7 Luglio 2021-30 Giugno 2021 11:00 - 13:00 - Laboratorio Beni e Servizi
6 luglio 2021 10:00 - 11:30 - BIM e digitalizzazione delle costruzioni - Ciclo formativo di quattro webinar
6 Luglio 2021 10:00-11:30 - La digitalizzazione nella gestione degli appalti pubblici fattore di rafforzamento e di efficienza della PA: cosa cambia per una amministrazione comunale
1 Luglio 2021 10:00-11:30 - Disciplina del lavoro agile nell'ordinamento italiano - Ciclo di webinar sul tema dello smart working. "Il new normal - Il lavoro agile nelle Amministrazioni comunali”
30 Giugno 2021 11:00-13:00 - Laboratorio Lavori Pubblici
25 Giugno 2021 11:00-13:00 - Il valore dell’istruzione nei progetti integrati di sviluppo delle aree rurali e interne
17 Giugno 2021 11:30-13:00 - Gli adempimenti da non dimenticare: pubblicazioni, comunicazioni, regole di accesso e verifiche
15 Giugno 2021 11:30-13:00 - Focus sulle procedure sotto soglia
9 Giugno 2021 11:30-11:30 - Focus sulle procedure telematiche: come utilizzare le convenzioni e il MEPA
8 Giugno 2021 11:00-13:00 - Rigenerazione degli spazi e valorizzazione dei luoghi
3 Giugno 2021 10:00-11:30 - Lo schema di regolamento TARI alla luce delle novità del d.lgs 116/2020
27 Maggio 2021 11:30-13:00 - Le procedure innovative del Codice dei Contratti Pubblici
25 Maggio 2021 11:30-13:00 - Come si affronta una gara d’appalto: dalla progettazione della gara alla conclusione della procedura nell’ottica del saper fare
24 Maggio 2021 10:30-12:00 - Tipologie di permesso di soggiorno alla luce della L.173/2020 e accoglienza all'interno del SAI - Seconda sessione
19 Maggio 2021 11:30-13:00 - Un inquadramento del codice dei contratti pubblici: come semplificare stando alle regole
18 Maggio 2021 15:00-16:30 - La certificazione dei fondi straordinari per l’emergenza Covid-19
12 Maggio 2021 11:30-13:00 - L’attestazione degli obblighi di pubblicazione da parte degli organismi di valutazione
11 Maggio 2021 11:00-13:30 - Giovani, partecipazione e innovazione
10 Maggio 2021 10:00-11:30 - Assunzioni del personale. Le risposte ai quesiti
23 Aprile 2021 15:00-16:30 - Dal SUAP al single digital gateway: prospettive ed evoluzioni
21 Aprile 2021 10:00-11:30 - Le novità normative più recenti in materia concorsuale
19 Aprile 2021 10:00-11:30 - I concorsi digitali. L’esperienza del Comune di Milano
15 Aprile 2021 10:30-12:00 - Tipologie di permesso di soggiorno alla luce della L.173/2020 e accoglienza all'interno del SAI
14 Aprile 2021 10:00-11:30 - La gestione dei concorsi nei comuni
9 aprile 2021 - ore 11:00 - 12:30 - I contributi del DPCM per la rigenerazione urbana e la nuova piattaforma GLF
8 Aprile 2021 10:00-11:30 - Le procedure ed i vincoli alle assunzioni
7 aprile 2021 - ore 11:30 - 13:00 - L'utilizzo del Mepa e degli altri strumenti di acquisto e di negoziazione
6 Aprile 2021 - 10:00 - 11:30 - Fondi decentrati e contrattazione integrativa - Le risposte ai quesiti
26 Marzo 2021 15:00 - 16:30 - Come è cambiato il SUAP negli ultimi dieci anni
25 Marzo 2021 10:00-11:30 - La programmazione del fabbisogno
23 Marzo 2021 10:00 - 11:30 - La disciplina decentrata della dirigenza
19 Marzo 2021 10:00-11:30 - Il Fondo decentrato
18 Marzo 2021 10:30 - 12:30 - L’accoglienza e il percorso verso l’autonomia dei neomaggiorenni in prosieguo amministrativo
17 Marzo 2021 14:30-16:00 - I derivati negli Enti Locali alla luce della sentenza della Cassazione sezione unite n.8770/2020
9 marzo 2021 - ore 11:30 - 13:30 - Il BIM e la digitalizzazione della P.A.
