Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Legalità

Anticontraffazione, Anci: "Più sinergia tra Stato ed enti locali per azioni più efficaci"

15 Aprile 2025

Presentato a Roma il report sul fenomeno della contraffazione

“Una più stretta cooperazione tra gli attori impegnati nel contrasto alla contraffazione per modulare in maniera efficace lo sforzo preventivo in tutto il territorio a seconda delle specificità delle aree del Paese. Consolidare la rete tra le polizie locali per condividere e sperimentare buone pratiche e puntate di più sulla formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori”. Così l’assessore alla Polizia locale di Bari, Carla Paone, che oggi è intervenuta a Roma all’evento di presentazione del report “La contraffazione, evoluzione del fenomeno criminale sul mercato fisico e online”, organizzato dal ministero dell’Interno e dalla Polizia di Stato.
“Come Anci – ha ricordato la Palone – partecipiamo ai lavori del ‘Desk interforze Anticontraffazione’ dove portiamo le esperienze dei Comuni nella lotta alla contraffazione. L’Associazione – ha aggiunto – ha avvitato da tempo una linea di attività specifica sul tema dell’anticontraffazione ma per essere più efficace necessita di una interlocuzione diretta tra lo Stato centrale e i Comuni per mezzo delle polizie locali che tra i loro punti di forza hanno la capillarità e la puntuale conoscenza delle diverse realtà territoriali”.
“Riteniamo inoltre fondamentale – ha sottolineato l’assessora di Bari – innalzare il livello qualitativo delle indagini di polizia giudiziaria e al tempo stesso superare le difficoltà per le polizie locali di individuare i luoghi di stoccaggio delle merci sequestrate. In questo versante – ha concluso la Palone – sarebbe importante sottoscrivere un accordo con l’Agenzia delle dogame per poter usufruire di lavoratori attrezzati per poter certificare la contraffazione delle merci”.

ANCI Lombardia © 2025  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità