TERRITORIO
TEMI: ANCI
Dalle periferie riqualificate ai borghi tornati a vivere, passando per piazze recuperate, nuovi percorsi ciclopedonali, spazi pubblici restituiti ai cittadini e progetti capaci di migliorare la qualità dell’abitare. Saranno le trasformazioni urbane, già visibili in molti comuni italiani, il cuore della 27esima puntata di “Fuori dal Comune”, il programma di Rai Gr Parlamento realizzato in collaborazione con Anci, dedicato questa settimana alle esperienze di rigenerazione urbana che stanno ridisegnando territori, servizi e vita delle comunità locali.
La trasmissione, ascoltabile in diretta sabato 16 maggio dalle 11.00 alle 11.45 sulle frequenze di Radio Rai Gr Parlamento e condotta da Lucrezia Scardini, accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio tra progetti di recupero urbano, sostenibilità ambientale e qualità dell’abitare.
Ospiti fissi della puntata saranno Massimo Allulli, responsabile per Anci delle Politiche per la coesione e Mezzogiorno, Pnrr, Consulta delle Città Capoluogo e Coordinamento dei Sindaci delle Città metropolitane, che approfondirà il lavoro di supporto dell’Associazione ai Comuni sui temi della rigenerazione urbana, delle misure collegate al PINQuA e delle opportunità offerte dal Pnrr. Ad affiancarla nell’analisi ci sarà Sara Nanetti, esperta dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Attraverso le “finestre dei sindaci”, il programma farà tappa in Rovereto con la sindaca Giulia Robol, a Galatone con la vicesindaca Chiara Vaniglia, a Chiusi con il sindaco Gianluca Sonnini e a Porto Sant’Elpidio con il sindaco Massimiliano Ciarpella. Spazio inoltre alle esperienze di Rozzano con il sindaco Mattia Ferretti e di Ostana con il primo cittadino Giacomo Lombardo, tra interventi di riqualificazione delle periferie, nuova residenzialità e valorizzazione delle aree interne.
Un racconto corale di esperienze diverse ma accomunate dalla stessa sfida: rendere le città e i territori più sostenibili, inclusivi e vivibili. Un percorso che mostra come la rigenerazione urbana possa diventare uno strumento concreto di sviluppo locale, innovazione e coesione sociale.
Temi più visti
DISABILITÀ, COESIONE, BILANCIO, POLITICHE AGRICOLE, ENERGIA, CATASTO, FORMAZIONE, POLITICHE SOCIALI, EDILIZIA SCOLASTICA