9 Marzo 2021 09:30-11:00 - La contrattazione integrativa
5 Marzo 2021 09:30-11:00 - Il fondo decentrato
3 marzo 2021 - 15.00 - 16.00 - Il nuovo Regolamento europeo sull’etichettatura energetica
18 Febbraio 2021 10:30-12:00 - Il rafforzamento della capacità di accoglienza della rete SAI/SIPROIMI in favore dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) Avviso con dotazione finanziaria a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione FAMI
16 Febbraio 2021 10:30-12:30 - Disposizioni per il potenziamento del sistema dei servizi sociali. Chiarimenti per l'accesso ai contributi per l'assunzione di assistenti sociali previsti dalla Legge di Bilancio 2021 Avendo raggiunto il numero massimo di iscritti per questo appuntamento, purtroppo non è più possibile iscriversi al webinar in oggetto. Tuttavia, dal giorno successivo al webinar è possibile ascoltarne la registrazione ai seguenti link: https://www.fondazioneifel.it/documenti-e-pubblicazioni/materiali-didattici e
https://www.youtube.com/user/formazioneifel
15 Febbraio 2021 11:30-13:00 - Il Canone Unico. Indicazioni operative tra opportunità e criticità della nuova disciplina normativa
2 Febbraio 2021 15:00-16:30 - I fondi straordinari per l’emergenza Covid-19: FAQ e modifiche al modello di certificazione
21 Gennaio 2021 10:30-12:00 - L’attività fisica e sportiva nei progetti di accoglienza integrata L’esperienza del progetto Refugee Teams (ex RETE!) per MSNA
19 Gennaio 2021 11:00-13:00 - TALK on WEB - Eco, Sisma e Superbonus una opportunità per i Comuni
19 Gennaio 2021 10:00-12:00 - Le prospettive della finanza locale nel 2021
18 Gennaio 2021 11:30-13:00 - Presentazione Progetto Sport nei Parchi
14 gennaio 2021 11:30 - 13:00 - I contratti pubblici ed il decreto «mille proroghe»
INIZIATIVE 2020
23 Dicembre 2020 11:30-13:00 - Modello di simulazione dei costi del servizio rifiuti per la predisposizione del PEF 2021
22 Dicembre 2020 11:30-13:00 - Le linee guida sul POLA - Piano Organizzativo del Lavoro Agile
22 Dicembre 2020 10:00-12:00 - L’Avviso Pubblico per l’assegnazione delle risorse del Fondo per l’Innovazione. Istruzioni per l’uso
21 Dicembre 2020 15:00-16:30 - La certificazione dei fondi straordinari per l’emergenza Covid-19: aspetti operativi e prospettive
21 Dicembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - Gli elementi minimi delle procedure di affidamento dei servizi sociali mediante il Codice del Terzo settore
18 Dicembre 2020 15:00-16:30 - Le risorse: il mix delle fonti a vantaggio delle politiche di riuso e rigenerazione urbana
18 Dicembre 2020 10:00-11:30 - La nuova Regolazione sui rifiuti urbani. Guida alla predisposizione del PEF secondo il Metodo tariffario ARERA
17 Dicembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - I requisiti generali e le verifiche antimafia
16 dicembre 2020 15:00-16:30 - La certificazione dei fondi straordinari per l’emergenza Covid-19. Aspetti operativi e prospettive
16 Dicembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - I contratti di Partenariato Pubblico Privato alla luce delle novità introdotte dal Decreto Semplificazioni
15 Dicembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - Focus finanza di progetto
14 Dicembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 – Le modalità di individuazione dell’operatore economico con il quale procedere ad affidamento diretto
