Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Anci Lombardia

Insediato il Consiglio Direttivo, il Presidente Guerra: "luogo di discussione e di confronto politico"

6 Novembre 2019

Eletto l'Ufficio di Presidenza: Federica Bernardi, Lucio De Luca, Giacomo Ghilardi, Yuri Santagostino

"Il Consiglio direttivo che oggi si riunisce per la prima volta dovrà essere il luogo della discussione e del confronto politico e, in particolare, nei prossimi anni lavoreremo sul tema dell'autonomia considerandolo in tre diverse declinazioni: per riacquistare autonomia nell'operato dei nostri Comuni; per riflettere e proporre nostre istanze in merito all'autonomia regionale differenziata, dove i Comuni dovranno giocare ruolo da protagonista e per assicurare l'autonomia dell'Associazione". E iniziato così l'intervento del Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra nell'aprire i lavori della prima e molto partecipata riunione del Consiglio Direttivo dell'Associazione che si è tenuta oggi a Milano.
Guerra, soffermandosi sull'autonomia Associativa, ha ricordato come "in questi anni viviamo una situazione fluida, legata anche alle alterne fortune degli schieramenti politici. Questa Associazione saprà lavorare al meglio se riuscirà a tenere ferma la barra della sua funzione fondamentale: lavorare per valorizzare e difendere l'autonomia dei Comuni. Per questo dovremo impegnarci con responsabilità e solidarietà per i nostri enti e i nostri territori".

Il Consiglio Direttivo ha quindi eletto all'unanimità i quattro componenti dell'Ufficio di Presidenza: Federica Bernardi, che ha salutato la platea evidenziando come "qui siamo nella casa dei Comuni, che è la casa di tutti e per questo è importante la sfida dell'autonomia dell'associazione"; Lucio De Luca, per il quale "è importante la partecipazione alla vita associativa, per questo la auspico anche negli incontri futuri, per lavorare insieme"; Giacomo Ghilardi, che ha sottolineato che, "come primi rappresentanti dei Comuni, dobbiamo fare innanzitutto l'interesse dei territori e dei cittadini, frequentare l'Anci è importante per riportare qui le istanze dei territori" e Yuri Santagostino.

L'Assemblea ha confermato infine Rinaldo Redaelli quale Segretario generale, che ha ribadito l'importanza della "partecipazione e della collaborazione, perché ciascuno deve portare un contributo all'attività associativa" ed Egidio Longoni quale Vice Segretario generale di Anci Lombardia.

In allegato i materiali presentati nel corso del Consiglio Direttivo

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961