Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 226/2021

Emergenza coronavirus 421 - DL Sostegni: novità relative al Welfare

30 Marzo 2021

Circolare n. 226/2021

Milano,  30 marzo 2021
Prot. n. 733/2021
Circolare n.  226/2021
 
Ai Signori Sindaci 
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
 
Oggetto: DL Sostegni: novità relative al Welfare
 
Gentilissime/i,
è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cosiddetto “DL Sostegni”, ossia il decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19” (in allegato). 
 Il provvedimento è stato assegnato alle Commissioni riunite 5ª (Bilancio) e 6ª (Finanze e Tesoro) del Senato, ai fini della conversione in legge. 
Il decreto-legge introduce alcune novità in materia sociale e sociosanitaria, in particolare: 
ART. 11 (RIFINANZIAMENTO DEL FONDO PER IL REDDITO DI CITTADINANZA)
• Fondo RdC (finalizzato all’erogazione del beneficio economico ai cittadini): incremento di 1 miliardo per il beneficio 2021;  
Modifica relativa alla decadenza del beneficio economico: per il 2021, qualora la stipula di uno o più contratti di lavoro subordinato a termine comporti un aumento del valore del reddito familiare fino al limite massimo di euro 10.000 annui, il beneficio economico è sospeso (ma non decade, come avveniva sinora) per la durata dell’attività lavorativa e comunque non oltre i sei mesi.  
ART. 12 (ULTERIORI DISPOSIZIONI IN MATERIA DI REDDITO DI EMERGENZA
• Rinnovo, per ulteriori tre mensilità del Reddito di emergenza e ampliamento della platea dei potenziali beneficiari.  
ART. 14 (INCREMENTO DEL FONDO STRAORDINARIO PER IL SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE)   
Incremento di 100 milioni del Fondo straordinario per il sostegno degli enti del terzo settore
ART. 18 (PROROGA INCARICHI DI COLLABORAZIONE CONFERITI DA ANPAL SERVIZI S.P.A.)  
Navigator: prorogati i contratti sino al 31/12/2021
ART. 21 (COVID HOTEL)   
Proroga per quattro mesi, a decorrere dall’entrata in vigore del D.L. Sostegni, della possibilità di usufruire di strutture alberghiere o ricettive per ospitarvi persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario, laddove tali misure non possano essere attuate presso il domicilio della persona interessata (in ogni caso, le ATS e le ASST devono garantire adeguato supporto sanitario per il monitoraggio e l’assistenza dei pazienti, nonché il supporto per le attività logistiche di ristorazione e di erogazione dei servizi essenziali). 
ART. 34 (MISURE A TUTELA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ)   
Istituzione presso il MEF del “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, con dotazione pari a 100 milioni per il 2021, iscritto nel bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio. Con uno o più DPCM (o decreti del Ministro per la Disabilità), di concerto con MEF e MLPS, sono individuati gli interventi e i criteri per l’uso delle risorse, destinate a finanziare specifici progetti. 
• Buoni taxi: destinazione di 20 milioni per il 2021 finalizzati alla concessione, fino all’esaurimento delle risorse, in favore delle persone fisicamente impedite o comunque a mobilità ridotta ovvero con patologie accertate, anche se accompagnate, residenti nei comuni capoluoghi di città metropolitane o capoluoghi di provincia, di un buono viaggio, pari al 50 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 20 per ciascun viaggio, da utilizzare per gli spostamenti effettuati a mezzo del servizio di taxi ovvero di noleggio con conducente entro il 31 dicembre 2021. I buoni viaggio non sono cedibili, non costituiscono reddito imponibile del beneficiario e non rilevano ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente.
 
Cordiali saluti
 
Guido Agostoni
Presidente Dipartimento Welfare
Anna Meraviglia
Coordinatrice Dipartimento Welfare
 
 
 
 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961