11 Dicembre 2020 10:30-12:00 - La presa in carico dei minori stranieri non accompagnati nei momenti di maggiore fragilità
10 Dicembre 2020 10:00-11:30 - Regolazione rifiuti ARERA - La validazione del PEF, il Limite alla crescita e la Verifica dell’equilibrio economico finanziario
10 Dicembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - Gli appalti innovativi (dialogo competitivo e contratti di epc)
9 Dicembre 2020 10:00-11:30 - Regolazione rifiuti ARERA - I costi operativi incentivanti, i conguagli, le componenti facoltative del Covid-19
9 Dicembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - Il collegio consultivo tecnico: nomina, competenza e ruolo negli appalti di lavori
9 Dicembre 2020 15:00-16:30 - Politiche di rigenerazione urbana: la valutazione degli impatti
4 Dicembre 2020 11:30-13:00 - La prevenzione della corruzione e la trasparenza negli appalti pubblici
4 Dicembre 2020 10:00-12:30 - TALK on WEB - La qualità dell’opera pubblica e la qualificazione delle imprese: modelli a confronto
4 Dicembre 2020 11:30-13:00 - La mappatura dei processi e la valutazione del rischio di corruzione Copia
3 Dicembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - Le novità in materia di esecuzione di lavori
3 Dicembre 2020 15:00 - 16:30 - Pianificare e organizzare il lavoro agile nella PA
2 Dicembre 2020 15:00-16:30 - Co-progettazione e partecipazione per ripensare e riusare i luoghi delle città
1 Dicembre 2020 15:00-16:30 - Il lavoro agile nella PA tra fase emergenziale e scenari
1 Dicembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - Adeguamento dei Costi di Sicurezza per gestione emergenza COVID negli appalti di lavori
30 Novembre 2020 10:00-12:00 - La Piattaforma dei crediti commerciali. Istruzioni per l’uso
30 Novembre 2020 15:00-16:30 - Regolazione rifiuti ARERA - Le fasi dell’approvazione, I rapporti con il gestore e gli avvicendamenti gestionali
30 Novembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - Gli appalti per beni e servizi culturali nel loro coordinamento tra codice dei contratti e codice dei beni culturali e del paesaggio
27 Novembre 2020 10:30-12:00 - Le strategie per ripensare i luoghi delle città
26 Novembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - RUP e stati di avanzamento
25 Novembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - Le procedure derogatorie per gli affidamenti soprasoglia: quadro generale di analisi
24 Novembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - I servizi tecnici e di ingegneria
24 Novembre 2020 - Smart working in Sanità. Utilità ed esperienze, punti di forza e criticità
23 Novembre 2020 10:00-11:30 - Regolazione rifiuti ARERA - Il nuovo perimetro regolatorio, la costruzione del PEF grezzo
23 Novembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - La riduzione dei termini nel decreto “Semplificazioni”
20 Novembre 2020 10:00-11:30 - Pagamenti della PA: PCC e debiti commerciali
20 Novembre 2020 11:30-13:00 - La rotazione dei dipendenti quale misura per la prevenzione della corruzione
19 Novembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 – Sospensioni temporanee al Codice dei Contratti
19 Novembre 2020 14:30-16:00 - Smart working in Sanità. Gli aspetti informatici e tecnologici
18 Novembre 2020 14:30-16:00 - Smart working in Sanità: linee guida e normativa. Il punto di vista dell’amministrazione del personale, aspetti giuridici
