Comuni
Infratel Italia ha avviato il nuovo progetto SINFI 2026 “Supporto ai comuni” destinato ai Comuni fino a 50.000 abitanti finalizzato alla raccolta, produzione e digitalizzazione dei dati delle infrastrutture del sottosuolo e del soprasuolo di competenza comunale e successivo caricamento sul Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture.
Grazie a questa iniziativa, anche i Comuni più piccoli potranno disporre, a titolo totalmente gratuito e grazie al supporto di Infratel, di una documentazione aggiornata e digitale delle infrastrutture di loro competenza (rete idrica, fognaria, di illuminazione pubblica, etc) e soddisfare gli obblighi normativi di conferimento dei dati al SINFI. L’iniziativa rientra nel quadro delle politiche nazionali per la digitalizzazione delle infrastrutture e per l’innovazione della gestione del territorio.
Il programma è finanziato attraverso le risorse FSC 2014-2020 a valere sul PSC MIMIT, secondo quanto previsto dalle Delibere CIPESS n. 9 del 29 aprile 2021 e n. 9 del 14 aprile 2022.
Grazie al nuovo progetto “Supporto ai comuni” 2026, i Comuni fino a 50.000 abitanti potranno accedere a strumenti e servizi dedicati per:
- raccolta dei dati infrastrutturali;
- rilievo in campo delle reti e delle infrastrutture;
- digitalizzazione delle informazioni:
- aggiornamento dei dati secondo gli standard nazionali SINFI.
Come partecipare all’iniziativa “Supporto ai comuni” SINFI 2026
I Comuni interessati possono:
- consultare il Tutorial portale comuni 2026 Tutorial portale comuni 2026;
- registrarsi sulla piattaforma SINFI compilando il seguente modulo;
- presentare la richiesta tramite il nuovo servizio “Supporto ai Comuni”, disponibile dallo scorso lunedì 8 giugno 2026.
Successivamente, mediante la sottoscrizione di un’apposita convenzione con Infratel Italia, le amministrazioni potranno accedere ai servizi di supporto tecnico per la raccolta e la digitalizzazione dei dati infrastrutturali.
Le richieste saranno gestite fino a esaurimento delle risorse disponibili secondo modalità FIFO (First In First Out).
Temi più visti
CORONAVIRUS, CATASTO, ASSEMBLEA ANCI, AREE INTERNE, COMMERCIO, IPSOS, CONSUMO DI SUOLO, SERVIZI SOCIALI, MONTAGNA