LEGALITA'
Nell'ambito del progetto avviato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per sensibilizzare le scuole sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli Amministratori locali, proponendo strategie di prevenzione e contrasto, in collaborazione con le Prefetture, le Forze dell’Ordine, l’Ufficio Scolastico Territoriale, ANCI Lombardia e l’Unione delle Province Lombarde, si svolti alcuni incontri, in diverse province lombarde, ai quali ANCI Lombardia ha partecipato per portare la testimonianza di Amministratori e Sindaci.
Mercoledì 5 marzo 2025, l'Istituto di Istruzione Superiore “Bachelet” di Abbiategrasso ha organizzato un incontro al quale hanno partecipato la Vicepresidente di ANCI Lombardia e Sindaco di Gessate, Lucia Mantegazza, e Luca Aloi, Presidente del Consiglio Comunale di Magenta e membro del Forum regionale dei Giovani. L’incontro è stato arricchito dalla testimonianza di Fabio Bottero, di Avviso Pubblico.
Anche l'Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi” di Magenta, giovedì 6 marzo, ha proposto agli studenti un incontro. Per ANCI Lombardia erano presenti Luca Aloi e Arianna Curti, Vicepresidente del Municipio 2 di Milano, insieme a Fabio Bottero.
L’iniziativa consente di spiegare come funziona la macchina comunale, di focalizzare l’attenzione su quanto subiscono gli Amministratori locali che intendono operare nella legalità e nel rispetto delle norme ma anche di promuovere nei giovani la disponibilità ad un impegno nella comunità civica, come Amministratori o come Volontari e anche per suscitare un eventuale impegno a lavorare nei Comuni, al servizio della comunità.
A breve ANCI Lombardia sarà presente anche a Sondrio, per portare la sua testimonianza.
Temi più visti
GOVERNO, CATASTO, REGIONE LOMBARDIA, MANIFESTAZIONE, SVILUPPO, DOTECOMUNE, SCUOLA, CONFCOMMERCIO, RIFIUTI