Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

UCRAINA

Incontro in Anci tra sindaci e Maeci in vista della Ukraine recovery conference del 10 e 11 luglio

7 Aprile 2025

Lo Russo (delegato Relazioni Internazionali): “Pronti a collaborare con il ministero per dare il giusto rilievo all’impegno dei Comuni”

TEMI: UCRAINA

“Il 10 e 11 luglio prossimi a Roma si terrà la Ukraine recovery conference, l’evento che definirà le linee d’azione e l’impegno internazionale a sostegno della ricostruzione dell’Ucraina. L’Anci e i sindaci che rappresenta è disponibile a collaborare con il ministero degli Esteri per dare la giusta cornice istituzionale all’iniziativa e il giusto rilievo all’impegno dei comuni”. Lo ha detto il sindaco di Torino, vicepresidente Anci e delegato alle Relazioni internazionali, Stefano Lo Russo, aprendo i lavori dell’incontro di preparazione tenutosi in Anci alla presenza dell’inviato speciale del ministero degli Esteri per la Ricostruzione in Ucraina, Davide La Cecilia.
“L’incontro di coordinamento di oggi – ha spiegato Lo Russo – si propone di definire il ruolo e il contributo degli enti locali italiani alla URC2025, dando seguito alle moltissime iniziative che i Comuni hanno attivato in questi tre anni di conflitto. Ci sono state visite di delegazioni ucraine in diverse città italiane che hanno portato a progetti di cooperazione e memorandum di collaborazione. Dobbiamo provare ora a tracciare una rotta per i prossimi mesi – ha aggiunto il sindaco di Torino – nell’auspicio di una pace che tutti sperano arrivi presto. Ringrazio il ministro La Cecilia per il suo impegno e per aver coinvolto l’Anci in questa iniziativa. I Comuni, le loro società pubbliche, le loro buone pratiche possono essere prese a modello per una ricostruzione che dovrà ripartire dai servizi pubblici, che in questi anni di guerra sono stati danneggiati pesantemente”. All’evento di luglio, co-organizzato da Italia e Ucraina, sono attesi oltre 3000 partecipanti che discuteranno obiettivi, impegni e strategie. Le prime edizioni si sono tenute a Lugano, Londra e Berlino e coinvolgerà le più alte cariche dello Stato italiano e ucraino della Commissione Europea oltre altre decine di altri partner internazionali.
“L’attesa è per una partecipazione forte e convinta degli enti locali alla conferenza di Roma”, ha sottolineato il ministro La Cecilia. Che ha spiegato come la conferenza si articolerà intorno a quattro dimensioni: riforme per l’adesione all’UE, settore privato, capitale umano e livello regionale e locale. Prima dell’appuntamento di Roma, “organizzeremo un evento preparatorio sulla dimensione locale (On the road to Ukrain recovery conference) che si terrà a Verona il 12 maggio, cui parteciperanno rappresentanti degli enti territoriali italiani e ucraini e degli organismi internazionali. Ci aspettiamo circa 100 autorità municipali e regionali ed anche una partecipazione del settore delle utilities che è legato all’azione che i Comuni svolgono sul territorio”, ha aggiunto il rappresentante diplomatico.“A Verona faremo un lavoro preparatorio con la possibilità di sviluppare partenariati già esistenti ma anche di altri potenziali: c’è una grande richiesta da parte ucraina in questa direzione. Mentre a Roma – ha concluso – ci sarà l’occasione per finalizzarli facendo emergere i risultati e le iniziative delle nostre città e regioni in questa direzione”.
All’incontro di oggi hanno preso parte, in presenza e da remoto, diversi sindaci e amministratori, tra cui il sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi e Gianguido D’Alberto, sindaco di Teramo e delegato Anci per l’immigrazione, le politiche per l’integrazione e l’accoglienza. Importante l’esperienza e il contributo che i comuni del cratere del terremoto 2009 e 2016 posso portare in termini di ricostruzione.
In vista dell’appuntamento di luglio sarà completata la ricognizione già in atto – questionario  delle attività passate, in corso e programmate dei Comuni italiani per l’Ucraina (accordi di cooperazione e iniziative specifiche) in modo da definire gli obiettivi e i temi che animeranno la sessione dedicata alla dimensione regionale e locale della URC2025.

 

ANCI Lombardia © 2025  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità