Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 686/2021

Premio “Città italiana dei giovani 2022”

20 Ottobre 2021

Circolare n. 686/2021

TEMI: GIOVANI

Milano, 20 ottobre  2021
Prot. n.  2640/2021
Circolare n.  686/2021

Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Premio “Città italiana dei giovani 2022”

Gentilissime/i

Il Consiglio Nazionale dei Giovani, quale organo consultivo del Governo, cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile (istituito con la legge n. 145/2018) promuove, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, il “Premio Città italiana dei Giovani” anche per l’anno 2022.

In proposito la Presidente del Consiglio Nazionale Giovani, Maria Cristina Rosaria Pisani, ha inviato ad Antonio Decaro, Presidente di ANCI e a Luca Baroncini, Coordinatore nazionale di ANCI Giovani, una nota, in cui precisa importanti dettagli relativi al Premio, che
ha coinvolto, nel corso degli anni, numerose Amministrazioni pubbliche e soggetti privati, riscuotendo ampio risalto e partecipazione tra i giovani delle città candidate.

Nello specifico, il Premio ha l’obiettivo di promuovere progetti di città inclusive, resilienti e a misura di giovani sul modello degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, incoraggiando l’implementazione d’idee innovative che assicurino comunità nelle quali i giovani possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità e rendendoli parte attiva dei processi decisionali del territorio.

Tutti i territori e, in particolare, i Comuni, in questo momento di sofferenza e gravi difficoltà, hanno giocato un ruolo chiave nel sostegno alle comunità locali, affiancando i cittadini e avvicinando le istituzioni.

Dunque, in questa fase di ricostruzione, dare priorità ai giovani è una scelta necessaria, che passa attraverso il ripensamento dei luoghi e dei servizi delle città, affinché possano offrire alle nuove generazioni maggiori opportunità.

La scadenza per inviare le candidature è fissata al 30 novembre 2021. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il Regolamento al seguente link.

Sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, è possibile prendere visione della documentazione relativa al Premio in oggetto.

Cordiali saluti.

Massimo Colombo
Presidente Dipartimento Cultura di Anci Lombardia

Gianpiera Vismara
Coordinatrice Dipartimento Cultura di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961