Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Assemblea Anci Lombardia

Virginio Brivio nuovo Presidente di Anci Lombardia

22 Settembre 2017

Il sindaco di Lecco eletto all'unanimità dall'Assemblea

Virginio Brivio, Sindaco di Lecco, è il nuovo Presidente di Anci Lombardia.
Brivio è stato eletto all'unianimità dall’assemblea congressuale che si è riunita oggi a Milano. Confermato per il secondo mandato alle recenti amministrative come sindaco della sua città, Brivio è nato a Lecco nel 1961 ed è laureato in Giurisprudenza.

"Non voglio essere Presidente di tutti, ma di ciascuno" ha osservato il Sindaco di Lecco nel suo discorso, sottolineando come i Comuni hanno specificità diverse da valorizzare.
Brivio ha poi riassunto le principali linee guida lungo cui intende muoversi durante la sua presidenza: “Questo è il momento di dare una accelerazione ai processi virtuosi già attivati: occorre coltivare la capacità di mettersi al servizio dei comuni, cucendo per loro abiti che siano sempre più su misura. Un processo che deve avvalersi del supporto dei dipartimenti, che devono diventare un vero e proprio luogo di sintesi. Il confronto con Regione Lombardia, poi, in particolare per quel che riguarda le aree vaste, deve riprendere nella consapevolezza che esiste un livello più alto di confronto in cui ragionare sulle diversità proprie del nostro territorio. Perché solo questa è la base possibile per la stesura di un canovaccio da sottoporre al Governo. Proposta che porta al terzo punto programmatico: va rafforzata la collaborazione con Anci Nazionale sul fronte della semplificazione, al punto che anche temi importanti come la legalità e la lotta alla corruzione non siano di ostacolo alla possibilità di rendere davvero un servizio ai Comuni”. Infine, Brivio ha invitato a un ripensamento del Consiglio delle Autonomie Locali, di cui egli stesso è Presidente dal 2013.
Concludendo il suo intervento il Sindaco di Lecco ha rivolto un pensiero ai giovani, perchè "Se vogliamo salvare i Comuni si deve far tornare la passione della partecipazione ai giovani"

L'Assemblea ha quindi approvato un documento programmatico che alleghiamo in questa pagina.

Brivio succede a Roberto Scanagatti, a cui l'Assemblea ha rivolto un sentito ringraziamento.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961