18 Novembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 – La valorizzazione del patrimonio culturale mediante forme speciali di partenariato
17 Novembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 – La qualificazione degli operatori economici nelle gare di lavori. Esempi e questioni ancora aperte
17 Novembre 2020 09:30-12:30 - L’interazione nei procedimenti di prevenzione incendi tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e gli enti locali
13 Novembre 2020 11:30 - 13:00 - La mappatura dei processi e la valutazione del rischio di corruzione
12 Novembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 – Il SAL emergenziale negli appalti di lavori in corso di esecuzione
10 Novembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - La qualificazione degli operatori economici e le novità per i consorzi
9 Novembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 – Il principio di rotazione dopo la conversione in legge del DL semplificazioni
6 Novembre 2020 10:30-12:00 - La rigenerazione urbana e l’inclusione sociale
6 Novembre 2020 11:30-13:00 - Whistleblowing, aspetti organizzativi e applicativi alla luce del nuovo regolamento ANAC in materia
4 Novembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - La redazione della determina a contrarre, della determina di aggiudicazione e dei provvedimenti di affidamento diretto
3 Novembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - I contratti di Partenariato Pubblico Privato alla luce delle novità introdotte dal Decreto Semplificazioni
30 Ottobre 2020 11:30-13:00 - Il conflitto di interessi: dovere di segnalazione e obbligo di astensione
29 Ottobre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - Il rapporto tra il codice dei contratti pubblici ed il codice del Terzo settore dopo il decreto Semplificazioni
29 Ottobre 2020 10:30-12:00 - Percorsi d'inclusione socio-lavorativa dei MSNA
28 Ottobre 2020 10:30-12:30 - L’innovazione sociale e le esperienze territoriali
28 Ottobre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - Gli appalti per beni e servizi culturali nel loro coordinamento tra codice dei contratti e codice dei beni culturali e del paesaggio
27 Ottobre 2020 14:30-16:30 - Costruire la metropoli componendo il mosaico intercomunale
27 Ottobre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 – La riduzione dei termini nel decreto “Semplificazioni”
23 Ottobre 11.30 - 13:30 - Perdita del possesso e presupposto Imu
23 Ottobre 2020 11:30 - 13:00 - Il procedimento amministrativo, la trasparenza ed il diritto di accesso civico generalizzato
22 Ottobre 2020 10:00-11:30 - La rigenerazione urbana per la transizione ecologica
21 Ottobre 2020 - 11:30-13:00 - DL 76/2020 - Redazione di Contratti di Partenariato Pubblico Privato
20 Ottobre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - Il principio di rotazione dopo la conversione in legge del DL semplificazioni
16 Ottobre ore 11.00 - Webinar di ANCI-Ifel “Le problematiche delle procedure di gara”
15 ottobre 2020 - ore 11:30 - 13:00 - DL 76/2020 - Procedure di affidamento dei contratti di Partenariato Pubblico Privato
15 ottobre 2020 - ore 10:30 - 12:00Percorsi e strumenti per l’accoglienza integrata dei MSNA
14 ottobre 2020 - ore 11:30 - 13:00 - DL 76/2020 - La valorizzazione del patrimonio culturale mediante forme speciali di partenariato
13 Ottobre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - Affidamenti e procedure sottosoglia
