Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Comuni

Progetto InLav: incontro ANCI Lombardia – Provincia di Lodi

13 Marzo 2025

Il Vicesegretario Giuseppe Guerini a confronto con il Consigliere Delegato Massimo Pagani

Il progetto InLav – Integrazione Lavoro Lombardia, nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Anci Lombardia e Università degli Studi di Milano Bicocca, con l’obiettivo di attuare un intervento strutturato per rispondere al problema dello sfruttamento lavorativo, ha fatto tappa a Lodi alla vigilia dell’avvio della attività formativa sul territorio provinciale.

A Lodi, il Vicesegretario dell’Associazione dei Comuni lombardi, Giuseppe Guerini, ha incontrato il Consigliere con delega a Politiche del Lavoro e Centri provinciali per l'impiego Massimo Pagani, per presentare il calendario degli incontri formativi orientati alla preparazione degli operatori impegnati nella sperimentazione di Punti Unici d’Accesso (PUA) ai servizi dedicati al contrasto del lavoro irregolare e all’emersione del sommerso.
L’incontro, inoltre, ha rappresentato l’occasione per dare il via a una partnership in grado di rafforzarsi e allargarsi, per favorire la costruzione di una rete territoriale sinergica composta dai molteplici soggetti impegnati sui temi progettuali e portatori di competenze e metodologie specifiche. Attraverso l’azione congiunta tra l’Associazione dei Comuni lombardi e la Provincia di Lodi, si vuole proporre la diffusione e l’estensione delle metodologie, delle modalità e delle intuizioni di InLav, affinché siano realtà presenti su tutto il territorio regionale.
Dalla riunione è emerso l’auspicio che le giornate formative, il cui calendario sarà reso noto a breve sul sito web di Anci Lombardia, possano essere partecipate da operatori pubblici e privati e del no-profit che offriranno servizi nei PUA InLav, definiti attraverso percorsi di co-progettazione, e che saranno garantiti attraverso la collaborazione con gli Enti del Terzo Settore operanti localmente per promuovere l’inclusione socio-lavorativa delle vittime o delle potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.
Quattro saranno le sessioni di approfondimento previste a livello provinciale, con l’obiettivo di attivare delle comunità di pratiche territoriali sul tema dello sfruttamento lavorativo, che si focalizzeranno sulla conoscenza del fenomeno dell’irregolarità lavorativa; lo sviluppo di competenze organizzative e territoriali per poter far emergere le situazioni di irregolarità; la preparazione per poter intervenire sul fenomeno e la misurazione e valutazione degli interventi intrapresi.

A oggi, attraverso un Avviso pubblico emanato da Regione Lombardia, sono 12 gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) lombardi che stanno sperimentando il Modello InLav: le ATS Alto e Basso Pavese, Bergamo, Carate Brianza, Desio, Sebino, Lecco, Mariano Comense, Milano, Somma Lombardo, Suzzara, Tradate e Treviglio.
Con questa attività InLav è quello fornire una risposta su un tema, quello dello sfruttamento lavorativo, che interessa vari comparti produttivi e colpisce in modo particolare i soggetti più fragili e vulnerabili.

Massimo Pagani, Consigliere con delega a Politiche del Lavoro e Centri provinciali per l'impiego
“La prospettiva di collaborazione con Anci Lombardia su un tema così importante, e purtroppo ancora attuale in settori del mercato del lavoro contraddistinti da alcune opacità e distorsioni, rappresenta una preziosa opportunità anche per lo sviluppo delle funzioni attribuite alle Province in materia di politiche per il lavoro e servizi all'impiego, nel contesto di un progetto di potenziamento che sta agendo in profondità sul ruolo e sulle metodologie di intervento dei CPI. Siamo lieti di poter essere coinvolti in questo processo, a cui parteciperemo con convinta disponibilità”.

Giuseppe Guerini, Vicesegretario generale ANCI Lombardia
“Crediamo fermamente che il sistema degli Enti locali lombardi debba farsi carico di una situazione, quella dello sfruttamento lavorativo, che, anche nella nostra regione, ha dei profili preoccupanti. Per questo il territorio vuole mettere in campo qualcosa di significativo, e crediamo che la sperimentazione promossa con InLav rappresenti un’azione che è parte fondamentale del compito degli Enti locali, e di tutti gli attori coinvolti, per promuovere legalità e tutela del lavoro e dei cittadini. L’obiettivo è quello di dare una risposta sulle tematiche in esame attraverso un’azione in grado di dare risultati importanti.”

ANCI Lombardia © 2025  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità