Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Assemblea Anci Lombardia

Dalla autonomia alle risorse: i temi del confronto tra i Sindaci

22 Settembre 2017

Grande partecipazione alla Assemblea che ha eletto Virginio Brivio alla Presidenza

Intenso il dibattito alla Assemblea di Anci Lombardia, che ha visto discutere i molti temi sul tavolo del confronto istituzionale.

Tante le criticità evidenziate: dalla riduzione delle risorse per le politiche sociali – evidenziata da Gianni Rossoni, sindaco di Offanengo, alla necessità di sveltire i processi di assegnazione dei fondi europei, sottolineata da Roberto Ferrari, sindaco di Oggiono.
Ha richiamato l’idea della necessità di una cornice chiara in cui muoversi anche la vicepresidente di Anci Lombardia e sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi, che ha aggiunto: “In un’associazione come Anci è fondamentale ricordare che i piccoli comuni hanno pari dignità dei grandi e non vanno intesi come una zavorra, ma come una risorsa”. Una linea di pensiero con cui concorda anche Anna Scavuzzo, vicesindaco del Comune di Milano: “Una guerra tra Comuni è del tutto inutile; occorre diversificare interventi e strategie, riconoscendo le differenze di ognuno, definendo un livello essenziale di prestazioni”. Scavuzzo ha poi aggiunto una riflessione sul tema dell’autonomia: “Senz’altro è un bene, purché la si eserciti con responsabilità”. “Parlare di autonomia significa dare più autonomia ai Comuni”, ha sottolineato Giorgio Gori, sindaco di Bergamo. Per lui, “ora è il momento di dire basta ai tagli, per concentrare gli investimenti su una proficua governance del territorio e non cedere al rischio di un ritorno al passato. Questa è l’ora della semplificazione, perché è questo che chiedono i cittadini ed è il tempo di promuovere aggregazione e fusioni per tutti, non solo per i piccoli comuni. Tutti abbiamo bisogno di lavorare, meglio, in sinergia”. 
Per affrontare questi temi, però, serve una dose di realismo, come ha evidenziato Graziano Musella, Sindaco di Assago, per il quale "Quando si parla di riforme si deve tener conto delle esigenze oggettive dei Comuni", parole a cui hanno fatto eco quelle di Gabriele Gallina, primo cittadino di soncino, che ha sostenuto come "le riforme devono essere accompagnate da risorse" per la loro attuazione.
Fuori dal coro, sul tema, la posizione di Massimo De Paoli, sindaco di Pavia per cui “L’autonomia ma va bene, ma sono convinto che su alcuni temi – uno su tutti quello dell’aria – sia necessario lavorare in compartecipazione con le altre regioni. Buoni risultati si sono ottenuti non a caso lavorando insieme a Veneto ed Emilia Romagna. E il confronto deve essere declinato su una scala più vasta, per ottenere i successi più grandi”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961