13 Ottobre 2020 10:00-11:30 - Le garanzie fideiussorie nella realtà comunale e il Progetto "Fideiussioni Digitali"
6 Ottobre 2020 10:30-12:30 - Lo sviluppo territoriale e il welfare locale
Giovedì 1 ottobre 2020 - ore 15:00-16:30 - Sport ed impiantistica: opportunità 2020
1 Ottobre 2020 11:30-13:00 - Il rapporto tra il codice dei contratti pubblici ed il codice del Terzo settore dopo il Decreto Semplificazioni
29 Settembre 2020 11:30-13:30 - DL 76/2020 - Quadro di analisi delle norme sulle procedure soprasoglia
24 Settembre 2020 11:30-13:30 - DL 76/2020 - Il nuovo regime sottosoglia
24 Settembre 2020 15:00-16:30 - La responsabilità contabile
23 Settembre 2020 15:00-16:30 - Il DL 76/2020 dopo la conversione in legge: le semplificazioni e le novità sul procedimento amministrativo
22 Settembre 2020 11:30-13:00 - DL 76/2020 - Esame delle principali deroghe al codice dei contratti
18 Settembre 2020 10:30-12:30 - A vent’anni dalla Legge 328/2000: Penisola sociale luogo di scambio e confronto
Giovedì 17 settembre 2020 - ore 15:00 - 16:30 - I controlli delle sezioni regionali della corte dei Conti sugli Enti locali
16 settembre 2020 - ore 12:00-13:30 - Il programma LIFE per interventi a favore dell'ambiente e del clima. Il bando 2020 tra novità e buone prassi
14 Settembre 2020 10:00-11:30 - Le modifiche normative che impattano sulla previsione 2020 - 2022
8 settembre 2020 ore 11.30-13.00 - DL Semplificazioni, webinar Prime indicazioni operative per l’applicazione
30 Luglio 2020 12:00-13:30 - Progetto SIBaTer e Progetto ITALIAE: sinergie per l’ottimizzazione del governo locale
29 Luglio 2020 11:30-13:00 - Talk on web - Autonomia ed Epidemia. L'emergenza Covid-19. I provvedimenti normativi e gli atti amministrativi
28 Luglio 2020 12:00-13:30 - L’equilibrio fra obblighi di trasparenza e tutela della privacy: principi generali e casi pratici
27 Luglio 2020 11:00-12:30 - La responsabilità amministrativa dei dipendenti degli enti locali
23 Luglio 2020 11:30-13:00 - DL Semplificazione, quale impatto sui Comuni?
22 Luglio 2020 11:00-12:30 - Progetto SIBaTer: la governance dell’innovazione nella gestione delle terre pubbliche, in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale
22 luglio 2020 ore 12 - 13.30 - La funzione consultiva nei confronti degli enti locali
21 luglio 2020 ore 15 - 16.30 - Aggiornamento su trasparenza amministrativa e prevenzione della corruzione
16 luglio 2020 ore 11:30 - 13:00 - Il modello di calcolo dei costi del servizio rifiuti in base al MTR (Delibera ARERA n.443/2019 integrata alla luce della Delibera n.238/2020)
15 luglio 2020 ore 10:30 - 12:00- Vittime di sfruttamento lavorativo: emersione e procedura di asilo - profili applicativi
13 luglio 2020 ore 10:00 - 11:30 - Piano Economico Finanziario e tariffe rifiuti alla luce delle ultime modifiche normative e dei provvedimenti dell’ARERA (delibera 238/2020)
9 luglio 2020 12.00-13.30 - Webinar "Il Principio di rotazione negli appalti pubblici. Disciplina e giurisprudenza"
9 luglio 2020 15.30 - Aggiornamento su trasparenza amministrativa e prevenzione della corruzione
8 Luglio 2020 11:30-13:00 - Talk on web - Investimenti nella “medicina territoriale” nel dopo Covid19: come implementare gli interventi nelle aree interne?
2 Luglio 2020 15:00-17:00 - Giornata nazionale 2020 per la salute e il benessere nelle città - Salute, sport e benessere: ripartiamo dalle città
