CIRCOLARE N. 483/2026
Milano, 03 settembre 2026
Prot. n. 2367/2026
CIRCOLARE URGENTE N. 483/2026
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Data Center – nuova deliberazione attuativa della l.r. 11/2026. Richiesta di osservazioni ai Comuni sui materiali relativi agli aspetti urbanistico-territoriali
Gentilissime/i,
facendo seguito alle precedenti comunicazioni di ANCI Lombardia relative ai lavori della Task Force regionale sui Data Center e, in particolare, alle Circolari Urgenti n.428 e n. 446/2026 del 4 agosto scorso, torniamo a sottoporre alla vostra attenzione i materiali riguardanti gli aspetti urbanistico-territoriali attuativi della Legge Regionale 3 giugno 2026, n. 11 “Disposizioni in materia di insediamento di centri dati”.
Come già comunicato, tali documenti erano stati trasmessi ai Comuni lombardi nel corso delle precedenti fasi di confronto, proprio con l’obiettivo di raccogliere osservazioni, pareri e valutazioni da parte degli Enti locali prima della loro definitiva approvazione.
La richiesta di contributi assume oggi particolare rilevanza alla luce della decisione di Regione Lombardia di procedere alla predisposizione di una nuova deliberazione di Giunta regionale relativa ai contenuti urbanistico-territoriali della disciplina attuativa della l.r. 11/2026.
Si apre pertanto una nuova e importante fase del confronto tecnico e istituzionale, nella quale ANCI Lombardia ritiene necessario assicurare il più ampio coinvolgimento dei Comuni, affinché le esperienze, le valutazioni e le eventuali criticità rilevate dagli Enti locali possano essere rappresentate nel prosieguo del confronto con Regione Lombardia.
A tale scopo, rialleghiamo i due principali documenti già trasmessi ai Comuni nelle precedenti comunicazioni, sui quali chiediamo di concentrare in particolare l'attenzione:
- Allegato A – “Modalità di svolgimento della procedura di conferenza consultiva di concertazione per la sottoscrizione dell’accordo territoriale di pianificazione sovracomunale e definizione del ruolo del rappresentante regionale, ai sensi dell’articolo 5, commi 7 e 10 della l.r. 11/2026”;
- Allegato B – “Criteri per la determinazione delle misure perequative e compensative delle esternalità territoriali, ambientali, infrastrutturali e sociali, ai sensi dell’articolo 5, commi 9 e 10 della l.r. 11/2026”.
Si tratta di documenti di particolare importanza per le Amministrazioni comunali, in quanto intervengono direttamente sulle modalità di attuazione della disciplina regionale relativa agli insediamenti di rilevanza sovracomunale e, in particolare, sulla procedura della conferenza consultiva di concertazione, sul ruolo dei diversi livelli istituzionali coinvolti, sulla definizione dell’accordo territoriale di pianificazione sovracomunale e sui criteri per l'individuazione delle misure perequative e compensative.
Unitamente ai due documenti principali vengono inoltre nuovamente messi a disposizione i relativi materiali di supporto, comprendenti il Documento di supporto alla convocazione della conferenza consultiva di concertazione e lo Schema di accordo territoriale di pianificazione sovracomunale, utili a comprendere concretamente le modalità con cui la nuova disciplina potrà trovare applicazione nei procedimenti comunali.
Alla luce della prossima predisposizione della nuova DGR, vi chiediamo pertanto di farci pervenire eventuali osservazioni, proposte di modifica, valutazioni o segnalazioni di criticità, con particolare riferimento alle possibili ricadute operative della disciplina sull'attività dei Comuni e sui procedimenti urbanistici ed edilizi interessati dalla realizzazione o dall'ampliamento dei centri dati.
I contributi raccolti saranno utilizzati da ANCI Lombardia per proseguire il confronto nell'ambito della Task Force regionale e rappresentare a Regione Lombardia le esigenze e le valutazioni espresse dai Comuni prima della definizione del nuovo provvedimento attuativo.
Considerata l'importanza della fase attualmente in corso, vi chiediamo cortesemente di trasmettere le vostre osservazioni all'indirizzo posta@anci.lombardia.it entro 11 settembre p.v., così da consentirne la raccolta e la sistematizzazione in tempo utile per i prossimi incontri con Regione Lombardia.
Nel ringraziarvi sin d'ora per la collaborazione, sarà nostra cura tenervi aggiornati sui successivi sviluppi e sugli esiti del confronto regionale.
Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di ANCI Lombardia
Maurizio Cabras
Coordinatore Dipartimento Territorio di ANCI Lombardia
Temi più visti
SPRAR, SOSTENIBILITA', POLITICHE ABITATIVE, FINANZIAMENTI, EUROPA, ISTRUZIONE, IMU, DOTE SPORT, AMBIENTE