ANCI GIOVANI
TEMI: PARI OPPORTUNITÀ
Pari opportunità e inclusione: una sfida per la competitività dei territori: questo il tema del terzo panel operativo che ha animato il confronto tra i giovani amministratori nell’ambito della XIV Assemblea di Anci Giovani a Palermo.
“Per favorire la realizzazione concreta delle pari opportunità, i Comuni, anche piccoli, possono iniziare a lavorare innanzitutto sull’acccessibilità ai servizi, soprattutto quelli legati all’infanzia, per aiutare le donne a conciliare la cura della famiglia con il lavoro”, ha ricordato Valentina Ceruti sindaco di Villa D’Almè. Ma un altro tema chiave è “il legame tra accessibilità e pianificazione territoriale. Credo che, soprattutto per le piccole comunità, sia un tema cruciale. Non possiamo – ha spiegato la giovane sindaca bergamasca - non pensare ai tanti strumenti urbanistici fondamentali per avere quel famoso patto di cittadinanza nello sviluppo delle politiche urbane, ad iniziare dal piano di accessibilità urbana, uno strumento chiave questo se le città e i territori vogliono essere accessibili ed inclusive per tutti i cittadini".
Leggi tutte le news sull'Assemble:
Assemblea ANCI Giovani, a Palermo oltre 60 Amministratori lombardi
Temi più visti
DONNE, TASI, AGENZIA ENTRATE, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, MAFIA, BILANCIO, PROTEZIONE CIVILE, POLITICHE GIOVANILI, AMMINISTRAZIONE DIGITALE