26 Giugno 2020 11:30-13:00 - Talk on web - Investimenti per la ripresa: spendere di più e meglio. Si può?
25 Giugno 2020 10:30-12:00 - Il Principio di rotazione negli appalti pubblici: disciplina e giurisprudenza
23 Giugno 2020 10:30-12:00 - La disciplina dei rapporti fra enti locali ed enti attuatori di progetti SIPROIMI fra DM 18 novembre 2019, normativa emergenziale e normativa sull'attività contrattuale delle PA
19 Giugno 2020 12:00-13:30 - Talk on web - La flessibilità nella gestione del personale: opportunità, vincoli, responsabilità
15 Giugno 2020 - Corso online: Smartworking - Sfide e opportunità
15 Giugno 2020 ore 15:00-16:30 - Le modifiche normative che impattano sul rendiconto 2019
11 Giugno 2020 11:00-12:30 - L’attuazione dell’accesso civico generalizzato (cd. “FOIA”). II edizione
5 Giugno 2020 10:30-12:00 - SIPROIMI ed emergenza COVID-19: ammissibilità delle spese nella riorganizzazione dei servizi di accoglienza e modalità di rendicontazione
3 Giugno 2020 12:00-13:30 - Talk on web - Politiche territoriali e innovazioni nell’offerta dei servizi scolastici in “aree interne”
29 Maggio 2020 12:00-13:30 - Talk on web - La Responsabilità amministrativa e contabile durante l’emergenza
28 Maggio 2020 ore 15:00-16:30 - L’attuazione dell’accesso civico generalizzato (cd. “FOIA”)
27 Maggio 2020 15:00-16:30 - L’affidamento familiare nei progetti SIPROIMI
26 Maggio 2020 ore 12:00-13:30 - Gli incentivi INVITALIA per il finanziamento dei progetti di valorizzazione delle terre censite con il Progetto SIBaTer
22 maggio 2020 ore 12:00 Talk on web - Investimenti locali: Spesa Pubblica o spesa di pubblica utilità?
21 maggio 2020 ore 15:00 Talk on web - UrbaNature: da Covid19 un nuovo equilibrio fra le città e le aree interne
20 Maggio 2020 12:00-13:30 Talk on web - Aree interne e città: le politiche pubbliche territoriali nel dopo Covid19
13 maggio ore 14.30 - Webinar ANCI-IFEL-ANCI COMUNICARE Programmare e progettare le procedure di affidamento per oltrepassare la crisi – Esame delle FAQ
12 maggio 2020 Ore 12:00-13:30 - Talk on web Opere Pubbliche "Fase 2": semplificazione, efficienza o poteri speciali?
12 Maggio 2020 15:00-16:30 - Webinar Regolamento IMU: novità e conferme
11 Maggio 2020 10:30-12:00 - SIPROIMI ed emergenza COVID-19: disposizioni operative alla luce della conversione in legge del DL “Cura Italia”
7 Maggio 2020 10:30-12:00 - Privacy e rapporti di lavoro: controlli, informative e policy
7 maggio 2020, 12.00-13.30 (Per la Lombardia) - "Rinegoziazione mutui debito enti locali cassa depositi e prestiti covid-19"
7 Maggio 2020 14:30-16:00 - L’affidamento dei servizi sociali nel contesto di emergenza dopo la legge 27/2020 – Esame delle FAQ
6 Maggio 2020 14:30-16:00 - SIBaTer Innovazione rurale: comunità, idee, persone e tecnologie
5 Maggio 2020 10:30 - 12:00 - Il modello di calcolo dei costi del servizio rifiuti in base al MTR (Delibera ARERA n.443/2019)
5 Maggio 2020 14:30-16:30 - La salute nelle città al tempo del coronavirus
30 Aprile 2020 ore 10:30-12:00 - SIBaTer - La valorizzazione delle terre negli interventi co- finanziati dal FEASR: esperienze e prospettive
29 aprile 2020, ore 11.00-13.00 - "Dalla gestione della crisi alla ripresa. Il ruolo di social e chat"
29 Aprile 2020 14:30 - 16:00 - Comuni e PON Inclusione: un focus sulla corretta rendicontazione dei costi sostenuti
28 aprile 2020, ore 11.30-13.00 - Privacy e rapporti di lavoro: principi e risvolti sullo smart working
28 aprile 2020, ore 14.30-16.00 "Le nuove linee di indirizzo nazionale della ristorazione scolastica"
27 aprile 2020, ore 10.30-12.00 - "L’affidamento dei servizi sociali alla luce degli articoli 47, 48 e 103 del d. l. n. 18/2020"
27 Aprile 2020, ore 12:00-13:30 - "Prevenzione e contrasto dei fenomeni di corruzione nelle procedure di concorso/assunzione di personale e progressioni di carriera"
Archivio webinar formativi IFEL dove è possibile scaricare i materiali degli eventi passati