Politiche abitative
“I sindaci non sono nemici dei proprietari immobiliari. C’è grande disponibilità da parte dei Comuni e da parte dei sindaci ad avere un dialogo proficuo con Confedilizia” ha esordito Gaetano Manfredi, presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, nel suo intervento all’Assemblea annuale di Confedilizia, precisando: “Sembra quasi che ci sia un conflitto permanente tra i sindaci e i proprietari, da quando, nell’ambito del federalismo fiscale, si sono ridotti i trasferimenti ai Comuni, e tali trasferimenti sono stati sostituiti con la riscossione dell’IMU. Quindi i Comuni sono diventati quelli che tassano la casa. Di fatto, non sono i Comuni che tassano la casa, è semplicemente stato stabilito un principio di compensazione”.
Il Presidente dell’Anci è poi intervenuto sul Piano casa: “Siamo in una fase di discussione con il Governo per fare in modo che possa essere migliorato, sia nell’applicazione che nell’attuazione. Sicuramente è un passo importante, un primo passo per poter affrontare il tema dell’edilizia abitativa. I Comuni italiani e Confedilizia condividono una visione di fondo. La priorità assoluta non è consumare nuovo suolo, ma recuperare l’esistente. Rimettere in circolo gli alloggi di edilizia residenziale pubblica oggi non assegnabili perché bisognosi di ristrutturazione è la strada maestra. I sindaci sono in prima linea su questo fronte: ristrutturare il patrimonio pubblico significa rigenerare interi quartieri”.
Manfredi ha inoltre aggiunto: “Mi fa piacere che si possa attivare una collaborazione utile ad affrontare tutta una serie di temi su interessi comuni, per poter fare in modo che il patrimonio immobiliare e le città, i Comuni, possano essere valorizzati, a partire ad esempio dal grande tema della desertificazione commerciale, un argomento che a noi sta molto a cuore e che anche voi avete messo nella vostra agenda di proposta. Insieme, ovviamente, anche al governo centrale, per andare nella direzione di avere delle città migliori, più vivibili, che possano garantire i diritti di tutti e tutelare la proprietà privata, che è un elemento basilare della nostra Repubblica ma anche delle nostre comunità, che nessuno mai ha voluto mettere in dubbio”.
Temi più visti
ANCILAB, WELFARE, EUROPA, SIA, MAFIA, INNOVAZIONE, DOTECOMUNE, PROVINCE, PARI OPPORTUNITÀ