Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ANCInTOUR

Inizia ANCInTOUR: al via da Lecco i confronti con i territori

14 Marzo 2018

Le tappe di Anci Lombardia per incontrare gli Amministratori lombardi

A Lecco la prima tappa di ANCInTOUR ha destato moltissima attenzione tra i Sindaci e gli Amministratori, invitati dal Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio a un confronto sulle istanze degli Enti locali. 
Il Sindaco di Lecco, dando il benvenuto ai colleghi intervenuti, ha ricordato come "siamo alla vigilia dell'avvio della nuova legislatura regionale e per questo abbiamo promosso un documento con le nostre proposte" al fine di continuare il "lavoro che con Regione portiamo avanti nell'interesse dei territori e dei cittadini".
Un tema decisivo nel confronto con Regione è quello dell'autonomia, in merito al quale Anci Lombardia ha avanzato osservazioni e proposte, ponendo attenzione soprattutto sul coordinamento della finanza locale.
Su quest'ultimo aspetto, l'obiettivo dell'Associazione dei Comuni è stato evidenziato dal Segretario Generale Pier Attilio Superti, per il quale il coordinamento della finanza locale può far sì che "Regione si proponga come garante presso il Governo affinchè l'insieme dei Comuni lombardi raggiungano l'obiettivo del pareggio di bilancio". Così si potrebbero impiegare al meglio le risorse e assicurare maggiore apertura ai bilanci, come dimostra l'introduzione del patto territoriale lombardo, scongiurando tra l'altro il fenomeno dell'overshooting, determinato spesso dall'eccessiva prudenza e dal timore delle sanzioni in caso di non rispetto degli obiettivi.

Passando al confronto con i presenti, Brivio, a nome degli Amministratori lecchesi, ha salutato Roberto Ferrari, Sindaco di Oggiono neo eletto Deputato e da anni impegnato per Anci, che ha affermato come, anche dopo l'elezione al Parlamento, "mi sento e mi sentirò sempre un Sindaco", evidenziando come il suo mandato sarà volto a "fare sintesi con i tanti amministratori eletti in Parlamento per risolvere piccoli e grandi problemi che a volte rallentano la vita amministrativa".

Dal confronto con i Sindaci è emerso che le sfide che i Comuni devono affrontare sono tante, per questo Onelia Rivolta, vicedirettore di AnciLab, ha presentato le azioni che l'Associazione, con il supporto della sua società soperativa, mette in campo per gli enti e "traghetta idee e proposte di Anci Lombardia in servizi per i Comuni", azione che ha incontrato il favore degli Amministratori, perchè "la nostra peculiarità è il lavoro sul territorio, accompagnando il cambiamento e l'innovazione".

 

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961