Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

CIRCOLARE N. 74/20

Comunicazione PNRR 27 - bandi PNRR settore rifiuti /economia circolare, fac simile delibera

2 Febbraio 2022

CIRCOLARE N. 74/20

Milano, 2 gennaio 2022
Prot. n. 249/2022
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 74/2022

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Comunicazione PNRR 27 - bandi PNRR settore rifiuti /economia circolare, fac simile delibera

Gentilissime e gentilissimi,
al fine di agevolare le attività dei Comuni che intendano partecipare ai bandi relativi agli interventi nel settore gestione rifiuti dell’economia circolare del PNRR, ANCI nazionale ha predisposto, di concerto con il Ministero della Transizione Ecologica, un fac-simile di atto per l’approvazione dei progetti ed il modello di delega ai Comuni da parte dell’EGATO che vengono allegati.

Si ricorda che il modello di gestione del servizio rifiuti in Lombardia non prevede la costituzione di Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) e quindi non esistono Enti Gestori degli ATO (EGATO); per la conformità agli strumenti di pianificazione di cui al D. Lgs. 152/2006 si rimanda alla nota di Regione Lombardia allegata alla circolare n. 51/2022 (https://anci.lombardia.it/dettaglio-circolari/20221241515-comunicazione-pnrr-22-bandi-pnrr-settore-rifiuti-economia-circolare-nota-esplicativa-di-regione-lombardia/)

Si coglie l’occasione per ricordare che nel sito del MITE (https://www.mite.gov.it/pagina/pnrr-pubblicazione-decreti-economia-circolare) possono essere reperite tutte le informazioni utili per la presentazione dell’istanza di finanziamento, compresa una sezione delle FAQ in cui si possono trovare le risposte ai quesiti più frequenti.

Infine si comunica che all’indirizzo http://invitalia.blumm.it/event/ar/5/pnrr-per-leconomia-circolare-fase-2  è possibile rivedere i webinar che sono stati realizzati nei giorni scorsi in cui sono state fornite ulteriori indicazioni utili per l’elaborazione dei progetti.

La scadenza per la presentazione dei progetti inerenti i bandi è fissata nel 14 febbraio 2022.

Cordiali saluti.
Daniele Davide Barletta
Presidente Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy di ANCI Lombardia

Fabio Binelli
Coordinatore Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy di ANCI Lombardia

 

IMPORTANTE: Anci Lombardia ha avviato uno studio per la rivisitazione dei propri strumenti di informazione e comunicazione verso gli associati (vedi Circolare N. 61/2022). Per queste finalità abbiamo predisposto un questionario raggiungibile al seguente link https://it.research.net/r/customer_Anci_22

Il termine ultimo per la compilazione è fissato per il 14 febbraio 2022

 

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961