Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INIZIATIVE

Presentato il X Corso della Scuola di Formazione Civica Studenti con le Stellette

4 Aprile 2025

Ghilardi: Iniziativa formativa su strumenti civici di cui tutte le comunità necessitano

Presentato presso la Casa dei Comuni il X corso Audacia della Scuola di Formazione Civica Studenti con le Stellette (interamente gestita da personale volontario) che si terrà in estate, rivolto a ragazzi e ragazze di terza, quarta e quinta superiore provenienti da tutta Italia. L’iniziativa mira a suscitare la curiosità e le emozioni dei giovani verso i valori delle associazioni d’arma fondatrici del progetto, come l’amor patrio e il piacere di condividere e stare insieme ai propri coetanei, arricchendo il proprio bagaglio di competenze ed esperienze.

 Per Anci Lombardia è intervenuto il Vice Presidente Vicario, Giacomo Ghilardi: “Oggi presentiamo a tutti i comuni Lombardi questa iniziativa che già tanti comuni in Lombardia patrocinano e diffondono nelle loro scuole per fare un percorso di formazione e di vita che li porterà a condividere attimi e momenti con ragazzi della loro età con un focus su impegno civico ed educazione civica. Una iniziativa che ho avuto modo di approfondire direttamente e personalmente come sindaco di Cinisello Balsamo, Comune che da diversi anni patrocina questo evento; ho avuto modo di ascoltare i racconti degli studenti che hanno vissuto questa settimana di convivenza e hanno raccontato di iniziative formative su strumenti civici di cui tutte le comunità necessitano. I ragazzi si dicono soddisfatti di questa iniziativa perché hanno avuto modo di condividere idee e valori civici fondamentali che dovrebbero esserci in tutte le comunità, soprattutto in questo periodo in cui emergono criticità importanti a livello sociale come la dispersione scolastica, atti di violenza, bullismo o cyberbullismo. Da parte di Anci Lombardia c’è il massimo sostegno a questa tipologia di iniziative”.

“Si tratta di una iniziativa che nasce 10 anni fa con l’obiettivo di aggregare i giovani di tutto il territorio nazionale per una esperienza di cittadinanza attiva” ha spiegato Carlo Colombo, Comandante della Scuola di formazione Civica con le Stellette. “Obiettivo è aggregare giovani in un percorso di partecipazione che mette insieme giovani che decidono di aderire da tutta Italia per un percorso di collaborazione e cittadinanza attiva. La scuola, al termine di agosto, rimette in moto i giovani con una didattica che non è banale ma tocca diversi temi come la gestione di un processo, la visita in un carcere, attività di certificazione sanitaria. La cosa interessante del progetto, da un punto di vista morale, sono le relazioni che nascono e che si concretizzano nel tempo e lungo tanto. I ragazzi hanno molta voglia di mettersi a disposizione degli altri – ha aggiunto - molti ragazzi dopo il corso diventano attivi nella protezione civile o nella croce rossa. Lavoriamo per la Costituzione perché riteniamo un documento necessario da conoscere e applicare per vivere in un territorio e una città civile. Grazie a collaborazioni con vari enti del territorio, gli allievi sono protagonisti di momenti formativi in materia di cittadinanza e costituzione, sicurezza stradale e personale, seguiranno corsi come quello di BLSD tenuto da AREU per l'utilizzo del defibrillatore, protezione civile, antincendio rischio basso, e prenderanno parte alla simulazione di un processo penale con gli avvocati del Foro di Como e di Monza”.

“Sono soddisfatto della crescita e del successo di questa iniziativa che ho visto nascere, la collaborazione di molti comuni e la partecipazione di molti ragazzi confermano la validità del corso” ha sottolineato Rinaldo Mario Redaelli, Segretario Generale di Anci Lombardia.

Nel corso dell'incontro è stato presentato il video promozionale dell'iniziativa https://www.youtube.com/watch?v=5tb1awRVZC0

Ha partecipato alla presentazione Matteo Maestrello, Comandante dei corsi della Scuola di formazione Civica con le Stellette che ha spiegato alcune informazioni pratiche relative al corso.

Oltre alle lezioni in aula, verranno organizzate attività ginniche e di orientamento all’aperto, nonché una visita in sede operativa delle forze dell’ordine, al carcere di Opera e a Palazzo Pirelli (sede del Consiglio regionale della Lombardia).

I ragazzi potranno configurare l’esperienza come parte del PCTO previa stipula di apposita convenzione con gli istituti di provenienza. La forte valenza formativa garantita dalla varietà delle attività proposte offrono ai ragazzi un’ottima opportunità di ampliamento del proprio orizzonte professionale.

Il Corso si svolgerà dal 24 al 31 agosto presso la sede di Novedrate (CO) dell’Università eCampus. Essendo il corso organizzato da un'associazione senza scopo di lucro, i costi organizzativi saranno ripartiti tra i partecipanti. 

Il progetto è stato insignito nel 2017 della Medaglia del Presidente della Repubblica e nel 2018 della Medaglia del Consiglio regionale della Lombardia. 

Maggiori informazioni a questo link https://studenticonlestellette.weebly.com/

ANCI Lombardia © 2025  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità