Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare N. 11/2024

Assunzione semplificata di Agenti di Polizia Cat. C – Modulo 1 di formazione obbligatoria gratuito

9 Gennaio 2024

Circolare N. 11/2024

TEMI: PERSONALE

Milano, 9 gennaio 2024
Prot. n. 28/2024
CIRCOLARE URGENTE N. 11/2024

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Assunzione semplificata di Agenti di Polizia Cat. C – Modulo 1 di formazione obbligatoria gratuito

Gentilissimi,

come abbiamo già avuto modo di comunicarVi nelle scorse settimane, ANCI Lombardia e il Comune di Monza stanno promuovendo la possibilità di assunzione di Agenti di polizia locale applicando l’iter semplificato introdotto dal DL 80/2021 che disciplina, all’art 3-bis, le “selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione”.

La presente per informarVi che i Comuni che intendono aderire a questa innovativa modalità di reclutamento, potranno anche beneficiare in forma totalmente gratuita del Modulo 1 di formazione obbligatoria per gli Agenti di polizia neo assunti.

Come sapete, il percorso di formazione di base (Modulo 1) è finalizzato ad assolvere alla previsione di cui all’art. 33 della Legge Regionale n. 6/2015, per fornire agli Enti Locali la possibilità di avvalersi di personale in servizio esterno che, attraverso il conseguimento dell’attestato di idoneità e il superamento della prova di valutazione del modulo, possa svolgere funzioni di agente di polizia giudiziaria e agente di pubblica sicurezza, con facoltà di utilizzo degli strumenti di autotutela e dell’arma.

Il ciclo di lezioni previste dal Modulo 1 avrà inizio entro il mese di marzo p.v. e pertanto i Comuni che intendono usufruire della formazione degli agenti di polizia locale in forma gratuita dovranno attivare le procedure di adesione e sottoscrizione dell’accordo con il Comune di Monza quanto prima, comunque entro e non oltre il 20 gennaio prossimo.

Ricordiamo a questo proposito che per aderire formalmente alle procedure di assunzione è necessario innanzitutto sottoscrivere la manifestazione di interesse allegata alla presente comunicazione.

La manifestazione di interesse sottoscritta andrà spedita all’indirizzo: selezioniuniche@anci.lombardia.it a seguire verrà sottoscritto l’Accordo con il Comune di Monza.

L’Ente aderente potrà pubblicare l’interpello, quindi effettuare la prova selettiva e formalizzare la graduatoria finale assumendo il vincitore.

Per informazioni in merito alla selezione, alle tempistiche, ai costi e alla modalità di interpello è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

Cordiali saluti

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961